Qualcuno sa consigliarmi qualche lettura di o su Georges Sorel? Ho cercato nelle biblioteche locali ma ho trovato solamente "Lettere a B.Croce" e "Lettere ad un amico italiano".... oltre alle lettere ha scritto anche dei libri?
Grazie

Qualcuno sa consigliarmi qualche lettura di o su Georges Sorel? Ho cercato nelle biblioteche locali ma ho trovato solamente "Lettere a B.Croce" e "Lettere ad un amico italiano".... oltre alle lettere ha scritto anche dei libri?
Grazie

Io sto leggendo "Critica al marxismo" di Sorel. Inoltre ti consiglio il libro sulla violenza.

il classico rimane "Riflessioni sulla violenza", edito da Laterza.
Su Sorel, invece, fondamentali restano gli studi di Zeev Sternhell, in particolare ''Nascita dell'ideologia fascista'', Baldini e Castoldi 2002; "Né destra né sinistra. La nascita dell'ideologia fascista", Akropolis 1984; "La Destra rivoluzionaria. Le origini francesi del fascismo 1885-1914", Corbaccio 1997.

E' quello che sto leggendo adessoIn origine postato da Paul Atreides
"Né destra né sinistra. La nascita dell'ideologia fascista", Akropolis 1984;Ma non è di Akropolis bensì Baldini&Castoldi

Un pensatore i cui scritti dovrebbe leggere ogni buon fascista.
Fondamentale.
Tu stai leggendo una diversa e più recente edizione.In origine postato da Gianmario
E' quello che sto leggendo adessoMa non è di Akropolis bensì Baldini&Castoldi

... e credo che sia pubblicato per la collana i NANI, vero? Ma Paul si riferiva alla prima edizione, appunto per i tipi dell'Akropolis. Sarà stato il 1996.In origine postato da Gianmario
E' quello che sto leggendo adessoMa non è di Akropolis bensì Baldini&Castoldi
"