Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: avevo un camerata

faccia di merda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy avevo un camerata

mi ha colpito e commosso, DOMENICA SUL GIORNALE LA STAMPA, in gran parte dedicato all 'invasione anglogiudaico americana, la storia umana e cristiana, di quel soldato tedesco( il nome non ce l'ho sottomano) che, liberato nel 45, dedico' la sua vita a disseppellire i suoi camerati morti in battaglia in tutta la NORMANDIA,affrontando fatiche, ostilita', disagi, ma riuscendo a dare cristiana sepoltura a tanti, tantiisimi soldati tedeschiuccisi come i cani in battaglia e seppelliti nei posti piu' disparati; a differenza dai cimiteri di guerra americani, quelli tedeschi sono piu' spogli, austeri; molte lapidi non portano neppure le generalita' del defunto, ma solo la scritta: un soldato tedesco.. ve lo giuro, non sono un tipo facile alla commozzione, ma domenica sera mi sono venute le lacrime agli occhi: ero a cena con i miei e stavamo guardando il tg che parlava del d-day , ad un certo punto fanno vedere un cimitero germanico; stavano seppellendo i resti di un soldato ritrovato in questi giorni...finalmente quel povero cristo dormira' in terra consacrata, finalmemente qualcuno portera' un fiore, dira' un requiescant...forse i suoi camerati superstiti, che erano presenti, con negli occhi gonfi di lacrime l'orrore di quei terribili giorni...l'orchestra militare intona il canto che per la wermacht equivale al silenzio, e' un canto dolcissimo, pieno di fratellanza, di tristezza:AVEVO UN CAMERATA me lo ricordo, in un documentari dei funerali di ROMMEL l'aveva suonata la banda militare..basta, e' stato un momento triste ma sublime, seppellire i morti e' un atto di carita'

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Nobili sentimenti ma qualche volta guardiamo anche a casa nostra anche se magari fa meno 'fico'. Abbiamo tanti esempi di laici e religiosi che a fine guerra si sono prodigati, contro tutto e tutti incorrendo spesso in problemi legali e di incolumità, per dare una degna sepoltura a tanti militi della RSI i cui poveri resti erano sparsi a casaccio per la penisola.
    Pensiamo a Fra Ginepro e a quanti si occuparono di dare cristiana sepoltura ai caduti per la difesa di Roma, Anzio o ai tanti trucidati in tutto il centro-nord durante le 'radiose giornate'.

faccia di merda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma certo, caro ORAZIO, senza poi parlare di PAOLO CACCIA DOMINIONI, che diede cristiana sepoltura ai soldati caduti ad EL ALAMEIN; sono d'accordissimo con te, pero' mi era venuto il discorso sulla NORMANDIA, anche li i morti in battaglia, come in tutti iteatri di guerra, venivano sepolti dove capitava--a questo proposito, alcuni anni fa avevo letto un libro di uno scrittore fuoriuscito albanese..il nome dello scrittore mi sfugge, il titolo del libro era: IL GENERALE DELL'ARMATAMORTA . mi aveva colpito molto, parlava di un generale italiano, incaricato dal governo, di dare sepoltura ai soldati italiani caduti in ALBANIA

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Nulla da aggiungere allora.
    Un caro saluto.

Forza Nuova Caltanissetta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma voi sapete che in un campo di concentramento USA in Texas sono ancora rinchiusi (o meglio, erano, dato che saranno già deceduti!) dei Nostri prigionieri risalenti alla seconda guerra mondiale??

Per approfondimenti c'è un film storico, prodotto da raifiction, intitolato: "Texas '46", che parla della prigionia Italiana nei campi angloamericani, dove non era la svastica a sventolare, ma la bandiera a stelle e strisce.

Altro che degna sepoltura!! A quegli uomini hanno tolto anche l'Onore... o almeno ci hanno provato!

Trad-Rad
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ich hatt' einen Kameraden,
    Einen bessern findst du nit.
    Die Trommel schlug zum Streite,
    Er ging an meiner Seite
    |: Im gleichen Schritt und Tritt.

Eine Kugel kam geflogen:
    Gilt's mir oder gilt es dir?
    Ihn hat es weggerissen,
    Er liegt mir vor den Füßen
    |: Als wär's ein Stück von mir

Will mir die Hand noch reichen,
    Derweil ich eben lad'.
    "Kann dir die Hand nicht geben,
    Bleib du im ew'gen Leben
    |: Mein guter Kamerad!"

Ospite

Predefinito Re: avevo un camerata

In origine postato da hessler
    mi ha colpito e commosso, DOMENICA SUL GIORNALE LA STAMPA, in gran parte dedicato all 'invasione anglogiudaico americana, la storia umana e cristiana, di quel soldato tedesco( il nome non ce l'ho sottomano) che, liberato nel 45, dedico' la sua vita a disseppellire i suoi camerati morti in battaglia in tutta la NORMANDIA,affrontando fatiche, ostilita', disagi, ma riuscendo a dare cristiana sepoltura a tanti, tantiisimi soldati tedeschiuccisi come i cani in battaglia e seppelliti nei posti piu' disparati; a differenza dai cimiteri di guerra americani, quelli tedeschi sono piu' spogli, austeri; molte lapidi non portano neppure le generalita' del defunto, ma solo la scritta: un soldato tedesco.. ve lo giuro, non sono un tipo facile alla commozzione, ma domenica sera mi sono venute le lacrime agli occhi: ero a cena con i miei e stavamo guardando il tg che parlava del d-day , ad un certo punto fanno vedere un cimitero germanico; stavano seppellendo i resti di un soldato ritrovato in questi giorni...finalmente quel povero cristo dormira' in terra consacrata, finalmemente qualcuno portera' un fiore, dira' un requiescant...forse i suoi camerati superstiti, che erano presenti, con negli occhi gonfi di lacrime l'orrore di quei terribili giorni...l'orchestra militare intona il canto che per la wermacht equivale al silenzio, e' un canto dolcissimo, pieno di fratellanza, di tristezza:AVEVO UN CAMERATA me lo ricordo, in un documentari dei funerali di ROMMEL l'aveva suonata la banda militare..basta, e' stato un momento triste ma sublime, seppellire i morti e' un atto di carita'
    ONORE A CHI HA DATO
    Heil