Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Punto e ... di seguito

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Punto e ... di seguito

Gli elementi in positivo.
    Tre neofiti, Togninelli, Chiarelli e Federici e un veterano, De Marchi, nel ruolo di leader dell'opposizione, che controlla e incalza una maggioranza che ricorda molto da vicino quella emersa dal voto 1990 e che , per breve tempo, fu guidata da D. Perugi.

Quelli in negativo.
    La continuità con BDM ultima edizione, quella peggiore; un assessore in carica e uscente che diventa sindaco alla guida dello schieramento di opposizione; una compagine consiliare che, salvo alcune eccezioni già citate, si compone di riciclati, ripescati, e che offre pochissimi candidati naturali per la composizione della giunta.

Non so come classificare la rotta dell'Uscente: adesso mi fa quasi pena.
    machine head

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito analisi a botta calda....

... marsano ha vinto: viva marsano.
    analizzando il risultato dal punto di vista puramente elettorale, sicuramente occorre dire che la campagna di marsano e dei suoi compagni di lista è stata efficace, meticolosa ed estremamente puntuale nella ricerca del consenso personale. Prova ne è il risultato che alcuni candidati al consiglio hanno conseguito nei vari seggi; alcuni scienziati della mia parte ad alcuni di essi non attribuivano neanche i voti dei famigli. Sorprende ma non troppo che nei seggi di san siro (la stalingrado di santa) oltre che alla vittoria di marsano si sia assistito al successo personale dei consiglieri che hanno battuto il territorio molto più efficacemente di noi.

Passata la depressione per il risultato monta una rabbia sorda per ciò che L'Uscente non è riuscito (o voluto?) a conseguire in termini di voti personali. Fa sinceramente pena leggere sul giornale oggi che egli ha preferito spalmare il suo consenso sui suoi compagni di lista per aiutarli. IO non ne ho visto traccia....
    Ha preso meno preferenze dei suoi assessori tanto derisi e bistrattati nel passato.
    Faccio un paragone che mi angoscia ma che va fatto: a lavagna la onorevole Mondello uscente e pur perdente ha contribuito alla lista del suo successore bel 766 voti segno che LEI si è messa al servizio della lista che per tanti anni l'ha sostenuta. A questo punto fate voi il giusto paragone.

Alcuni amici di CD mi dicevano,lunedì sera,che oramai la città non poteva più vedere L'Uscente, è vero probabilmente è così ma, ditemi voi: è mai possibile che dei 2000 voti senza preferenza del 1999 ben 1840 abbiano gli abbiano voltato le spalle. Io non ci posso credere.

saluti sconfitti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Punto e ... di seguito - 1990 io c'ero

[QUOTE]Originally posted by machine head
    [B]Gli elementi in positivo.
    "....una maggioranza che ricorda molto da vicino quella emersa dal voto 1990 e che, per breve tempo, fu guidata da D. Perugi."

Caro M.H. alcuni giorni prima dell'elezione assieme ad alcuni amici abbiamo parlato di quello che è successo nel 1990, io e tu c'eravamo, ed alcuni dubbi ce li siamo posti.

Io assieme ad altri ho fortemente voluto la candidatura di Roberto, tra i motivi di questa scelta è che auspicavamo una svolta amministrativa per Santa.
    Volevamo un sindaco capace sia amministrativamente che politicamente, che guidasse una giunta che potesse veramente voltare pagina.
    Insomma per quanto mi riguarda non nè potevo più dell'uscente, e del suo modo di fare "non" fare politica e di amministrare pensavo di avere finalmente opportunità, come da alcuni anni sostengo, di votare per qualcosa non contro qualcosa.
    Ero ben coscente che la candidatura di Roberto era una candidatura difficile, tu lo conosci bene e sai che non è un "piacione", però speravo che per una volta chi ha tanto ricevuto da il gruppo di BdM (e qui mi riferisco principlamente a chi ha sempre tirato la caretta per questi anni) avesse ora l'occasione di ripagare questo debito, ho sbagliato non è stato in grado di aiutarci a portare Roberto alla guida di Santa, nonostante son convinto che si sia impegnato i sammargheritesi gli hanno detto di "no".

Per fare il sindaco non è importante essere o non essere simpatico, stringere mani, dare pacche sulle spalle, cantare ecc.; il consenso però te lo devi conquistare e non siamo stati capaci a convicere i ns. concittadini sulla validità della ns. proposta.

Lunedì pomeriggio ho già ascoltato voci che accusavano me ed altri di aver sbagliato tutto, che è impensabile vincere le elezioni con un candidato "intelligente, capace, serio, intellettuale ma antipatico" la gente vuole le "strette di mani, le pacche sulle spalle, vuole uno di loro", boh sarà così dato che abbiamo perso avranno ragione loro.
    Di certo è che anche questa volta, come nel 1990, non siamo riusciti convicere la città sulle ns. proposte e ha vinto una lista che come tu hai scritto è :
    "La continuità con BDM ultima edizione, quella peggiore; un assessore in carica e uscente che diventa sindaco alla guida dello schieramento di opposizione; una compagine consiliare che, salvo alcune eccezioni già citate, si compone di riciclati, ripescati, e che offre pochissimi candidati naturali per la composizione della giunta.

Ne riparliamo tra 5 anni, e non mi illudo non ci sarà nessuna opportunità prima, sperando di non dover prendere la stessa decisione che tu hai preso al momento del voto.
    Alla prossima

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: analisi a botta calda....

Originally posted by dark side
    ... marsano ha vinto: viva marsano.
    analizzando il risultato dal punto di vista puramente elettorale, sicuramente occorre dire che la campagna di marsano e dei suoi compagni di lista è stata efficace, meticolosa ed estremamente puntuale nella ricerca del consenso personale. Prova ne è il risultato che alcuni candidati al consiglio hanno conseguito nei vari seggi; alcuni scienziati della mia parte ad alcuni di essi non attribuivano neanche i voti dei famigli. Sorprende ma non troppo che nei seggi di san siro (la stalingrado di santa) oltre che alla vittoria di marsano si sia assistito al successo personale dei consiglieri che hanno battuto il territorio molto più efficacemente di noi.

Passata la depressione per il risultato monta una rabbia sorda per ciò che L'Uscente non è riuscito (o voluto?) a conseguire in termini di voti personali. Fa sinceramente pena leggere sul giornale oggi che egli ha preferito spalmare il suo consenso sui suoi compagni di lista per aiutarli. IO non ne ho visto traccia....
    Ha preso meno preferenze dei suoi assessori tanto derisi e bistrattati nel passato.
    Faccio un paragone che mi angoscia ma che va fatto: a lavagna la onorevole Mondello uscente e pur perdente ha contribuito alla lista del suo successore bel 766 voti segno che LEI si è messa al servizio della lista che per tanti anni l'ha sostenuta. A questo punto fate voi il giusto paragone.

Alcuni amici di CD mi dicevano,lunedì sera,che oramai la città non poteva più vedere L'Uscente, è vero probabilmente è così ma, ditemi voi: è mai possibile che dei 2000 voti senza preferenza del 1999 ben 1840 abbiano gli abbiano voltato le spalle. Io non ci posso credere.

saluti sconfitti

La presunzione e l'arroganza non pagano.

Il compagnone si è trasformato in una botte di tracotanza.

Lui stesso aveva esordito alla presenatzione del Candidato e della lista al Centrale dicendo che, quando era nella stessa stessa sala per la sua candidatura, Casazza gli fece una domanda sulle barriere architettoniche e lui non sapeva nulla ed è andato a braccio come spesso ha fatto e che quindi ringraziava la cittadinanza per avergli consentito questa esperienza.
    Bene come cittadina sono lieta di aver offerto un'occasione formativa all'ex primo cittadino.

Quello che mi dispiace e che per anni questo modo di fare e di proporsi è piaciuto alla gente.

I motivi per cui l'Onorevole ha smesso di mietere consensi sono forse anche relativi alla sicurezza con la quale ha spesso parlato della successione (a breve) a De Marchi a seguito di altre elezioni per interrompere tra il secondo e il terzo mandato.

Allora mi chiedo come avete potuto stare a fianco di questa persona tanti anni e non scorgere in lui quello che oggi vi è tanto chiaro?

L'altro

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Darkside:
    ".. per ciò che L'Uscente non è riuscito (o voluto?) a conseguire in termini di voti personali"

Non capisco il dubbio. Credo che in queste elezioni colui che + aveva da perdere, oltre a De Marchi, era proprio Bottino.
    Oggi come oggi pensare ad una sua ricandidatura alla Camera dei Deputati è diventata un'ipotesi risibile. la sua "carriera politica è inderogabilmente finita, come la sua "fortuna".
    Ancora lunedì mattina alle 2, mentre attendevamo gli esiti delle europee, davanti al comune mi confermava che se avesse avuto la possibilità di un 3° mandato ci avrebbe fatto "un c..o così!". Poveretto!
    Un amico "Bottiniano" di ferro, stamattina mi diceva che l'Onorevole non voleva ricandidarsi ma che ha avuto pressioni "politiche" per farlo (pena la non ricandidaturain Parlamento). Bottino era la "punta" della quale non si poteva fare a meno per vincere la partita. Però invece di segnare nella porta avversaria si è fatto un clamoroso autogol all'ultimo minuto.
    Ma un BDM senza Bottino non sarebbe stato troppo di "sinistra" per una città come Santa?
    E' veramente solo Lui l'unico ad aver sbagliato?
    Che giudizio hanno dato i sammargheritesi sulla gestione dei Pii Istituti dei 9 anni di De Marchi?
    Insomma il dato elettorale si presta a + interpretazioni e senz'altro un esame approfondito verrà fatto a freddo, la certezza è che avremo a Santa una seria opposizione che farà il proprio lavoro.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Punto e ... di seguito - 1990 io c'ero

[QUOTE]Originally posted by fortebraccio
    [B]
    Originally posted by machine head
    Gli elementi in positivo.
    "....una maggioranza che ricorda molto da vicino quella emersa dal voto 1990 e che, per breve tempo, fu guidata da D. Perugi."

Caro M.H. alcuni giorni prima dell'elezione assieme ad alcuni amici abbiamo parlato di quello che è successo nel 1990, io e tu c'eravamo, ed alcuni dubbi ce li siamo posti.

Io assieme ad altri ho fortemente voluto la candidatura di Roberto, tra i motivi di questa scelta è che auspicavamo una svolta amministrativa per Santa.
    Volevamo un sindaco capace sia amministrativamente che politicamente, che guidasse una giunta che potesse veramente voltare pagina.
    Insomma per quanto mi riguarda non nè potevo più dell'uscente, e del suo modo di fare "non" fare politica e di amministrare pensavo di avere finalmente opportunità, come da alcuni anni sostengo, di votare per qualcosa non contro qualcosa.
    Ero ben coscente che la candidatura di Roberto era una candidatura difficile, tu lo conosci bene e sai che non è un "piacione", però speravo che per una volta chi ha tanto ricevuto da il gruppo di BdM (e qui mi riferisco principlamente a chi ha sempre tirato la caretta per questi anni) avesse ora l'occasione di ripagare questo debito, ho sbagliato non è stato in grado di aiutarci a portare Roberto alla guida di Santa, nonostante son convinto che si sia impegnato i sammargheritesi gli hanno detto di "no".

Per fare il sindaco non è importante essere o non essere simpatico, stringere mani, dare pacche sulle spalle, cantare ecc.; il consenso però te lo devi conquistare e non siamo stati capaci a convicere i ns. concittadini sulla validità della ns. proposta.

Lunedì pomeriggio ho già ascoltato voci che accusavano me ed altri di aver sbagliato tutto, che è impensabile vincere le elezioni con un candidato "intelligente, capace, serio, intellettuale ma antipatico" la gente vuole le "strette di mani, le pacche sulle spalle, vuole uno di loro", boh sarà così dato che abbiamo perso avranno ragione loro.
    Di certo è che anche questa volta, come nel 1990, non siamo riusciti convicere la città sulle ns. proposte e ha vinto una lista che come tu hai scritto è :
    "La continuità con BDM ultima edizione, quella peggiore; un assessore in carica e uscente che diventa sindaco alla guida dello schieramento di opposizione; una compagine consiliare che, salvo alcune eccezioni già citate, si compone di riciclati, ripescati, e che offre pochissimi candidati naturali per la composizione della giunta.

Ne riparliamo tra 5 anni, e non mi illudo non ci sarà nessuna opportunità prima, sperando di non dover prendere la stessa decisione che tu hai preso al momento del voto.
    Alla prossima
    Caro Forte,
    dopo dieci anni di governo il rinnovamento si attua solo se i cittadini ti mandano all'opposizione. Nessuno poteva riformare BDM dall'interno, neppure Roberto De Marchi. E' accaduto invece che la sua figura è stata snaturata dall'associazione con l'Uscente.
    Ho già detto che se ne avrà voglia e se ritroverà la sua determinazione, potrebbe anche mandare a casa chi ha vinto molto presto, ovvero costringere la maggioranza ad una gestione sotto la tutela dell'opposizione. Come tra '90 e '95.
    Invece ciò che, a Santa, rischia di essere perso, e che deve essere presto recuperato, è l'alleanza, nascosta prima e poi palese, tra un certo mondo cattolico e moderato e quello di ispirazione progressista e di sinistra. Un'alleanza che ha fatto di Santa un luogo profondamente diverso, e migliore, da Rapallo.
    Per conservare, forse, quell'alleanza non avreste dovuto accettare una designazione del candidato sindaco sulla base di tre voti di scarto.
    machine head

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Punto e ... di seguito - 1990 io c'ero

Per conservare, forse, quell'alleanza non avreste dovuto accettare una designazione del candidato sindaco sulla base di tre voti di scarto. [/B]
    Non capisco, sii + chiaro. Grazie

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Punto e ... di seguito - 1990 io c'ero

Originally posted by ataturk
    Non capisco, sii + chiaro. Grazie
    L'ho detto in tempi non sospetti: De Marchi non doveva accettare la candidatura dopo un voto che di fatto spaccava BDM in due. Sarebbe stato ragionevole cercare un terzo nome.
    Chiarisco per accademia e senza rammarico.
    machine head

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Punto e ... di seguito - 1990 io c'ero

L'ho detto in tempi non sospetti: De Marchi non doveva accettare la candidatura dopo un voto che di fatto spaccava BDM in due. Sarebbe stato ragionevole cercare un terzo nome.
    Chiarisco per accademia e senza rammarico.
    Non mi pare ci sia stata una spaccatura in BDM dopo l'uscita di Marsano. Eccetto Coscia il gruppo è rimasto unito ed ha "tirato" come non mai in campagna elettorale. Gli errori semmai sono stati altri ma avranno tutto il tempo di fare una seria analisi del voto.
    Quello che lascia sbalorditi, e divertiti, i cittadini, è questo indegno rimpallo di responsabilità, che quotidianamente in maniera impietosa ci viene propinato dai quotidiani locali.
    De Marchi: "Bene io, male la squadra" (ma non aveva valutato personalmente i curriculum dei 20 candidati?)
    Bottino: "Abbiamo sbagliato candidato" (ma nella sua prefazione al programma diceva tutt'altro e concludeva "Coraggio ragazzi io sarò al vostro fianco!" sic!)
    La verità, come spesso accade sta nel mezzo, ma è sempre meglio non parlare di corda in casa dell'impiccato.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Punto e ... di seguito - 1990 io c'ero

[QUOTE]Originally posted by ataturk
    [B]Non mi pare ci sia stata una spaccatura in BDM dopo l'uscita di Marsano. Eccetto Coscia il gruppo è rimasto unito ed ha "tirato" come non mai in campagna elettorale.
    ....
    Dimentichi l'eterno assessore all'urbanistica, che non ha condiviso un progetto dove non era prevista nessuna poltrona da occupare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima