Risultati da 1 a 5 di 5
    Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito DC 9 Itavia a Primo Piano

Non potevo mancare all'appuntamento di"Primo Piano" in merito all'ennesimo special sulla strage di Ustica e neanchio dato che il mio nick porta la sigla del CD Itavia.

Meno male che pian piano la verita' inizia a saltare a galla, mi ricordo quando accadde il disastro le immagini dei corpi sul mare il giorno dopo al disastro...

Si diceva che l'aereo era esploso in volo, cedimento strutturale...e dopo un po' un missile che lo avesse centrato in quota.

Peccato che le immagini mostravano i cadaveri galleggiare con i giubbotti di salvataggio indossati, peccato che a pratica di mare in un angolo dell'hangar ci sono 79 giubbotti dispiegati....

Se l'aereo fosse esploso (missile o bomba) non credo che nessuno abbia potuto avere il tempo di indossare e dispiegare i giubbotti...

In realta l'aereo e' arrivato in varie parti a contatto col mare, nelle acque c'erano un paio di fregate della marina militare italiana ma le ricerche iniziarono solo all'alba..quando si era sicuri che anche l'ultimo pezzo (ed i suoi testimoni" fossero finiti in fondo al mare....

Leggete il libro "ad un passo dalla guerra"...ve lo consiglio.

P.S. Possibile che in tanti anni nessuno abbia mia pensato al fatto dei passeggeri recuperati con i giubbotti indossati ?

Su Ustica la vera verita' non deve venire a galla...questo e' sicuro....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: DC 9 Itavia a Primo Piano

In Origine postato da I-TIGI
    Leggete il libro "ad un passo dalla guerra"...ve lo consiglio.
    Ciao I-TIGI,
    (il tuo nick mi mette i brividi solo a leggerlo) ho visto Primo Piano l'altra sera; servizio ben fatto, non c'è che dire.
    Mi hanno lasciato di sasso le immagini girate all'aeroporto la sera del disastro... vedere il tabellone degli arrivi con il volo IH 870 e i parenti in attesa...
    ...mi tornano in mente anche i servizi del TGR l'otto ottobre del 2001...

Quindi i passeggeri avevano indosso i giubbotti di salvataggio? Non l'avevo mai sentito prima d'ora!

Ho letto anche il libro di cui parli: è costruito in maniera intelligente ed è scritto molto bene. Un perfetto esempio di ottimo giornalismo (sarà contento Zarco...)

Vi sconsiglio invece un libro più recente di cui non ricordo il titolo (autori Bruni e Moroni), infarcito della solita non-cultura aeronautica. Un esempio tra tanti: è possibile che un libro scritto nel 2003 spacci ancora per vera la tesi che il TWA 800 sia stato abbattuto da un missile?!

Imperdibile sul caso Ustica è "I Tigi", lo spettacolo teatrale-televisivo di Marco Paolini: due ore e più che ti lasciano senza parole...
    D'altronde, Paolini è superbo nell'unire talento teatrale, spirito indagatore e simpatia personale.
    L'hanno passato sulla RAI qualche anno fa, mentre l'anno scorso era su Telepiù; prima o poi lo ritrasmetteranno, o magari è disponibile in video o DVD. L'ideale sarebbe vederlo dal vivo.

Questa è una serata triste per tutti.
    Una preghiera per i morti di ventiquattro anni fa... ma anche per quelle persone con la loro ignavia e codardia hanno causato quel disastro o ne hanno sepolto i documenti, ed alcuni sono anche morti in circostanze misteriose... mi fanno una pena profonda...

Pier

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come dice I-TIGI, siamo certi solamente che non sapremo mai la verità!

Però l'ipotesi del missile non è da escludere, sembrerebbe che il famoso "missile" abbia colpito la semiala sx del DC9 Itavia e quindi per mancata portanza l'aereo impattò sull'acqua con numerosi sobbalzi , sezionandosi in più parti.
    Pertanto è ragionevole il fatto che i passeggeri abbiano avuto tutto il tempo per poter indossare il giubbotto ed prepararsi all' ammaraggio dell' aereo.
    Sto guardando proprio ora su una cartina di rotte che nelle vicinanze di Ustica corre l' aerovia A13 con livello minimo di volo FL100 (10.000ft) ovvero 3.000mt. circa!
    Quindi la caduta è stata lunga ed il tempo per indossare i giubbotti non mancava, l'unica verifica che potrebbe valorizzare l'ipotesi del missile è quella di investigare sull' avvenuta estrazione delle maschere per l'ossigeno dei passeggeri, obbligatori ad essere estratte in emergenza sopra i 10.000ft.

Concludendo credo che su questo incidente rimarranno solo ipotesi, in quanto la verità è fastidiosa a molti, forse a troppi!

Ciao
    Happy Landing

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: DC 9 Itavia a Primo Piano

In Origine postato da Pierluigi
    Imperdibile sul caso Ustica è "I Tigi", lo spettacolo teatrale-televisivo di Marco Paolini: due ore e più che ti lasciano senza parole...
    D'altronde, Paolini è superbo nell'unire talento teatrale, spirito indagatore e simpatia personale.
    L'hanno passato sulla RAI qualche anno fa, mentre l'anno scorso era su Telepiù; prima o poi lo ritrasmetteranno, o magari è disponibile in video o DVD. L'ideale sarebbe vederlo dal vivo.
    Ciao Pier!

Lo spettacolo teatrale di Paolini, come dici tu, è superbo. Vederlo in TV mette la pelle d'oca, non oso immaginare cosa possa provocare dal vivo.
    Paolini mi piace moltissimo. Abbina talento e simpatia in maniera perfetta, il tutto fondato su ricerche approfondite e ben documentate. Straordinario.
    Ricordo nell'ottobre '98 quando la Rai trasmise in prima serata il suo monologo sul disastro del Vajont: non lo conoscevo e rimasi a bocca aperta per le due ore abbondanti di spettacolo. Il girono dopo, tuttii quotidiani parlavano di "piccolo miracolo": per la prima volta un monologo teatrale aveva fatto registrare un'audience elevatissima, tenendo incollati alla TV milioni di italiani.

Entrambi i monologhi (quindi pure "I-TIGI, Canto per Ustica") sono disponibili presso Einaudi in VHS, con abbinato il libricino del copione e alcune pagine dell'autore in cui spiega come sono nati i due progetti.
    Se quest'estate ci si vede per una giornata di spotting a MXP te li presto.

Ciao e buona giornata!
    Chris
    Chris76

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Chris e Pier,

Il mio nik non vuole portare orrore ma ricordo ai fatti di ustica che poi in realta erano piu' di uno (vedi Mig's libici, erano 2) e la battaglia aerea.

La rappresentazione teatrale I-Tigi-Siamo noi e' molto bella.

Per il fatt odei giubbotti molti paz sono stati ritrovati con i giubbotti indossati e ripresi dal TG1-

In realta subito dopo il disastro l'Aeronautica militare invio un Atlantique di Birgi sul posto e a quanto pare il pilota giro' sopra il DC9 sulle acque in attesa di soccorsi...che non vennero mai inviati.
    Lo stesso pilota fu invitato a rientrare a trapani prima che il carburante (ne aveva..) terminasse e prima di qualsiesi soccorso.
    Tale pilota, sconcertato deposito' le memorie presso un notaio, il giudice priore le lesse.

Quella notte navi della marina militare erano da 2 giorni in zona ma non arrivarono che al mattino...quella notte i mig libici partirono non dalla libia ma da una delle solite piste imboscate italiane, quella notte non si fece nulla per salvare testiomoni scomodi e molti nell'aeronautica ci lasciarono le penne perche stavano per parlare...

Un fatto curioso, i piloti italiani partiti da grosseto in allarme erano gli stessi che misteriosamente si scontrarono a Ramstein (freccie tricolori), due giorni dopo dovevano andare a Priore a raccontare consa videro quella notte sopra il centro italia sino a Ponza...

Quante coincidenze...quanti misteri che il DC9 Itavia si porta dietro no ?

E' bene ricodare e non dimenticare, quella notte lo stato italiano non ha difeso la nostra liberta'...