bel sito, carine le mappe....![]()

bel sito, carine le mappe....![]()

Veramente carino...![]()

complimenti, Padanik: ho scaricato tutte le bandiere...![]()
![]()
![]()
Guelfo nero

ottimo lavoro!
Complimenti.
TIOCH FAID AR LA'
Qui non ci sono solo toponimi longobardi; ma anche ostrogoti...Originally posted by Jenainsubrica
Prova a dirlo a Gilberto Oneto.
CMQ, in Tuscia non si parlano lingue padane e vi sono troppi discendenti di etruschi, che la genie Longobarda non è riuscita a coprire in toto.
Insomma la Toscana è Toscana e basta.![]()
In quanto agli etruschi, ci pensarono i romani a limitarne il numero.
Va da sè che la Toscana è Toscana e basta.

Mmmmh..dal punto di vista linguistico Fenris...non vedo le ragioni per cui buona parte dell' Umbria (la stessa abitata dagli Etruschi tra l'altro..) debba essere inclusa con le basse Marche e addirittura con l' Abruzzo e non con la Toscana.Originally posted by Fenris
Dal punto di vista linguistico, credo si possa dividere l'Italia (per sommi capi) in sei parti: quella friulana, quella propriamente padano-alpina, la Toscana, le regioni del centro (cioè Umbria, Marche non "romagnolofone", alto Lazio e parte dell'Abruzzo), quella meridionale e la Sardegna.
Inoltre, se fate un giro a Città di Castello e SanSepolcro (una in Umbria e l'altra in Toscana ma a pochi km di distanza tra loro, e rispettivamente a 50 e 35 km da Bagno di Romagna), sentirete inflessioni dialettali che assomigliano più al Romagnolo che al Toscano o all' Umbro..
Insomma , la situazione è complessa sia dal punto di vista linguistico che culturale, se proprio vogliamo trovare un discrimen, la dominazione etrusca può in effetti venire in aiuto.
Ma proprio per questo, non credo si possa considerare la Toscana un'entità a sè stante...visto che in Etruria stavano Perugia, Assisi, Orvieto, Todi, Viterbo, Tarquinia...
Allego cartina anch'io
![]()

Ho aggiunto altre cartine e altre bandiere!![]()
<p><center>Europa Dei Popoli!
http://www.slowplayers.org/SBSP/images/Animated_Scots_Flag.gif<p><center>

Mi spiegate cosa ci fa la Corsica lì in mezzo?
In Corsica nell'Alto Medioevo si parlava in un sardo simile all'attuale Logudorese, in seguito fu abbondantemente colonizzata da Pisani e Liguri, e soggetta a migrazioni di tutta l'Italia Centrale (vedesi i cognomi tipici corsi). Esistono anche influenze greche, ad Aleria tutt'oggi esiste una piccola comunità grecanica analoga a quelle della Puglia e Calabria.
La desardizzazione della Corsica ha poi coinvolto l'estremo nord-est della Sardegna stessa, dove la parlata Gallurese è più ricollegabile alla parlata dell'"Isola Bella" rispetto alle varianti Sardo-Romanze.
A parte la drastica francesizzazione, la Lingua Corsa fa parte (a differenza della Lingua Sarda) del gruppo italo-romanzo centro-meridionale. Per capirci, se leggete uno scritto in corso vi parrebbe come un mix di vari dialetti italici, dal toscano, al ligure, al laziale, e addirittura al calabrese al pugliese al siciliano (i corsi si meravigliano della somiglianza della loro Lingua con la parlata Siciliana, anche se l'accento è molto differente). Gli antichi retaggi sardo-romanzi sono rimasti pochissimi, e limitati a una ristretta cerchia di vocaboli, la grammatica (vera linfa delle lingue) è totalmente italo-romanza, perciò per esempio i plurali non sono "alla maniera sarda" con le S (come in tutte le lingue romanze occidentali), ma si ottengono declinando come le lingue romanze orientali.
Rimane il fatto che non trovo "abbinata" la Corsica con le altre enità a cui è stata accostata.
Mi scuso per l'OT.
Dimucriazzia è Libirtà p'eddu u populu corsu!
Libirazziune contru di u impirialismu francise!
Democratzia et Libertadi pro su pobulu sardu!
Libertadi contra de s'iperialismu italianu!

Il ligure non è una lingua centro-meridionale ma gallo-italica, padana insomma. Per quanto riguarda la Corsica, per secoli unita alla Repubblica di Genova, le somiglianze etniche, linguistiche e culturali tra i liguri e i corsi (specialmente genovesi) non mancano. Io sono nato e vivo a Genova, ho girato a fondo sia la Liguria che la Corsica, e anche la Sardegna, e devo dire che i Corsi sono molto piu' simili ai liguri (e ai toscani) che ai sardi. Cognomi comuni tra i corsi e i genovesi non si contano (Pasquale Paoli, patriota corso del settecento, e Gino Paoli, cantautore genovese contemporaneo, per dirne una), somiglianze tra i due linguaggi (pur con le dovute differenze, ovviamente), vita marittima, piatti tipici molto simili...e anche i due popoli somigliano molto. Ho visto ragazzi e ragazze in corsica con caratteristiche fisiche estremamente simili a quelle di alcuni ragazzi liguri specialmente dell'entroterra genovese...la cantante pop corsa naturalizzata francese Alizee (ma etnicamente corsa d.o.c.), sembra la sorella di una miss Liguria eletta qualche anno fa...sempre in Corsica, inoltre, non mancano anche le similitudini con il popolo Toscano, al pari delle influenze liguri che ho detto. In Sardegna, invece, ho visto un popolo completamente diverso, unico, distinguibilissimo da tutti gli altri. Penso che i Sardi siano un popolo estremamente puro, mentre i Corsi solo nel passato remoto lo erano, poi si sono lentamente "ligurizzati" ed "etruscoizzati", nel corso dei secoli...![]()
<p><center>Europa Dei Popoli!
http://www.slowplayers.org/SBSP/images/Animated_Scots_Flag.gif<p><center>

.....e ricordati anche questa ormai straabusata e mitica cartina.
CARTINA RAZZE EUROPEE
http://ilselvaggio.jimdo.com/ Scaricatevi IL SELVAGGIO la vera origine e sviluppo delle razze umane
http://prometheus.greatnow.com/psicopat.html
CONTRO MONOTEISMO
http://www.thule-italia.net/religione/monoteismo.html
www.laliberacompagnia.org