Ma ke sono scariche elettrostatiche???
http://www.airliners.net/open.file/608244/L/

Ma ke sono scariche elettrostatiche???
http://www.airliners.net/open.file/608244/L/

Esattamente. Per quanto ne sò io sono scariche riconducibili al fenomeno chiamato Fuoco di St. Elmo il quale si manifesta su grandi e piccoli oggetti di natura metallica (solitamente aerei e navi) nel momento in cui esista una forte presenza di elettricità statica attorno agli stessi. Nello specifico di questa foto, la spiegazione di cotanta energia è la presenza di cellule temporalesche proprio davanti al muso del 320 (notare il radar meteo)...
La manifestazione di questo fenomeno che secondo me merita di più, è quando l'energia è talmente elevata che forma una sorta di alone blu elettrico solitamente sulle estremità, ad es. wingtip, piani di coda, etc...
Notevole direi... sarebbe bello trovare una foto, ma dubito ne esistano...
Saluti
Cruz

In genere i fuochi di Sant'Elmo si manigestano sulle parti metalliche delle navi ad una certa altezza, sono dei bagliori luminescenti, sugli aerei non credo che si manifestino...![]()

Per quanto ne sò io, il Fuoco di St.Elmo può avvenire anche sugli aerei ed è anche "abbastanza" frequente, specie in avvicinamento a cellule temporalesche in formazione e in dissolvimento. Credo che la spiegazione al fatto che non esistano foto o report di tale fenomeno sugli aerei sia il fatto che è difficile accorgersene, visto che comunque è giusto un bagliore di breve durata e niente più, confondibile con un fulmine... e considerate che comunque avviene al di fuori dell'aereo quindi non tanto in vista...
Il fatto che sulle navi sia riportato più frequentemente, secondo me è spiegabile con il fatto che questi mezzi siano costituiti da una maggiore quantità di ferraglia e da una maggiore superficie rispetto ad un aereo... e anche dal fatto che sulle navi puoi mettere la testa fuori dall'oblò o farti una passeggiata all'esterno mentre sull'aereo, per ovvi motivi, no.
Penso sia una questione solo di statistica... il fenomeno si manifesta su tutte e due i mezzi, ma sulla nave c'è più possibiltà di esserne spettatori... tutto qua...
Almeno, credo...
Cruz![]()

Le navi, più che gli aerei, hanno antenne e strutture a punta capaci di arrirare questi fenomeni, una volta con gli alberi (della velatura) era ancora peggio ...In Origine postato da I-CRUZ
...
Il fatto che sulle navi sia riportato più frequentemente, secondo me è spiegabile con il fatto che questi mezzi siano costituiti da una maggiore quantità di ferraglia e da una maggiore superficie rispetto ad un aereo... e anche dal fatto che sulle navi puoi mettere la testa fuori dall'oblò o farti una passeggiata all'esterno mentre sull'aereo, per ovvi motivi, no.
...
... dagli oblò degli aerei si vedono bene questi fenomeni ...