Risultati da 1 a 7 di 7
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Quei Tre Militi Quasi Ignoti

http://www.30giorni.it/it/articolo.asp?id=3735
    Quei tre militi quasi ignoti

Estate del 1944. Fiesole, vicino a Firenze, è ancora nelle mani dei nazisti. Tre carabinieri offrono la loro vita in cambio della liberazione di dieci ostaggi. Storia di un sacrificio eroico, simile a quello di Salvo D’Acquisto, ma poco conosciuto

di Davide Malacaria

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I FUCILATI DI FIRENZE (da LA PELLE di Curzio Malaparte)

I ragazzi seduti sui gradini di S. Maria Novella, la piccola folla di curiosi raccolta intorno all’obelisco, l’ufficiale partigiano a cavalcioni dello sgabello ai piedi della scalinata della chiesa, coi gomiti appoggiati sul tavolino di ferro preso a qualche caffè della piazza,la squadra di giovani partigiani della divisione comunista “ Potente “, armati di mitra e allineati sul sagrato davanti ai cadaveri distesi alla rinfusa l’uno sull’altro, parevano dipinti da Masaccio nell’intonaco dell’aria grigia. Illuminati a picco dalla luce di gesso sporco che cadeva dal cielo nuvoloso, tutti tacevano, immoti, il viso rivolto tutti dalla stessa parte. Un filo di sangue colava giù per gli scalini di marmo.
    I fascisti seduti sulla gradinata della chiesa erano ragazzi di quindici o sedici anni, dai capelli liberi sulla fronte alta, gli occhi neri e vivi nel lungo volto pallido. Il più giovane, vestito di una maglia nera e di un paio di calzoni corti, che gli lasciavano nude le gambe dagli stinchi magri, era quasi un bambino.
    C’era anche una ragazza fra loro: giovanissima, nera d’occhi, e dai capelli, sciolti sulle spalle, di quel biondo scuro che s’incontra spesso in Toscana fra le donne del popolo, sedeva col viso riverso, mirando le nuvole d’estate sui tetti di Firenze lustri di pioggia, quel cielo pesante e gessoso, e qua e là screpolato, simile ai cieli del Masaccio negli affreschi del Carmine.
    Quando avemmo udito gli spari, eravamo a metà via della Scala, presso gli Orti Oricellari. Sboccati sulla piazza, eravamo andati a fermarci ai piedi della gradinata di Santa Maria Novella, alle spalle dell’ufficiale partigiano seduto davanti al tavolino di ferro.
    Al cigolio dei freni delle due jeep, l’ufficiale non si mosse, non si voltò. Ma dopo un istante tese il dito verso uno di quei ragazzi, e disse:
    - Tocca a te. Come ti chiami?
    - Oggi tocca a me - disse il ragazzo alzandosi - ma un giorno o laltro toccherà a lei.
    - Come ti chiami ?
    - Mi chiamo come mi pare...
    - O che gli rispondi a fare a quel muso di bischero, gli disse un suo compagno seduto accanto a lui.
    - Gli rispondo per insegnargli l'educazione, a quel coso - rispose il ragazzo, asciugandosi col dorso della mano la fronte madida di sudore. Era pallido, e gli tremavano le labbra. Ma rideva, con aria spavalda guardando fisso l'ufficiale partigiano.
    A un tratto i ragazzi presero a parlar fra loro ridendo.
    Parlavano con l'accento popolano di San Frediano, di Santa Croce, di Palazzolo.
    L’ufficiale partigiano alzò la testa e disse:
    - Fa presto. Non mi far perdere tempo. Tocca a te.
    - Se gli è per non farle perdere tempo - disse il ragazzo con voce di scherno - mi sbrigo subito -
    E scavalcati i compagni andò a mettersi davanti ai partigiani armati di mitra, accanto al mucchio di cadaveri, proprio in mezzo alla pozza di sangue che si allargava sul pavimento di marmo del sagrato.
    - Bada di non sporcarti le scarpe ! - gli gridò uno dei suoi compagni, e tutti si misero a ridere.
    - Jack e io saltammo giù dalla jeep.
    - Stop! - urlò Jack.
    Ma in quell’istante il ragazzo gridò: - Viva Mussolini ! - e cadde crivellato di colpi

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da VecchioMissino
    I FUCILATI DI FIRENZE (da LA PELLE di Curzio Malaparte)

I ragazzi seduti sui gradini di S. Maria Novella, la piccola folla di curiosi raccolta intorno all’obelisco, l’ufficiale partigiano a cavalcioni dello sgabello ai piedi della scalinata della chiesa, coi gomiti appoggiati sul tavolino di ferro preso a qualche caffè della piazza,la squadra di giovani partigiani della divisione comunista “ Potente “, armati di mitra e allineati sul sagrato davanti ai cadaveri distesi alla rinfusa l’uno sull’altro, parevano dipinti da Masaccio nell’intonaco dell’aria grigia. Illuminati a picco dalla luce di gesso sporco che cadeva dal cielo nuvoloso, tutti tacevano, immoti, il viso rivolto tutti dalla stessa parte. Un filo di sangue colava giù per gli scalini di marmo.
    I fascisti seduti sulla gradinata della chiesa erano ragazzi di quindici o sedici anni, dai capelli liberi sulla fronte alta, gli occhi neri e vivi nel lungo volto pallido. Il più giovane, vestito di una maglia nera e di un paio di calzoni corti, che gli lasciavano nude le gambe dagli stinchi magri, era quasi un bambino.
    C’era anche una ragazza fra loro: giovanissima, nera d’occhi, e dai capelli, sciolti sulle spalle, di quel biondo scuro che s’incontra spesso in Toscana fra le donne del popolo, sedeva col viso riverso, mirando le nuvole d’estate sui tetti di Firenze lustri di pioggia, quel cielo pesante e gessoso, e qua e là screpolato, simile ai cieli del Masaccio negli affreschi del Carmine.
    Quando avemmo udito gli spari, eravamo a metà via della Scala, presso gli Orti Oricellari. Sboccati sulla piazza, eravamo andati a fermarci ai piedi della gradinata di Santa Maria Novella, alle spalle dell’ufficiale partigiano seduto davanti al tavolino di ferro.
    Al cigolio dei freni delle due jeep, l’ufficiale non si mosse, non si voltò. Ma dopo un istante tese il dito verso uno di quei ragazzi, e disse:
    - Tocca a te. Come ti chiami?
    - Oggi tocca a me - disse il ragazzo alzandosi - ma un giorno o laltro toccherà a lei.
    - Come ti chiami ?
    - Mi chiamo come mi pare...
    - O che gli rispondi a fare a quel muso di bischero, gli disse un suo compagno seduto accanto a lui.
    - Gli rispondo per insegnargli l'educazione, a quel coso - rispose il ragazzo, asciugandosi col dorso della mano la fronte madida di sudore. Era pallido, e gli tremavano le labbra. Ma rideva, con aria spavalda guardando fisso l'ufficiale partigiano.
    A un tratto i ragazzi presero a parlar fra loro ridendo.
    Parlavano con l'accento popolano di San Frediano, di Santa Croce, di Palazzolo.
    L’ufficiale partigiano alzò la testa e disse:
    - Fa presto. Non mi far perdere tempo. Tocca a te.
    - Se gli è per non farle perdere tempo - disse il ragazzo con voce di scherno - mi sbrigo subito -
    E scavalcati i compagni andò a mettersi davanti ai partigiani armati di mitra, accanto al mucchio di cadaveri, proprio in mezzo alla pozza di sangue che si allargava sul pavimento di marmo del sagrato.
    - Bada di non sporcarti le scarpe ! - gli gridò uno dei suoi compagni, e tutti si misero a ridere.
    - Jack e io saltammo giù dalla jeep.
    - Stop! - urlò Jack.
    Ma in quell’istante il ragazzo gridò: - Viva Mussolini ! - e cadde crivellato di colpi

Poveri ragazzini! Che riposino in pace!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vecchio Missino mi sai dire qualcosa sui franchi tiratori di firenze? qualche libro, che so...
    Anch'io stavo a Milano a contestare Fini, e se ho capito chi sei (sei toscano, vero?) abbiamo parlato di Larussa, sul fatto che aveva alzato le mani ad un camerata. Io sono di Taranto

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da benelos
    Vecchio Missino mi sai dire qualcosa sui franchi tiratori di firenze? qualche libro, che so...
    Anch'io stavo a Milano a contestare Fini, e se ho capito chi sei (sei toscano, vero?) abbiamo parlato di Larussa, sul fatto che aveva alzato le mani ad un camerata. Io sono di Taranto
    Ecco qualche indicazione...
    http://www.adsum.it/franchitiratori.htm
    http://www.italia-rsi.org/ultime/franchitiratori.htm

Si sono toscano e mi sembra proprio che ci siamo parlati a Milano...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da cesare forni
    La differenza, insanabile, incolmabile, ineluttabile fra noi e voi é la stessa che c'é nell'intenzione politica di postare le due storie cui più sopra.
    La prima é quella che si legge nei libri di storia, da 50 anni a questa parte, ed é degna della più trita retorica antifascista.
    Il massacro dei giovani camerati é invece una testimonianza per non dimenticare chi scelse l'onore e la patria, dando la propria vita per questi Valori.
    Saremo il "male assoluto", ma possiamo guardarci allo specchio senza il desiderio di sputare su quello che vediamo.

In alto i cuori, camerati di ieri e di oggi

Quei 3 sono morti al posto di altri, ed è osceno liquidare il loro gesto di altruismo estremo e di infinito coraggio come hai fatto tu: "...é degna della più trita retorica antifascista".
    Quei ragazzini sono morti in modo orribile, come per gioco. Mi dispiace.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da carmen
    Quei 3 sono morti al posto di altri, ed è osceno liquidare il loro gesto di altruismo estremo e di infinito coraggio come hai fatto tu: "...é degna della più trita retorica antifascista".
    Quei ragazzini sono morti in modo orribile, come per gioco. Mi dispiace.

ma adesso che mi ci fai pendsare Curzio malaparte non era quello che confondeva nei suoi romanzi fantasia e realtà?