Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Jul 2009
    Messaggi
    8,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chi ha assassinato la Parmalat?

    Chi ha assassinato la Parmalat?
    Un giallo di attualità esposto in un libro di Domenico De Simone. “Parmacrack: non piangete sul latte versato”. Sul sito www.disinformazione.it come procurarselo

    da Noreporter

    Chi ha assassinato la Parmalat?
    Uno strano giallo quello del sesto gruppo industriale italiano: a ben vedere mancano l’assassino, la vittima, il movente ma paradossalmente si hanno sospetti precisi su mandanti e conniventi.
    Per la verità, a leggere le cronache dei giornali, gli articoli delle principali riviste, ed i resoconti sugli istant book finora usciti in libreria, sembrerebbe tutto chiaro: l’autore materiale del delitto è Calisto Tanzi insieme ai suoi più stretti collaboratori, la vittima principale è l’azienda con la quale sono periti risparmiatori, Banche e finanziarie, i mandanti sono presumibilmente alcuni manager di Banca e professionisti della finanza che con la propria connivente complicità hanno spinto il gruppo di Collecchio a perpetrare l’efferato delitto.
    I responsabili del governo e dell’opposizione, i vertici delle istituzioni economiche e finanziarie, i mass media non hanno nessun dubbio nell’additare i responsabili alla pubblica opinione. I cattivi sono loro, i vertici del gruppo di Tanzi con la complicità di qualche mela marcia nel sistema di finanziamento e di controllo vigente nel paese. Però, se ci pensiamo bene, scopriamo che è grazie al delitto che è nata la vittima, nel senso che solo le male arti di Tanzi e soci hanno fatto grande la Parmalat che, altrimenti, sarebbe rimasta un’aziendina votata a un fallimento di medie dimensioni in una ricca provincia italiana.
    Uno scandaletto, insomma, di quelli che pressoché quotidianamente compaiono sulle pagine dei giornali e nelle cronache giudiziarie.
    E la vittima? A leggere le cronache sta benissimo, produce a rotta di collo, tre turni al giorno, sette giorni su sette, nemmeno un’ora di sciopero per tutta la crisi. Insomma, gode di ottima salute.
    Ah sì, alcune decine di migliaia di risparmiatori hanno perso i soldi investiti nelle obbligazioni spazzatura della Multinazionale di Collecchio e nelle azioni della società. Ma se volgiamo lo sguardo alla Borsa è come accusare di omicidio uno che brandisce uno stuzzicadenti mentre scoppia una bomba atomica. Le vittime della Borsa e delle obbligazioni più o meno spazzatura non si contano neppure. Il mio intento è di dare una spiegazione plausibile a quello che è successo e quello che succederà domani nel sistema finanziario del nostro paese. Andare alla ricerca dell’assassino, della vittima, del movente e dei complici di un giallo che riserva infinite sorprese.
    Scopriremo che esso è al contempo, l’assassino della ragione, dell’umanità, della libertà, del lavoro, della dignità delle persone, della concorrenza e del mercato.
    Non è buona regola rivelare il nome dell’assassino all’inizio di un giallo, ma qui faremo un’eccezione. Perché questo assassino ha un nome: si chiama capitale finanziario.

    Domenico De Simone

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    1,666
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il gonfiaggio delle aziende è un labirinto dal quale consob non riesce a far uscire le aziende di rating, ben finanziate dalle aziende "retate".
    La parmalat ne è un classico esempio.
    Da tutto ciò originano le clamorose bolle speculative, che consistono nell'accaparramento della società da portare alle stelle fino ad un punto preordinato di lucro, oltre il quale, manifestatisi ormai i primi malesseri, si lascia agonizzare il paziente fino alla morte.

    Buon articolo, abbastanza semplicistico. Le cose non stanno esattamente così. La rete di connivenze da pagare per operare in siffatta maniera è assai ramificata e complessa.

    Bravo Iron.

  3. #3
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito

    Per inciso la Standard & Poor's, che doveva vigilare sul rating della Parmalat, è la stessa che oggi si precipita a declassare il rating dell'Italia...

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    1,666
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La dinamica non è semplice da spiegare ed avviene prevalentemente nelle immense aziende come s&p, che hanno infiniti meandri nei quali si inseriscono le agenzie locali che operano il rating.
    Le agenzie locali sono spessissimo foraggiate, per vivere, dalle società che devono essere sottoposte a "rating" (ovviamente quelle più importanti) con alle spalle solide coperture politico-liberiste, spesso di sinistra (strano ma vero e lo sapete che non sono aprioristicamente anticomunista).
    Il giochetto avviene dove i dati e le documentazioni non possono essere agevolmente controllate, per cui si ha fiducia illimitata negli operatori locali.
    Molto semplice.
    Un pò come avveniva nelle frequenti corruzioni dei gerarchi, che hanno poi portato alla fine del fascismo.

 

 

Discussioni Simili

  1. cavour fu assassinato:
    Di uqbar nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-10-12, 09:58
  2. Terreblanche assassinato.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 09-04-10, 20:49
  3. Haider assassinato ?
    Di Daltanius nel forum Destra Radicale
    Risposte: 291
    Ultimo Messaggio: 26-10-08, 19:54
  4. Milosevic assassinato?
    Di normanno nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-06, 04:16
  5. Assassinato esponente ETA
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-02, 11:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito