Il Duce leggeva Topolino.E considerava gli USA una grande nazione.
Il Duce leggeva Topolino.E considerava gli USA una grande nazione.

L'ultimo Samurai, al di là, di certe amenità hollywoodiane, da almeno l'idea di quello che era la tradizionale società giapponese prima dell'avvento della modernità e delle devastazioni che ha portato.
Ogni ulterore commento è superfluo.

Ma non diciamo sciocchezze, suvvia! Escludere a priori che gli Americani non possano produrre niente di buono non è ragionevole nè razionale, se hanno fatto un bel film me lo guardo volentieri, tanto mica gli dò dei soldi, mi hanno dato il Divx.In origine postato da Drieu
NO, NULLA DI BUONO DALL'AMERICA.
Un camerata non può vedere film ameriCANI.
Mi deludete, e anche tu Felix!![]()
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

Io l'ho visto(scaricato da internet, figuriamoci se dò una lira a questi giudei). A parte qualcuna delle solite americanate e gli infarcimenti(la solita storiellina d'amore trita e ritrita,etc), a me è piaciuto: ottime le ambientazioni e i costumi, buona la trasmissione del pensiero giapponese dell'epoca, dei concetti base del Bushido, dell'etica Samurai,... ovviamente un Tom Cruise onnipresente sopravanza un pò il significato del film, ma le cose vanno così oggigiorno.
In definitiva: non un capolavoro, ma comunque un gran bel film!

In origine postato da Drieu
Mi deludete, e anche tu Felix!
Drieu........Ma Tu il film ....Lo hai visto.....???

suvvia, non esageriamo...In origine postato da Drieu
Mi deludete, e anche tu Felix!
Anch'io ero prevenuto, ma dopo aver visto il film mi sono ricreduto. La presentazione dell'etica samurai è abbastanza credibile, un po' romanticheggiata, ma in essenza, precisa.
Inoltre è magnificamente presentato il dramma della lotta tra il giappone moderno ed il giappone feudale durante la rivoluzione Mejii: spade e frecce contro fucili e cannoni...
In quanto all'americano, pensandoci bene, c'è una fortissima autocritica yankee: Custer è condannato, assieme ai massacri degli indiani, ed il protagonista (Tom Cruise), ossessionato dalle crudeltà commesse contro i civili indiani, si riscatta affrontanto la morte come un valoroso samurai, proteggendo la vita dei civili nella regione "ribelle".
Insomma, diversi spunti davvero positivi, sorprendentemente positivi, per una mega-produzione hollywoodiana....
saluti

NO, e non mi appassionerò mai di film ameriCANI.In origine postato da fux55
Drieu........Ma Tu il film ....Lo hai visto.....???
Che patrioti saremmo se non detestassimo la cultura americana, che inizia da Hollywood?
E non volete figliare, e va beh, sarete ancora un pò giovani...
E non volete lottare nelle strade contro gli immigrait, e passi anche questa...
ma nemmeno contrastare il dominio culturale U.$.A.?
A cosa si riduce il vostro essere patrioti?
A cianciare su un forum di mondialismo con tante belle paroline?
Iscrivervi ad un partito, qualche slogan, "tante braccia a molla, boia chi molla"... ???
No, io non ci sto.
E questa risposta vale anche per te, Felix.
Riguardo la constatazione che molte, anzi troppe volte la ns contestazione si limita a qualche sussulto sulla rete, devo darti ragione.In origine postato da Drieu
NO, e non mi appassionerò mai di film ameriCANI.
Che patrioti saremmo se non detestassimo la cultura americana, che inizia da Hollywood?
E non volete figliare, e va beh, sarete ancora un pò giovani...
E non volete lottare nelle strade contro gli immigrait, e passi anche questa...
ma nemmeno contrastare il dominio culturale U.$.A.?
A cosa si riduce il vostro essere patrioti?
A cianciare su un forum di mondialismo con tante belle paroline?
Iscrivervi ad un partito, qualche slogan, "tante braccia a molla, boia chi molla"... ???
No, io non ci sto.
E questa risposta vale anche per te, Felix.
Forse non abbiamo ancora la capacità, la forza e non vorrei dirlo, la volontà di scendere tra la gente a far conoscere le Idee, i programmi, la giustezza della causa.
manchiamo di organizzazione; forse arrivando finalmente questa potrà arrivare tutto il resto....almeno io lo spero.
Per il resto caro Drieu, io penso che essere patrioti, non comporti necessariamente dichiarare guerra a tutto il resto del mondo......l'america è grande.....ci sarà qualcuno che la pensa diversamente dagli altri; a volte penso che il popolo americano è la prima vittima di quel sistema.
ogni popolo ha i suoi pregi e i suoi difetti; riconoscerli significa rispettare le identità.
questo ci differenzia dai compagni....loro pensano che gli allogeni abbiano sempre ragione, mentre noi Italiani sempre torto.
Noi sappiamo vedere il buono dove c'è il buono(quando c'è.......) e il cattivo dove c'è il cattivo(quasi sempre......)
per questo siamo diversi e ci trattano da diversi

sono daccordo, certi passaggi del film sono effettivamente notevoli. Qualcuno si ricorda i "7 Samurai" di Kurosawa ?In origine postato da Iron81
Io l'ho visto(scaricato da internet, figuriamoci se dò una lira a questi giudei). A parte qualcuna delle solite americanate e gli infarcimenti(la solita storiellina d'amore trita e ritrita,etc), a me è piaciuto: ottime le ambientazioni e i costumi, buona la trasmissione del pensiero giapponese dell'epoca, dei concetti base del Bushido, dell'etica Samurai,... ovviamente un Tom Cruise onnipresente sopravanza un pò il significato del film, ma le cose vanno così oggigiorno.
In definitiva: non un capolavoro, ma comunque un gran bel film!

Sinceramente il cinema hollywoodiano farà schifo...
ma quello europeo attuale e' peggio.
![]()