[quote]
Con tale copertura infatti credo che una nazione munita di Typhoon o Rafale possa acquisire la netta superiorità aerea su qualunque avversario dotato di velivoli di fabbricazione americana attuale ( il Raptor, ammesso che sia superiore, non dovrebbe essere già operativo).
[/quote ]

Ma che film hai visto?????

Il Typhoon superiore al Raptor??

Ma dico stai scherzando!!!!!!!
Il caccia F22 è una generazione avanti
rispetto al Tifone europeo!!!!
Il caccia USA dispone della super-crociera
capacita stealth, radar di tipo Aesa,
la spinta vettoriale e armamenti
nelle stive interne.

Il velivolo europeo è una specie
di versione evoluta dei vari F15 ed F18....
inoltre tieni presente che per il dominio
dei cieli occorrono altre condizioni....piloti super addestrati, armi affidabili,
velivoli Awacs e una capacita di
gestione (battle managment) di cui
solo gli USA dispongono.



promozionale sul business per la fornitura dei caccia di IV generazione (quasi 700 velivoli da commissionare nei prossimi 10 anni, a quel che leggo ; un affare da decine di miliardi di €), e porrebbe fuori mercato i mezzi meno efficienti e più costosi.
Mi sa che hai confuso i modelli!!!!

Quello che ottera il grande successo
commerciale sara il JSF della Lockheed!!!
E' una macchina un po meno costosa
e soprattutto flessibile.......dispone di piu
tecnologie rispetto all'EFA e soprattutto
di un maggior numero di varianti!!!!!!