personalmente no.....

personalmente no.....

se avessi dovuto buttare via un anno senza stipendio e con anche delle spese aggiuntive saresti stata d'accordo.In origine postato da pensiero
personalmente no.....

D'accordissimo.
Ormai evitare la naja (e l'obiezione di coscienza) era diventato uno sport in cui vinceva il più furbo,

non ne faccio una questione economica....ma soprattutto sono contraria all'abolizione per quanto riguarda certi corpi...come ad esempio quello degli alpini e dei paracadutisti....quest'ultimo forse a te piacerà poco....In origine postato da Nanths
se avessi dovuto buttare via un anno senza stipendio e con anche delle spese aggiuntive saresti stata d'accordo.![]()
![]()

Favorevole.personalmente no.....
Perchè no?

Speriamo sia il primo passo verso lo smantellamento dei corpi militari.

tanto io avrei fatto il servizio civile ovviamente...
la leva non serviva a niente..
era un anno buttato nel cesso,quindi è stato giusto abolirla...
la destra non l'ha abolita in quest'ottica,ma l'importante è comunque che sia stato fatto.
![]()

Ma guarda che scompare la leva obbligatoria,non il corpo della folgore (purtropppo..) o quegli alcolizzati degli alpini.In origine postato da pensiero
non ne faccio una questione economica....ma soprattutto sono contraria all'abolizione per quanto riguarda certi corpi...come ad esempio quello degli alpini e dei paracadutisti....quest'ultimo forse a te piacerà poco....![]()
![]()
Già prima le persone che finivano negli alpini o nella folgore erano persone che volevano arruolarsi li' volontariamente,la situazione non cambierà affatto per loro.Cambia per le migliaia di altri costrette a buttare 10 mesi della propria vita.

In origine postato da Paolo82
Ma guarda che scompare la leva obbligatoria,non il corpo della folgore (purtropppo..) o quegli alcolizzati degli alpini.
Già prima le persone che finivano negli alpini o nella folgore erano persone che volevano arruolarsi li' volontariamente,la situazione non cambierà affatto per loro.Cambia per le migliaia di altri costrette a buttare 10 mesi della propria vita.
quando la finirai di sparare cazzate non sarà mai troppo presto....il corpo degli alpini sarà anche il corpo degli avinizzati come sostieni tu, ma in quanto a volontariato non è secondo a nessuno....chiedere al Friuli del dopo terremoto o alle altre tante disgrazie comprese dalle vostre parti....

Quando ho fatto il militare, dal 18 marzo 1992 al 17 marzo 1993, il servizio durava 12 mesi. Non fu un anno buttato via perchè io feci in modo di vivere al meglio quella esperienza, certo che se un parte con l'idea che sta buttando via del tempo allora parte già con il piede sbagliato. Oggettivamente la leva obbligatoria era anacronistica sia dal punto di vista militare (che per me è preponderante) che da quelllo politico sociale. Siccome fù una esperienza che a livello umano mi diede molto sono dispiaciuto che altri non abbiano più questa possibilità. Son invece contento che le varie società che VIVEVANO SFRUTTANDO il lavoro praticamente gratuito per fare del volontariato (che non era volontariato perchè erano obbligati a farlo) ora dovranno finalmente riorganizzarsi per sopravvivere cercando dei VERI VOLONTARI od offendo i propri servizi a costi di mercato.
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.