Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
    più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Emiliano
    le crociate? le persecuzioni religiose pensate che siano un'invenzione??

certo che a negazionismo storico non vi batte nessuno...

perchè è normale che nel 2004 la chiesa si impicci ancora di cose che non le riguardano? siamo l'uinico paese al mondo dove succede questo, in occidente.

Per favore, siete bigotti e comportatevi come tali...

W lo stato laico

le religioni oppio dei popoli
    è arrivato...quando tutti buttano il marxismo nella pattumiera della storia lui lo recupera... SFIGATO!

tieniti il tuo marxismo e fattici la birra.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

ti ho gia detto ke non sono comunista! ma mi ritrovo in quello slogan!

parli di pattume della storia? e voi? ma vi siete mai kiesti perkè i giovani se ne sbattono di andare in chiesa? forse perkè han capito che sono solo cazzate campate all'aria, che potevano reggere 50 anni fa.

Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ti ho gia detto ke non sono comunista! ma mi ritrovo in quello slogan!

parli di pattume della storia? e voi? ma vi siete mai kiesti perkè i giovani se ne sbattono di andare in chiesa? forse perkè han capito che sono solo cazzate campate all'aria, che potevano reggere 50 anni fa.
    SFIGATO!!!!!!!

e criptomarxista.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

entro in un campo non mio.

accusare la chiesa di crimini orrendi è sbagliato nello stesso modo in cui è sbagliato minimizzare il ruolo storico della chiesa riguardo a pagine oscure della storia.

se anche la chiesa magari non ha imbracciato direttamente le armi ha spinto stati e popolazioni a farlo.

il dio è con noi è motto comune a moltissimi regimi durante momenti di tensione tipo guerre .

si va dalle costantino (in hoc signo..) fino a bush (god bless america) passando x i crucchi (gott mit uns)

e mai dico mai una volta che la chiesa abbia alzato un dito per evitare questo appropriarsi di dio x fini che di religioso non hanno nulla.

anzi spesso ha legittimato per motivi religiosi imprese sanguinarie mi vengono in mente i catari e le crociate, ma ce ne sono mille altre.

la religione non sarà l'oppio dei popoli, ma mente e giustificazione del potere lo è stata a lungo e lo è tuttora (vedi islam e in misura minore ancora il cristianesimo)

PS x dreyer: so che troverai mille inesattezze storiche in questo mio post, non ho la conoscenza per controbatterle (specie riguardo al medioevo-antichità) vedi xò di coglierne il senso.

in hoc signum!, latino: 5 anni buttati nel cesso.....

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da durrutibus
    entro in un campo non mio.

accusare la chiesa di crimini orrendi è sbagliato nello stesso modo in cui è sbagliato minimizzare il ruolo storico della chiesa riguardo a pagine oscure della storia.

se anche la chiesa magari non ha imbracciato direttamente le armi ha spinto stati e popolazioni a farlo.

il dio è con noi è motto comune a moltissimi regimi durante momenti di tensione tipo guerre .

si va dalle costantino (in hoc signo..) fino a bush (god bless america) passando x i crucchi (gott mit uns)

e mai dico mai una volta che la chiesa abbia alzato un dito per evitare questo appropriarsi di dio x fini che di religioso non hanno nulla.

anzi spesso ha legittimato per motivi religiosi imprese sanguinarie mi vengono in mente i catari e le crociate, ma ce ne sono mille altre.

la religione non sarà l'oppio dei popoli, ma mente e giustificazione del potere lo è stata a lungo e lo è tuttora (vedi islam e in misura minore ancora il cristianesimo)

PS x dreyer: so che troverai mille inesattezze storiche in questo mio post, non ho la conoscenza per controbatterle (specie riguardo al medioevo-antichità) vedi xò di coglierne il senso.

in hoc signum!, latino: 5 anni buttati nel cesso.....
    "in hoc signO vinces"...

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Dreyer
    "in hoc signO vinces"...

appunto quello ho corretto.

potevi anche rispondere....

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da durrutibus
    appunto quello ho corretto.

potevi anche rispondere....
    era per confermarti.

ma che devo rispondere?

il Xnesimo implica che il credente si debba interessare alla politica per cercare di mantenere una società giusta secondo le leggi di D-o...logicamente se un partito vuole lo sterminio dei cristiani e l'altro no si sceglie il secondo...anche se talvolta è il male minore.

diverso discorso quello sulle ideologie che si sono appropriate di temi cristiani...lì spesso la vigilanza non è stata molto accurata...anche se molti si sono opposti, e spesso anche la gerarchia.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le crociate? le persecuzioni religiose pensate che siano un'invenzione??

certo che a negazionismo storico non vi batte nessuno...

perchè è normale che nel 2004 la chiesa si impicci ancora di cose che non le riguardano? siamo l'uinico paese al mondo dove succede questo, in occidente.

Per favore, siete bigotti e comportatevi come tali...

W lo stato laico

le religioni oppio dei popoli
    Non ho detto che queste siano un invenzione, ho detto che vanno analizzate nel contesto storico in cui hanno avuto luogo; per mia convinzione ritengo le Crociate una reazione all'Islam; per quanto riguarda le inquisizioni non possono secondo me messe esser poste sullo stesso piano di quanto è accaduto con il Comunismo, vedi esempio con quanto è avvenuto con le Furie rosse in Cina, uno perchè si basavano nel contrastare movimenti Reazionari e godevano inoltre anche un certo appoggio nella popolazione, due perchè la chiesa non ha mai perseguitato i Laici, mentre il Comunismo ha perseguitato i religiosi cercando di distruggere le loro istituzioni e la loro ideologia. Pensa ad esempio a quante civiltà hanno distrutto, non so mi viene in mente:

- La civiltà confuciana
    - la civiltà Ortodossa
    - La civiltà Masulmana in asia centrale
    - La civiltà Tibetana
    -........
    Ecc Ecc......

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ventimila, tanto per cominciare vi paion pochi...

"Innocenzo III aveva ordinato che se il conte di Tolosa fosse stato assolto, i domini che direttamente gli appartenevano, fossero rispettati; si facesse però marciare l'esercito contro i di lui vassalli ed alleati, onde ridurli a sommissione.

Le truppe adunque si avanzarono verso la Linguadoca, e non erano ancora a Valenza che il conte Raimondo già le precedeva, vestito anch'egli da crociato, fu assediato Beziers, che preso d'assalto all'improvviso, rimase preda del furor soldatesco, senza che si avesse riguardo alcuno né all'età, né al sesso, e neppure alla religione medesima. I legati nelle lettere mandate al Pontefice fanno ascendere il numero dei morti quasi a ventimila; e questo massacro da nessuno voluto e nemmeno previsto, è pur troppo uno di quegli avvenimenti che hanno gettato sulla guerra Albigese quel marchio di terrore, che nessuno storico varrà mai a cancellare. Alla presa di Beziers tenne dietro quella di Carcassona. Gli abitanti si arresero, e così ebbero salva la vita; la città però fu abbandonata al saccheggio."

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

cerco di rispondere ad entrambi (premettendo che non mi ritengo comunista, ma al limite un eretico di sx)

"il Xnesimo implica che il credente si debba interessare alla politica per cercare di mantenere una società giusta secondo le leggi di D-o...logicamente se un partito vuole lo sterminio dei cristiani e l'altro no si sceglie il secondo...anche se talvolta è il male minore" dreyer.

giusto, lo stesso può valere anche per un credo laico come quello comunista...., ovviamente partendo dal presupposto che il comunista non riconosce le leggi di dio e di qualsiasi religione sostituendole con una + o meno condivisibile legge del partito.

"diverso discorso quello sulle ideologie che si sono appropriate di temi cristiani...lì spesso la vigilanza non è stata molto accurata...anche se molti si sono opposti, e spesso anche la gerarchia."dreyer

se dobbiamo parlare di opposizioni anche nella galassia rossa vi furono numerose voci fuori dal coro che si opposero (pagando con la vita, a differenza dei loro omologhi religiosi) ai crimini che alcuni leader comunisti fecero.

"Non ho detto che queste siano un invenzione, ho detto che vanno analizzate nel contesto storico in cui hanno avuto luogo; per mia convinzione ritengo le Crociate una reazione all'Islam; per quanto riguarda le inquisizioni non possono secondo me messe esser poste sullo stesso piano di quanto è accaduto con il Comunismo, vedi esempio con quanto è avvenuto con le Furie rosse in Cina, uno perchè si basavano nel contrastare movimenti Reazionari e godevano inoltre anche un certo appoggio nella popolazione, due perchè la chiesa non ha mai perseguitato i Laici, mentre il Comunismo ha perseguitato i religiosi cercando di distruggere le loro istituzioni e la loro ideologia" tigerman

lo stesso può valere x il comunismo: contestualizzazione storica intesa come reazione della classe sfruttata nei confronti di una borghesia rapace (tesi valida almeno fino alla burocratizzazione del partito)

appoggio della popolazione. la popolazione ai tempi delle crociate e dell'inquisizione era completamente succube della chiesa, quindi il suo appoggio è da ritenersi forzato e privo di valore (senza libera scelta) anche se lo stesso in misura minore si può dire del comunismo: salvo una piccola elite di intellettuali e una esigua forza operaia la popolazione era da considerarsi indifferente (x ignoranza)

persecuzione dei laici. la chiesa non perseguitò i laici perchè il concetto di laicismo ai tempi era lungi a venire, se il laicismo fosse diventato un problema stai tranquillo che la chiesa sarebbe intervenuta con mano pesante come tutte le volte in cui vi erano divergenze religiose (islam-protestanti eresie varie).

la chiesa è ovviamente nemica del comunismo in quanto pone come base l'obbedienza ad un qualcosa di + alto dell'uomo, cosa assolutamente in contrasto con l'egalitarismo (sia pur mancato )del comunismo.quindi eliminare la chiesa era obbligatorio x la sopravvivenza del regime .
    anche se esperimenti di convivenza tra chiesa e comunismo non sono mancati (vedi la teologia della liberazione) ma ovviamente sono stati perseguitati non dai movimenti rivoluzionari (di matrice rossa in s.america) bensì dalle gerarchie della chiesa.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima