Pare che la Cassazione abbia giudicato discriminatoria la legge che dà il cognome solo del padre al nascituro.....
La Cassazione: "Anche la madre può dare il cognome ai figli"
http://lanazione.quotidiano.net/art/2004/07/28/5354218
che ne pensate?

Pare che la Cassazione abbia giudicato discriminatoria la legge che dà il cognome solo del padre al nascituro.....
La Cassazione: "Anche la madre può dare il cognome ai figli"
http://lanazione.quotidiano.net/art/2004/07/28/5354218
che ne pensate?

la solita cagata delle femministe frustrate.
l'uso del cognome del padre si rifà ad un uso bimillenario del nostro diritto consuetudinario...
la madre può dare il cognome al figlio solo se questi non è riconosciuto dal padre, e basta.
sono ben altre le leggi che bisogna fare, altro che 'ste stronzate.
Non credo che sia uno dei problemi di questo mondo, ma comunque ritengo che, se del caso, il cognome della madre debba essere aggiunto a quello del padre, altrimenti si avrebbe la stessa situazione di discriminazione, anche se al contrario. Il caso deciso invece riguardava la richiesta della coppia di dare il solo cognome materno, anche se entrambi i genitori erano d'accordo, e questa cosa non la condivido per niente perchè o rimane tutto così come è, o vengono messi entrambi, senza possibilità di scegliere alternativamente l'uno o l'altro.
Mi è capitato un caso non molto tempo fa, di lei, incinta, che pur di dare il proprio cognome al nascituro, ha convinto il suo convivente a non riconoscere il figlio al momento della nascita. In questo caso, il figlio prende il cognome della madre e se dopo c'è il riconoscimento del padre, il suo cognome si aggiunge, anche se è prevista la eventualità di sostituirlo, ma è l'unica ipotesi, al momento, che consente di avere entrambi i cognomi dei genitori...ebbene poi lui ha trovato un'altra ed ha lasciato baracca e burattini, oltre al rifiutarsi di mantenere il proprio figlio...in questi casi la strada, per una donna, è molto in salita, anche se la legge dà tutte le opportune tutele.

in sardegna si è sempre usata la doppia denominazione, secondo me sarebbe giusto ripristinarla!

Aaaah ecco a cosa serve la prestigiacomo....![]()

In origine postato da Il_Grigio
Aaaah ecco a cosa serve la prestigiacomo....![]()
ti senti sminuito?![]()
![]()

Un pò si, è grave?In origine postato da pensiero
ti senti sminuito?![]()
![]()

io ritengo giusto poter dare anche il cognome della madre , se un giorno avessi due figli darei il mio congnome ad uno e quello della madre all'altro.

In origine postato da Nirvana
, se un giorno avessi due figli darei il mio congnome ad uno e quello della madre all'altro.
eheeeeee??????ma sei fuori?![]()
![]()

In origine postato da Il_Grigio
Un pò si, è grave?
certo.....capisco che ne vada del tuo prestigio, ma cacchio troppo facile far fare la faticaccia a noi e prendervi i meriti voi![]()
![]()