Liberali, individualisti o comunitari, collettivisti?
Come vi sentite voi?
Liberali, individualisti
Comunitari, collettivisti

Liberali, individualisti o comunitari, collettivisti?
Come vi sentite voi?
Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

individualista. mi sono rotto le palle a mantenere chi vuol vivere a sbafo....
-N-

comunitario e colletivista, ma questo non vuol dire che tollri i parassiti

Comunitario e collettivista. Ritengo che il principio alla base di una nuova società debba essere la "soddisfazione del cittadino", quindi i veri fancazzisti non avrebbero vita facile nella mia concezione di società...
Skarm
Alle europee io voto Codacons...e tu?

lib

io ne conosco tanti che sono soddisfatti solo se non fanno un .az..In origine postato da Skarm
Comunitario e collettivista. Ritengo che il principio alla base di una nuova società debba essere la "soddisfazione del cittadino", quindi i veri fancazzisti non avrebbero vita facile nella mia concezione di società...
Skarm
quindi, come la mettiamo?
-N-

Bè...teoricamente nella mia idea di società comunista il focus sarebbe sullo sviluppare tecnologie che permettano un apprendimento ultra-rapido (presente Matrix??In origine postato da nordista
io ne conosco tanti che sono soddisfatti solo se non fanno un .az..
quindi, come la mettiamo?
-N-), una conservazione delle esperienze, una ottima capacità di riciclaggio, la miniaturizzazione spinta ed il massimo sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili...
...ora...in tale contesto il focus sarebbe sulla soddisfazione del cittadino, ma questo avverrebbe perchè le persone sarebbero educate al fatto che offrire soddisfazione al prossimo significa creare un sistema in cui anche tu verrai soddisfatto...
Uno degli obiettivi più importanti della mia concezione di comunismo sarebbe fare sì che il prestigio venga spostato dall'accumulo di denaro al prestigio legato riconoscimento da parte della comunità del fatto di essere un buon lavoratore e professionista (un elemento che esiste in parte anche ora, ma non così sviluppato)...
In una società strutturata in modo che tu debba lavorare...toh...come minimo 1-2 ore al giorno e che il resto tu lo possa occupare come vuoi (incluso lavorare ulteriormente ed essere quindi maggiormente stimato all'interno della società) credo che ridurrebbe l'incidenza dei fancazzisti totali, anche perchè talvolta per il fancazzismo ci sono cause latenti...
Ad esempio...guarda me...
...io sono considerato dai miei un "fancazzista totale", però adesso ho fatto un colloquio per un lavoro che non avrà orari, che mi permetterà di sviluppare le mie capacità professionali ed un giorno rendermi indipendente dai miei genitori...e la cosa mi riempie di entusiasmo!
A fare un cazzo tutto il tempo ad un certo punto ci si annoia e ci si imbruttisce...prima o poi le persone finiscono con l'aver voglia di lavorare...magari non tutte vogliono "ammazzarsi di lavoro"...ma lavorare per sentirsi stimate all'interno della società credo che sia un desiderio diffuso, Nordista...
Poi ovviamente bisogna vedere...tu mi dai un pò l'impressione di far parte di quegli imprenditori un pò "fissati" che lavorano come dei matti e si godono relativamente poco la vita...mi fai venire un pò in mente un mio professore che diceva che non si doveva dormire più di 1 ora al giorno perchè sennò il giapponese dall'altro
capo del mondo ti ruba il lavoro...
Ora...correggimi se sbaglio, ovviamente...
Però è chiaro che se sei uno che giudica "lavorare" solo il fatto di lavorare giorno e notte, la tua lista dei "fancazzisti" non può che contenere tutti quelli che non sono fissati come te...
In realtà il lavoro è importante...ci permette di mantenerci e, in una società comunista come la intendo io, ci permetterebbe di essere apprezzati all'interno della comunità...ma dato che siamo solo delle bestie e siamo destinati a crepare lasciando ben poche tracce di noi, bisogna considerare anche l'importanza di altre cose...l'importanza di cercare di essere felici e di cercare di coltivare anche qualche interesse al di fuori del lavoro, l'importanza di stare assieme ai nostri famigliari...perchè nostra moglie e noi invecchiamo e non credo che sia molto bello arrivare alla fine ed accorgersi di essere stati molto poco con la persona che amavamo e con cui abbiamo promesso di stare "finchè morte non ci separi"...perchè i figli crescono in fretta e non è molto bello arrivare alla fine e non essere stati mai con loro (e comunque è difficile starci, anche quando uno è a casa, perchè ci vuole la disposizione d'animo per stare assieme ai figli e parlarci...), anche se magari abbiamo loro garantito un futuro sereno...
Tu stesso non mi sembri esattamente "felice", caro Nordista...mi sembra evidente che sei affamato di un riconoscimento che non riesci a soddisfare nella tua vita fuori...il fatto che qui su un forum
ci spieghi come paghi centinaia di euro per una cena o gongoli sul fatto che metti come spesa di business questo o quello, mi sembra un pelo indicativo che dove vivi certe spese o certe pratiche non colpiscono nessuno...e allora senti il bisogno di venire qui da noi, che magari abbiamo vite meno "auree", a dirci queste cose, per sentirti un pò più "riconosciuto"...![]()
Ok...magari nella vita reale sei il Signor X...nella tua impresa magari ti leccano il culo (non lo so per certo, ma tanti imprenditori tendono a gradire questa spregevole e ridicola pratica) e tu li disprezzi perchè lo fanno...nel tuo "mondo" avrai certamente degli amici che ti apprezzano...ma dove "brilla" il tuo stakanovismo in un mondo dove tutti sono stakanovisti?
Qui invece sei Nordista...l'imprenditore stakanovista che spara a zero contro le orde di "fancazzisti" che popolano stò forum e che dice che fa questo e quello...e noi che non lo facciamo rimaniamo o (nella tua idea) dovremmo rimanere così :
![]()
![]()
![]()
Al di là del comunismo o non comunismo...non saresti più felice in un Mondo in cui fossi davvero apprezzato per il fatto di essere uno che si da davvero da fare e non solo invidiato per quello che possiedi o malvisto per il tuo bisogno psicologico di tirare fuori che fai questo e quello nella speranza che gli altri ti apprezzino per il fatto che sei uno che si da da fare (come ritengo tu stesso ritenga che avvenga)?
Ciao,
Skarm
Alle europee io voto Codacons...e tu?

in generale liberale, o al max micro-comunitarista, nel senso di comunità al max di un centinaio di persone...