Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: info su LUXAIR

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito info su LUXAIR

Mi ha sempre incuriosito questa piccola ma efficiente compagnia di bandiera di uno degli stati europei più piccoli : il Lussemburgo appunto.
    Sapete un pò di più circa la sua storia in particolare i collegamenti con l'Italia? magari sembrerebbe avere un network abbastanza limitato visto che opera tutto l'anno solo a FCO , BGY e TRN (stagionalmente a NAP , CAG , OLB , RMI e VCE) però c'è da dire che il Lussemburgo è un paese bello piccolino.
    Sapete come và LG in Italia? Che tipo prevalentemente di clientela utilizza Luxair? Qualcuno di voi ha avuto esperienze personali con loro?
    Infine se potete indicarmi dei recapiti della compagnia in Italia perchè cercando ho trovato solo la sede romana. Esistono agenzie di città o in aeroporto?

Grazie a tutti

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per il TRN-LUX, il volo c'è per via della presenza della Ferrero nel Granducato.
    PS. Luxair operava anche collegamenti annuali su Bologna e Firenze (in particolare un FLR-BGY-LUX), che però sono stati chiusi alcuni anni fa.

CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quello che so, Luxair ha in prevalenza una clientela business. Un paio di anni fa era entrato nella sua flotta un 767 che operava un volo per New York con tariffe decisamente vantaggiose, poi poco dopo la tratta è stata sospesa. Luxair opera anche molte tratte turistiche durante la stagione estiva, ed ha forti legami con LH (è strano che non sia ancora entrata in Star).
    Non ho mai capito come mai LG non abbia mai operato da Linate...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie ragazzi!
    Cmq credo che per quanto possano sembrare strani dei collegamenti con il LUX , ( Città del Lussemburgo ha solo 80 000 ab e 130 000 con i paesi limitrofi ; tutto il granducato del Lux non arriva a 500 000 abitanti) mi sono appena informato su internet e ho scoperto che quella italiana è la seconda colonia straniera residente nel granducato. Quindi probabilmente c'è anche del traffico etnico anche se in prevalenza business legato alle aziende italiane!
    LG offre cmq un network di collegamenti valido nell'intera Europa , tariffe buone, servizio ( a quanto pare) molto buono , e anche possibilità di coincidenze rapidissime nel nuovo aeroporto Findel di LUX.

Sul giornale di Orio al Serio , si dice che LG opera regolarmente nello scalo bergamasco dal 1990. Non ho idea se operava già da prima su Torino e Roma.

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO

Sul giornale di Orio al Serio , si dice che LG opera regolarmente nello scalo bergamasco dal 1990. Non ho idea se operava già da prima su Torino e Roma.
    FCO sicuramente già da prima, TRN è stata aperta più o meno intorno al 1995, in contemporanea con BLQ e FLR. RMI, VCE e NAP avevano voli estivi già prima del 1993.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perchè hanno mollato BLQ? Non c'era abbastanza traffico? o hanno preferito puntare sugli stagionali per RMI che poi non sono così lontani dal capoluogo emiliano?

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da hokusai77
    Per il TRN-LUX, il volo c'è per via della presenza della Ferrero nel Granducato.
    Non solo, conosco persone che usano il TRN-LUX perchè lavorano alla SanpaoloIMI, che credo abbia una grossa sede a Lussemburgo.
    Ciao

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Perchè hanno mollato BLQ? Non c'era abbastanza traffico? o hanno preferito puntare sugli stagionali per RMI che poi non sono così lontani dal capoluogo emiliano?
    La colpa era l'operativo estremamente assurdo cioè:
    LUX-STR-BLQ partenza alle 10 circa ed arrivo a Bologna alle 1330,
    ripartenza alle 1430 per arrivare alle 1800 a Lussemburgo via Stoccarda.
    Chi è che prende un aereo a quell'ora se a Bologna si fanno solo affari???
    Punto a punto e nessuna coincidenza. Risultato un anno e poi sospeso.
    Probabilmente l'insegno degli altri vettori non è servito cioè..mattina o sera.
    Ciao,
    Free

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spulciando un pò di dati ho trovato che :
    LG ha trasportato quasi 10 000 pax nel 2003 a TRN dove solitamente (salvo eccezioni) opera/operava su una base di 6 voli settimanali con ER4/F50. Praticamente mediamente ogni volo ha imbarcato circa 17 pax.

Su FCO l'anno precedente (ovvero il 2002) , LG ha trasportato poco più di 40 000 pax. Contando che opera/operava su una base di 12 voli settimanali (10/11 ER4 e 2/1 735) i pax imbarcati per ogni volo sono stati mediamente 33.

Il LF su FCO è mediamente più buono anche se evidentemente avrà avuto una connotazione mediamente più leisure. Probabilmente il TRN , pur con meno pax per volo , riesce a godere di un buon andamento per le tariffe vendute che mediamente dovrebbero essere state più alte (perchè riservate a una tipologia di clientela più business)

Sarebbe interessante sapere l'andamento anche del BGY negli ultimi anni , tanto per fare un raffronto e completare il quadro italiano visto che insieme agli altri 2 costituisce uno dei 3 scali di riferimento della compagnia lussemburghese.
    Se qualcuno riesce a trovare i dati di BGY gli sarei grato.
    Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spulciando un pò di dati ho trovato che :
    LG ha trasportato quasi 10 000 pax nel 2003 a TRN dove solitamente (salvo eccezioni) opera/operava su una base di 6 voli settimanali con ER4/F50. Praticamente mediamente ogni volo ha imbarcato circa 17 pax.

Su FCO l'anno precedente (ovvero il 2002) , LG ha trasportato poco più di 40 000 pax. Contando che opera/operava su una base di 12 voli settimanali (10/11 ER4 e 2/1 735) i pax imbarcati per ogni volo sono stati mediamente 33.

Il LF su FCO è mediamente più buono anche se evidentemente avrà avuto una connotazione mediamente più leisure. Probabilmente il TRN , pur con meno pax per volo , riesce a godere di un buon andamento per le tariffe vendute che mediamente dovrebbero essere state più alte (perchè riservate a una tipologia di clientela più business)

Sarebbe interessante sapere l'andamento anche del BGY negli ultimi anni , tanto per fare un raffronto e completare il quadro italiano visto che insieme agli altri 2 costituisce uno dei 3 scali di riferimento della compagnia lussemburghese.
    Se qualcuno riesce a trovare i dati di BGY gli sarei grato.
    Ciao
    Direi ottima compagnia che , come tutte, ultimamente, si è messa a fare qualche cavolata di troppo. Io l'avevo presa 3-4 anni fa e il servizio era veramente eccellente. Adesso potrebbe essere scaduta.

Comunque direi tipi compagnia per chi viaggia per affari. Non ti posso dare i dati che richiedi ma a bgy in saletta business c'e' sempre una congrua rappresentanza di viaggiatori LG. Inoltre conosco un ragazzo che faceva statistiche x la certidicazione di qualità su sacbo e mi diceva che a volte su 20-25 pax c'erano minimo 8-9 tkt in y o c alle tariffe che puoi facilemente osservare su crs

ciao