Con la sua lettera a la Repubblica, il ministro della Giustizia ci ha dimostrato una volta di più l'assoluta incapacità di sintesi, anomalia terribile per un ingegnere. Eppure il Castelli, come spesso accade, ci rende ilari: come riescono a fare solo i veri buffoni!
Prende spunto dalla replica del suo collega competente, per dire a tutto il mondo una opinione personale facendo leva sull'irresponsabilità che la Costituzione stessa gli garantisce. Quella costituzione che disprezza in ogni suo atto, parola o...saltello.
Chiede il Castelli a tutti gli intellettuali di destra di battere un colpo. Ma definisce contemporaneamente "bingo bongo" le persone di colore. Posto che gli intellettuali di destra in fondo sono pochini, vuole questo ministro forse che gli intellettuali, insieme ed in coro saltellino cantando "chi non salta bingo bongo è, è..."?
Prevede reazioni dovute a complessi: di inferiorità (suo evidentemente) verso i francesi, di superiorità di questi ultimi.
Non mi intendo di complessi e di problemi psicologici, perciò non ne parlo. E l'ingegner Castelli, come mai ne parla con cognizione tale, da permettergli di profetizzare?
Infine - se proprio doveva - avrebbe potuto scrivere: "ragazzi mi fa rabbia da morire il fatto che ogni fatto sociale contraddice le mie convinzioni"
Informauro