A me i mussulmani non stanno sul cazzo, e non mi sfugge l'importanza, dal punto di vista geopolitico, che l'Europa intrattenga buoni rapporti con loro.
Tuttavia, a casa loro mi stanno più simpatici. E' grave?![]()

A me i mussulmani non stanno sul cazzo, e non mi sfugge l'importanza, dal punto di vista geopolitico, che l'Europa intrattenga buoni rapporti con loro.

Perfetto, apri un post in cui parli di questo argomento, chi te lo vieta?In origine postato da S.P.Q.R.
Essere invece amanti dell'islam no?
suvvia
Il gioco dei padroni si fa perche siamo qui a parlare di Islam e non di fabbricanti di armi o di banche che finanziano le guerre...........
Giampaolo Cufino
no. è semplicemente giusto volere intrattenere buoni rapporti con l'islam nel reciproco rispetto delle tradizioni di ognuno...In origine postato da cristiano72

Non penso che basti contrastare l'immigrazione allogena per sconfiggere il capitalismo.In origine postato da Avanguardista
ma chi è islamofobo..?? siamo contrari all'immigrazione allogena e di conseguenza anticapitalisti....nessuno vuole fare battaglie religiose perchè proprio di quelle non abbiamo bisogno...
almeno...io parlo per parte mia..perchè a quanto pare qua ognuno c'ha la sua idea....
Giampaolo Cufino

1)E' sempre il solito discorso di equiparare ingiustamente Islam e immigrazione,fenomeni non necessariamente correlati.In origine postato da Yggdrasill
Concordo anch'io con te.
Inoltre vorrei ricordare a chi pare non capirlo, che una cosa è solidarizzare idealmente con chi vuole difendere la propria religione/cultura, un'altra è permettere ad una religione/cultura estranea d'insediarsi stabilmente in casa nostra. Perchè, com'è ovvio, un'identità forte e accentrante come quella islamica, una volta raggiunta la necessaria stabilità, potrebbe diventare per noi un grave problema sotto diversi aspetti.
2)L'Islam sono secoli che è presente in Europa, in cosa consisterebbe, dunque, la sua estraneità?
3)E quale sarebbe questo grave problema?
Giampaolo Cufino

In origine postato da cornelio
1)E' sempre il solito discorso di equiparare ingiustamente Islam e immigrazione,fenomeni non necessariamente correlati.
2)L'Islam sono secoli che è presente in Europa, in cosa consisterebbe, dunque, la sua estraneità?
3)E quale sarebbe questo grave problema?
Giampaolo Cufino
Noto che la piccola osservazione nel 3d da "il resto del Carlino" ti ha stimolato nella ricerca dei miei ultimi post......siamo permalosetti eh?![]()
Dunque, sul punto 1 non ti rispondo nulla perchè concordo con te (non credo d'aver equiparato costantemente islam e immigrazione, visto che anche un bambino sa non essere tutti gli immigrati necessariamente islamici).
2) La presenza marginale dell'islam in Europa da secoli non ne inficia, comunque, una certa estraneità visto che, mi sembra, i rapporti col mondo islamico siano stati sempre "poco amichevoli" (tanto per usare un eufemismo) e tu lo sai meglio di me...
3) Il grave problema, o meglio, i gravi problemi, sorgeranno quando, ad esempio, si compatterà un partito politico islamico, oppure quando alcuni elementi culturali nostri andranno a cozzare coi loro (ad esempio in ambito scolastico ecc.) come già succede...E' ovvio (e anche comprensibile sotto una determinata ottica) che ci sarà la voglia e l'intenzione d'imporre a chi "sbaglia" cioè noi, una via "più veritiera" la loro.
Detto ciò ti ricordo, come già detto in passato, che sono più che contenta se chi professa tale religione continua a farlo.......a casa sua ovviamente.