Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 103

Discussione: Il prezzo dell'aborto

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non pensi che ci siano dei drammi umani invece dietro?

Alessandra
    Ospite

Predefinito

In origine postato da benfy
    non pensi che ci siano dei drammi umani invece dietro?
    Alcuni sicuramente sì, altri purtroppo no, si fanno le cose con leggerezza e con altrettanta leggerezza si decide di abortire...ed è questa cultura che va cambiata, frutto sicuramente di una interpretazione eccessivamente lata della normativa sull'aborto, soprattutto perchè i consultori funzionano solo come strutture iper burocratiche e nulla più. Ma il modo per cambiare questa cultura, quello proposto, che mira soltanto a guardare in tasca alle persone, è veramente un modo troppo comodo per decidere definitivamente di non risolvere alcun tipo di problema.

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Alessandra
    Non pretendo di avere opinioni unanimi, tanto più che ho tralasciato volutamente la questione sul pro o contro aborto, ma non trovare una contraddizione insanabile in quanto proposto mi sembra strano sia per chi è a favore che contro l'aborto. Non è stato detto facciamo pagare alle ricche tutti gli aborti fatti ed alle povere niente, ma che il primo è per tutti gratis, per il resto, dal secondo in poi, sconto del solo 50% per le ricche e poi, sempre per le ricche, prezzo pieno...tutto questo, perchè così si aiuta a far capire il valore della contraccezione, ancora oggi non pienamente compreso. Ancora una volta tutto si basa sui soldi, su niente altro...al senatore in questione non è venuto in mente di rendere veramente funzionanti i centri appositi che sono stati creati ex lege proprio per aiutare le donne. Forse tutto ciò che è difficile, in questo Stato, viene scambiato puramente e semplicemente per una utopia che solo il folle può sognare e pretendere e, quindi, si evita anche soltanto di tentare di percorrere le strade più complicate. Molto più facile far pagare quelli che sono ritenuti sbagli voluti, piuttosto di capire perchè si commettono, sempre se siano da considerarsi sbagli.
    Insomma disapprovi la motivazione di fondo sulla quale si basa questa proposta, o meglio l'ipocrisia da cui quella motivazione è o sarebbe animata. Come ho già detto non posso sapere le reali intenzioni del senatore né tanto meno ho la pretesa di leggergli nell'animo. Ma sinceramente non vedo nulla di così contraddittorio ed insanabile nella sua proposta, almeno così come l'hai formulata tu..certo è perfettibile e penso che prima di trasformarsi in legge molta acqua sarà già passata sotto i ponti, inclusa l'efficienza dei consultori che è comunque un'eredità del passato e il cui miglioramento (si spera) avverrà nel minor tempo possibile. Nell'attesa, nulla vieta di incominciare subito a tagliare un po' di spese senza per forza dover complicare il tutto inutilmente cercando di capire questo e quello, compito tra l'altro che i consultori sono già in grado di assolvere e visto che a nessuna oggi è preclusa la possibilità di cominciare e portare avanti una gravidanza responsabile.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Già anche le leggi che nascono su solidi principi spesso e volentieri vengono su male, a maggior ragione credo che una proposta simile, fondata sull'ipocrisia, non possa che fare soltanto danno...si è arrivati a proporre il fai tre aborti e paghi due, e tutto questo per educare alla contraccezione, pensa un pò che roba.

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

In origine postato da antonio
    ah ecco..dunque vediamo..il valore della vita dipende dallo status economico della famiglia o della donna..
    fantastico.
    dimodoche' si consente sempre e comunque la soppressione di un figlio di madre povera.
    si ddi un figlio di madre povera.
    si disincentiva l'aborto nelle fasce alte di reddito..al fine di favorire la contraccezione, si dice..
    poi pero la stessa contraccezione non la si intende incentivare nelle fasce basse...
    Ma che sciocchezza. Nessuna donna è obbligata ad abortire, povera o ricca che sia, certo è che se una donna povera intende abortire e la legge glielo consente nessuno al mondo potrà impedirglielo.
    Poi scusa, dalle tue parti quanto costano i preservativi? E non mi dire che le fasce basse non sanno cosa siano (!)

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

Già anche le leggi che nascono su solidi principi spesso e volentieri vengono su male, a maggior ragione credo che una proposta simile, fondata sull'ipocrisia, non possa che fare soltanto danno...si è arrivati a proporre il fai tre aborti e paghi due, e tutto questo per educare alla contraccezione, pensa un pò che roba.
    Io sono contrarissima all'idea dello stato mamma-educatrice, mi ricorda molto certe dittature che pretendono di inculcarti tutto quello che devi sapere fin dalla più tenera età. L'educazione è compito di strutture preposte allo scopo come compito dello stato è metterle a disposizione di tutti. Scusa Ale, ma ipocrisia o non ipocrisia l'unica cosa davvero importante è che alla fine la proposta funzioni. Di buone intenzioni in fondo, me ne dài tu stessa atto, è lastricata la via dell'inferno.

Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Manuel
    Visto che la società composta da 60 milioni di italiani non potrà mai rispecchiare fedelmente la tua opinione puoi pure sentirti derubato, solo non so a chi potrai mai denunciare il furto
    Non ti preoccupare, ho i miei metodi per sentirmi meno derubato
    E appena ne avrò l'occasione, andrò da qualche altra parte dove sarò meno derubato per legge, contento?
    Ciao, goditi il belpaese

Alessandra
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Betelgeuse
    Io sono contrarissima all'idea dello stato mamma-educatrice, mi ricorda molto certe dittature che pretendono di inculcarti tutto quello che devi sapere fin dalla più tenera età. L'educazione è compito di strutture preposte allo scopo come compito dello stato è metterle a disposizione di tutti. Scusa Ale, ma ipocrisia o non ipocrisia l'unica cosa davvero importante è che alla fine la proposta funzioni. Di buone intenzioni in fondo, me ne dài tu stessa atto, è lastricata la via dell'inferno.
    Se lo Stato non deve educare, non si dovrebbe porre il problema di farlo, e la proposta ha proprio questo scopo, quella di educare alla contraccezione, facendo pagare dal secondo aborto in su le più abbienti, per le poveracce, aborti gratis per tutte, bah...

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

Se lo Stato non deve educare, non si dovrebbe porre il problema di farlo, e la proposta ha proprio questo scopo, quella di educare alla contraccezione, facendo pagare dal secondo aborto in su le più abbienti, per le poveracce, aborti gratis per tutte, bah...
    Be', a questo punto delle due l'una, se non ci riesce l'ipocrisia non avrà trionfato e sarai contenta tu, se ci riesce avrà raggiunto lo scopo che si prefiggeva e saremo tutti più contenti noi, comunque vada sempre testa è

Globalization Is Freedom
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara Ale, lo sai che ti voglio bene ma, come al solito , non sono d'accordo. Che la motivazione addotta dal parlamentare di FI sia cretina, d'accordo. Però la proposta è più che sensata. Anzi: io la estenderei fino al primissimo aborto. Per almeno due buone ragioni: la prima è che l'aborto non è, salvo casi eccezionali su cui si può discutere, un'operazione salvavita. E' una scelta: come rifarsi il naso, ancorché assai più grave. Non vedo quindi perché questa scelta debba essere pagata dalla collettività. Secondo, e più importante, della collettività fa parte una porzione molto ampia di cittadini, sia pure minoritaria, che vedono l'aborto come un crimine. Ed è immorale costringere gli antiabortisti a pagare, loro malgrado, gli aborti delle donne che non capiscono non tanto il valore della contraccezione, quanto il valore della vita.
    "Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima