Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6151617 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 161

Discussione: Tema : esiste un Dio ?

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

impossibile dimostrare né l'esistenza né l'inesistenza di Dio

edito: trovo ancora vetusti concetti come causa ed effetto, sono anticaglie datate che in fisica non hanno più molto senso, ci sono effetti che precedono la causa, basta osservarli in modo adeguato
    piritoo

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Stonewall

La probabilità che le cose siano andate così è infinitesimale, e quindi, scientificamente, è lecito ritenere questa versione assai improbabile (anche se non impossibile).
    Sei liberissimo di credere che Dio non esista. E che i fiumi scorrono in salita
    mai sentito parlare di principio antropico debole (se no, ma non credo, ve lo spiego)?

rispondi a queste due domande: che probabilità c'erano che tu nascessi, la mattina prima del tuo concepimento? poche vero?
    e che probabilità c'erano che nascessi TU, la mattina prima del concepimento di tuo nonno? pochissime vero?

per cui... ti ho dimostrato che NON esisti, così come i fiumi non vanno in salita... oppure no?
    piritoo

Giuro di essere fedele al Re!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Per chi non crede ai miracoli ...

Originally posted by piritoo
    se l'acqua è già arrivata dall'altra parte (pressione compensata) bisogna smuovere il solo peso del portello

Messori non citava anche spesso il caso di un uomo del cinquecento cui era ricresciuta una gamba? che fine ha fatto?
    Credo che, nel caso si fosse trattato di "pressione compensata" e cioè fosse arrivata l'acqua dall'altra parte, non ci sarebbe stato più nessun equipaggio da salvare e che, ad aprire il portello, non sarebbe stato l'ufficiale in questione, bensì un palombaro in azione per il recupero dei cadaveri.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Per chi non crede ai miracoli ...

Originally posted by piopierucci
    Credo che, nel caso si fosse trattato di "pressione compensata" e cioè fosse arrivata l'acqua dall'altra parte, non ci sarebbe stato più nessun equipaggio da salvare e che, ad aprire il portello, non sarebbe stato l'ufficiale in questione, bensì un palombaro in azione per il recupero dei cadaveri.

perché mai? l'apnea sostenibile è abbastanza lunga, e cmq si può creare un polmone d'aria a pressione elevata che è come se ci fosse (o quasi) acqua da entrambe le parti... anzi... in quel caso darebbe un piccolo aiutino all'apertura
    piritoo

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Per chi non crede ai miracoli ...

se l'acqua è già arrivata dall'altra parte (pressione compensata) bisogna smuovere il solo peso del portello

Messori non citava anche spesso il caso di un uomo del cinquecento cui era ricresciuta una gamba? che fine ha fatto?
    Piccole precisazioni. Il caso dell'uomo del '500, in realtà è del XVII sec.
    E non si trattava di gamba ricresciuta, ma restituita. Non cresce una gamba nuova, ma quella amputata viene restituita a quasi due anni di distanza dall'operazione. Si tratta del più portentoso miracolo mai avutosi: quello della Madonna del Pilar, in Spagna.
    A questo miracolo Messori ha dedicato un libro ad hoc.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Il miracolo" di Vittorio messori, edizioni Rizzoli.
    Bello e molto convincente... anche se penso indigesto agli "sciettici" per il modo poco politically correct col quale l'autore argomenta.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per UMBERTO la cui lettera ho visto solo oggi.

Nessuna citazione, solo tre domande

La prima>
    Come ti senti quando pensi al significato della tua vita
    la seconda
    Come ti senti quando ti poni dinanzi al silenzio
    la terza
    Cosa provi quando pensi alla tua morte

Non voglio una risposta, solo che tu rifletta.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

impossibile dimostrare né l'esistenza né l'inesistenza di Dio

edito: trovo ancora vetusti concetti come causa ed effetto, sono anticaglie datate che in fisica non hanno più molto senso, ci sono effetti che precedono la causa, basta osservarli in modo adeguato
    che c'entra qui l'esistenza di Dio?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho riflettuto a lungo, nel corso della mia vita, sulle cosiddette prove dell-esistenza di Dio, in riferimento sia all`argomento ontologico, nelle varie forme in cui si e` presentato nella storia del pensiero, sia quelle cosmologiche.
    Ne ero molto diffidente, non perche` prestassi fede alle cosiddette distruzioni kantiane di tale prove, che si distruggono assai piu` facilmente delle prove stesse, ma perch[ mi parevano l,ontane mille miglia dalla dimostrazione del Dio Padre del Signore nostro Gesu` Cristo. Era lo stesso motivo per cui guardavo con molto sospetto ogni forma di teologia apologetica. Oggi ho cambiato idea, non perche` pensi che il Dio del Signore incarnato emerga da quelle argomentazioni ma perch[, di fronte ad un mondo e ad una cultura che con pseudoargomentazioni semina lo scetticismo ed il nichilismo pi\ distruttore ovunque, occorre saper rispondere, oltre che con la fede che predica Cristo Crocifisso, anche con la ragione metafisica, non fosse altro che per dimostrare l-infondatezza di quelle mistificatorie pseudodottrine.
    Il Dio delle prove non [ il Padre nostro che e` nei cieli, ma e` l`Ente summum, e` la sorgente dell-Essere a cui ci richiama una sana ontologia che dobbiamo saper riprendere per curare il nihilismo dominante.
    Come vedrete dai miei interventi non sono ottimista, ma se queste argomentazioni possono almeno servire da pars destruens della pseudoconoscenza pseudofilosofica e pseudoculturale imperante, ben vengano. E` pur sempre un passo avanti verso il Dio del Signore incarnato. E se anche una sola anima viene strappata alla disperazione inconsapevole e talvolta anche edonisticamente gaudente del Nulla, Dio ne sia ringraziato.

Ed all-amico che contesta quelle prove vorrei ripetere che se ci cerca il Dio di Cristo non ce lo trova, ma se ci cerca uno degli attributi di questo Dio, se non il primo, quello dell-essere, ce lo troca eccome. Con buona pace di Kant.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Discussione molto interessante, anche se il suo iniziatore (forse) non è più tra noi. (in senso forumistico-virtuale)

Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 6151617 UltimaUltima