[QUOTE]In Origine postato da eleonora
Alei Giudicessa d'Arborea che mi dà il saluto in questa maniera dico alcune cose:In Origine postato da Fabiana
beni benia de' parti mia puru
chi siasta 'enia po' beni.
Benvenuta Fabiana,è strano però che tu abbia scelto proprio il nostro forum per imparare la limba.
Da noi come avrai visto si scrivono quasi tutte le varietà,i vari dialetti e pure tra residenti si ha difficoltà a capirsi.
Sei certa sia il forum giusto??
I litigi in questo senso non mancano,perche'hai dimenticato di dire che i sardi son testardi oltre che pessimisti,diffidenti,tristi.
Per conto mio tutte le varietà di dialetti(limba)sono stupende;
E' SARDO!!!!
Comunque MI fa piacere tu sia qui tra noi,anche se trovo molto strano(è la mia diffidenza)
scusa dici di che parte della Sardegna erano i tuoi nonni?L'Isola non e' solo il poetto......e i nostri paesini son stupendi....
a si fueddai
1) Perchè ha mal capito quello che ho scritto ? Ha letto bene ? Ci vede bene ? Ho scritto su questo forum e non è una scelta ma son stata costretta perchè quì ci sono interventi in Italiano e quindi compresibili per meche non capisco il sardo. Ho detto solo che pure a me sarebbe piaciuto conoscerlo senza illudermi di impararlo. Due o tre persone mi hanno salutata incoraggiandomi ad impararlo che poi non sarebbe difficile. Io per le lingue son negata e lo ammetto. Ho visto una proposta d'iniziativa lì in Sardengna e ho chiesto se erano disponibili altri strumenti per chi è lontano. Gentilmente mi hanno segnalato degli indirizzi web. Ho ringraziato che penso fosse il minimo, è stata una sorpresa per me.
2) Ho fatto un piccolo riferimento alla mia esperienza che è piccola cosa e da Sussunturoz mi son vista arrivare una risposta di comprensione e incoraggiamento ma da lei l'opposto. Solo diffidenza acida ed domande curiose. Io penso che una cosa è riconoscere di essere pessimisti e sospettosi per carattere invece è offensivo e da ignoranti rivolgere un sospetto senza motivo verso chiunque. Come ha fatto con me.
3) Ho parlato del Poetto e con quale indisponenza sale in cattedra per farmi osservare che la Sardegna non è solo il Poetto? Crede che sia tanto oca da non saperlo? Dovevo parlare della Sardegna intera?
4) La credo davvero poco educata nel chiedermi: dì di quale zona della Sardegna sono i tuoi nonni!Così alla sfacciata!
5) Nella sua maniera di fare mi ha riportato davvero in Sardegna, nel clima umano che ho imparato a conoscere e tanto ancora dovrò imparare. Incontri con sardi gentilissimi, ospitali che senza nulla chiedere ti danno l'anima ed altri tipi, in genere ragazze incontrate nei paesi, che credo crescano solo in Sardegna. Nei loro paesi immobili e senza nulla, passano il tempo a curiosare per poi spettegolare, dovendo far venire sera. Difficile sentirle parlare bene di qualcuno. Il suo saluto lo ritengo ipocrita.
Saluti di circostanza con tanto di croce +
Altrimenti sò che vanno tutte per le lunghe nella loro testardaggine solo per amazzare il tempo!