Pagina 1 di 21 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 207

Discussione: Saludos

Tornata!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Saludos

È la prima volta che scrivo in questo forum, ma già qualcuno mi conosce per un passaggio veloce. Vi prego di non fare attenzione al mio nik, che pur essendo in inglese, non ha nessuna importanza per quello che scrivo o per la mia provenienza.
    Ammetto di essere disinformata su quello che accade nella mia (nostra) Terra, perché avere mezzi di informazione qui è impossibile. Quindi tutto quello che so lo leggo su Internet, su altri forum e su questo.
    Mi sforzo, da così lontano di fare il possibile per non far si che quella che è la mia Terra, mia madre, non cada in mani sbagliate e non sapete il mio rammarico, quando alle scorse elezioni ho potuto votare solo per le Europee, visto che le Regionali erano la mia priorità, ma anche da qui sono riuscita a fare una buona campagna elettorale.
    Per 32 anni ho vissuto in Sardegna, dalla nascita fino a due anni fa quando per diversi motivi mi sono trasferita in Friuli. Questa Terra è tanto diversa dalla mia, la sua gente non ha nulla a che spartire con i sardi, che pure in Friuli sono tanti. L’unica cosa che abbiamo in comune è quel decreto che considera le nostre lingue delle minoranze.
    I sardi, qui vengono appellati sardagnoli, forse per ignoranza, voglio pensare questo, o forse per razzismo, perché tanta gente pensa di noi che siamo terroni, ma hanno trovato un altro termine per definirci: meridionali. E noi sappiamo benissimo di non esserlo. Sappiamo di essere isolani, sappiamo di essere fieri di esserlo, sappiamo quello che abbiamo radicato dentro, una storia piena di abusi, abusi che continuano, perché qualcuno ha ragione, e lo condivido in pieno: siamo stati, e continuiamo ad essere una colonia. La colonia dei continentali ricchi che ci rovinano le coste d’estate. La colonia del premier e dei suoi amici americani.
    Qualcuno che ho conosciuto in un altro forum mi accusava di essere “amica dei colonizzatori” ma in effetti quel qualcuno è troppo rigido nel suo pensiero. Ho avuto tempo di pensare e mi sono resa conto di una cosa: quel qualcuno non ha mai capito nulla. Io non mi glorio della morte di un americano, che comunque rimane sempre un uomo. Non mi glorio della morte di nessuno perché sono pacifista e vorrei vedere un giorno la mia Terra libera e in pace. Non voglio che diventi un secondo Irak a causa di persone estremiste che vogliono l’indipendenza ad ogni costo. Anche a costo della morte… degli altri però.
    Finisco qui e spero di trovarmi bene anche perché la prossima volta tenterò di scrivere in Sardo, ma come ho già detto io sono Logudorese, e certi idiomi, come quello prettamente cagliaritano o sassarese fatico a capirli.
    Basos a tottu.....
    Angela

Benevennida a su forum de Sardigna Natzione Indipendentzia, Anzela, ispero chi t'agradet sa cumpanzia. Macari b'apat unu pagu de cundierra son totu patriotas sardos chi gherrant pro sa dignitade de sa natzione sarda. Comente as apitu manera de vider sos dominadores nos ant disunidu puru in sa chistione de sa limba. Totu ant deretu a una limba natzionale petzi sos sardos. Nos brigamus supra de una chistione chi no est de pagu contu, non resessimus a nos ponner de acordu, est una babilonia chi faghet cumbenia solu a sos italianistas. Dontzi proposta de unificatzione non fannat bene e nos sighimus a ispitzualere. In su mentras morit su campidanesu, su logudoresu, su gadduresu e totu sas richesas de sa limba nostra e campat e ingrassat sa limba antzena, s'italianu. Prus locos de goi non si potet. Zeo so unu indipendentista e cherzo una limba natzionale mea e pro totu sa natzione, non so unu linguista ma pesso chi custa siat s'unica manera pro sarvare totu sas variantes e sa mama issoro.
    Chin amistade e chin coro torro gratzias a totu sos arrezonadores e los cumbido a esser rispetosos de totu sos parrer de sos forumistas.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Saludos

In Origine postato da AngelBlue
    È la prima volta che scrivo in questo forum, ma già qualcuno mi conosce per un passaggio veloce. Vi prego di non fare attenzione al mio nik, che pur essendo in inglese, non ha nessuna importanza per quello che scrivo o per la mia provenienza.
    Ammetto di essere disinformata su quello che accade nella mia (nostra) Terra, perché avere mezzi di informazione qui è impossibile. Quindi tutto quello che so lo leggo su Internet, su altri forum e su questo.
    Mi sforzo, da così lontano di fare il possibile per non far si che quella che è la mia Terra, mia madre, non cada in mani sbagliate e non sapete il mio rammarico, quando alle scorse elezioni ho potuto votare solo per le Europee, visto che le Regionali erano la mia priorità, ma anche da qui sono riuscita a fare una buona campagna elettorale.
    Per 32 anni ho vissuto in Sardegna, dalla nascita fino a due anni fa quando per diversi motivi mi sono trasferita in Friuli. Questa Terra è tanto diversa dalla mia, la sua gente non ha nulla a che spartire con i sardi, che pure in Friuli sono tanti. L’unica cosa che abbiamo in comune è quel decreto che considera le nostre lingue delle minoranze.
    I sardi, qui vengono appellati sardagnoli, forse per ignoranza, voglio pensare questo, o forse per razzismo, perché tanta gente pensa di noi che siamo terroni, ma hanno trovato un altro termine per definirci: meridionali. E noi sappiamo benissimo di non esserlo. Sappiamo di essere isolani, sappiamo di essere fieri di esserlo, sappiamo quello che abbiamo radicato dentro, una storia piena di abusi, abusi che continuano, perché qualcuno ha ragione, e lo condivido in pieno: siamo stati, e continuiamo ad essere una colonia. La colonia dei continentali ricchi che ci rovinano le coste d’estate. La colonia del premier e dei suoi amici americani.
    Qualcuno che ho conosciuto in un altro forum mi accusava di essere “amica dei colonizzatori” ma in effetti quel qualcuno è troppo rigido nel suo pensiero. Ho avuto tempo di pensare e mi sono resa conto di una cosa: quel qualcuno non ha mai capito nulla. Io non mi glorio della morte di un americano, che comunque rimane sempre un uomo. Non mi glorio della morte di nessuno perché sono pacifista e vorrei vedere un giorno la mia Terra libera e in pace. Non voglio che diventi un secondo Irak a causa di persone estremiste che vogliono l’indipendenza ad ogni costo. Anche a costo della morte… degli altri però.
    Finisco qui e spero di trovarmi bene anche perché la prossima volta tenterò di scrivere in Sardo, ma come ho già detto io sono Logudorese, e certi idiomi, come quello prettamente cagliaritano o sassarese fatico a capirli.
    Basos a tottu.....
    Angela

Tre note telegrafiche:

1) I colonizzatori. Non sono solo i ricchi, anzi questi sono una minoranza. Colonizzatori sono anche e di più tutti coloro che si credono e si comportano da padroni in casa nostra, ivi compresi mercanti, compratori e vacanzieri di ogni risma (che non sono venuti mai come ospiti, ma come - anche i più pezzenti - come bianchi in territorio africano).

2) Credo di capire a chi ti riferisci con la morte dell'americano. Se è quello che penso io, se l'è andata a cercare, non merita nessun rimpianto. Se la frase è invece generica e indica "gli americani" in genere, a maggior ragione devo dire che in Iraq più ne ammazzano e più ne dobbiamo trarre soddisfazione. Non si tratta di "gloriarsene", si tratta di ripagare con la stessa moneta: occhio per occhio....

2 bis) Certo che se si vuole la libertà e l'indipendenza - e qui ritorno alla Sardegna - bisogna essere consapevoli che non si otterrà senza sacrifici, oserei dire senza lacrime e sangue. Non ci arriverà come insperato dono del cielo o dell'inferno, né con i giochetti elettorali. Sai quanto potranno influire le elezioni regionali sullanostra indipendenza mancata o conquistata!
    Bisogna perciò accettare l'idea che si possa anche morire - in casi estremi - per l'indipendenza della patria, ma è chiaro che saremo molto più contenti se a morire saranno i nostri nemici.

3) Tu parli il logudorese e temi di confrontarti con tutta quella masnada di sudisti che pur di conservare le loro differenziazioni dialettali (o anche poter vantare una presunta cultura acquisita oggi e trarne guadagno), manderebbero al'aria qualsiasi progetto unitario indipendentista? Sappi allora che il logudorese - checché ne dica CHIUNQUE (non solo qualche scalzacane di cui mi aspetto la presuntuosa risposta di asino emerito) è da ritenersi l'unica lingua presente fra le cosiddette "varianti" sarde che meriti di assurgere a lingua sarda nazionale!

unu in mesu de millionis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Saludos

In Origine postato da sosunturzos
    ... il logudorese .... è da ritenersi l'unica lingua presente fra le cosiddette "varianti" sarde che meriti di assurgere a lingua sarda nazionale!
    ... e iat a fai a sci' poita? Su logudoresu est una lìngua bella meda, e mi praxit meda a d'ascutai e a ndi ligi puru ... ma po cali arraxoni depit essi s'ùnicu sardu possìbili no du cumprendu: toca, narasiddu tui.

su stori

Morigadori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

3) Tu parli il logudorese e temi di confrontarti con tutta quella masnada di sudisti che pur di conservare le loro differenziazioni dialettali (o anche poter vantare una presunta cultura acquisita oggi e trarne guadagno), manderebbero al'aria qualsiasi progetto unitario indipendentista? Sappi allora che il logudorese - checché ne dica CHIUNQUE (non solo qualche scalzacane di cui mi aspetto la presuntuosa risposta di asino emerito) è da ritenersi l'unica lingua presente fra le cosiddette "varianti" sarde che meriti di assurgere a lingua sarda nazionale!
    Mi dispiace ma non mi trovo d'accordo con te, il Campidanese è una variante del sardo che nulla ha da invidiare al Logudorese, il Logudorese oltretutto è parlato da un numero molto minore di sardi.
    In base a quale criterio, classifichi il Logudorese unica lingua che meriti di diventare la lingua sarda nazionale?
    Credimi, sta volta ti sbagli di grosso, te lo dico per conoscenza diretta. Io le parlo correttamente entrambe, senza preferenze per l’una o l’altra.
    Le differenze tra le due parlate sono risibili, la maggior differenza sta nella pronuncia, il numero di parole che hanno significato diverso sono veramente esigue.

Saluti
    Antoneddu

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Saludos

[QUOTE]In Origine postato da Antoneddu
    [B]Mi dispiace ma non mi trovo d'accordo con te, il Campidanese è una variante del sardo che nulla ha da invidiare al Logudorese, il Logudorese oltretutto è parlato da un numero molto minore di sardi.
    In base a quale criterio, classifichi il Logudorese unica lingua che meriti di diventare la lingua sarda nazionale?

Le differenze tra le due parlate sono risibili, la maggior differenza sta nella pronuncia, il numero di parole che hanno significato diverso sono veramente esigue.

Concordo ciò postato da Antoneddu. Angela,benvenuta,non preoccuparti per come scriverai,vuol dire che io Campidanese ci metterò più tempo a leggere il tuo Logudorese.é IMPORTANTE SI PARLI IN SARDO,in qualsiasi variante,L'IMPORTANTE é PARLARLO a si fueddai

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pilloni chi ses,
    de tantis 'e tantis,
    no serbit chi cantis
    torradind'andai.
    (E. Siotto-Pintor 1765-1814)

Mi parit chi meghit 'e accuntessiri, me' in Sardinia, su chi est accuntessiu giai me' is "paisos" cadelanus. Su cadelanu chi si chistionat me' in sa Catalunia est cussu de sa merìa de Barcelona. Is "paisos" cadelanus, perou, sunt tres: is balentzianus e is "Balears" no hant 'offiu su cadelanu de Barcelona. Castia ca is difarentzias intre is tres patuaus, no sunt cument''e su logudoresu cun su campidanesu ma, prus o mancu, su matessi patuau, cumenti podit essi su logudoresu chi si chistionat me' in Terranoa cun su de Uttieri.
    In pati cumprendu (hapu nau cumprendu) su chi bolis nai tui: sa chistioni perou no est, cumenti tui sciis, "limbistica" vetti; est pulitiga puru. Un'ota chi dd'heus acumprendiu, perou, hiat essi mellus de lassai a perdi is certus (cabesusesus contra cabeasuttesus) e a si poniri a traballai totu paris. Is sardus seus su matessi populu, perou fueddaus difarentis patuaus: centu concas , centu barrittas.

Unu tzeghixeddu presumiu (aici est chi s'has nau ca nanca seus?!)

Tornata!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tre note telegrafiche:

1) I colonizzatori. Non sono solo i ricchi, anzi questi sono una minoranza. Colonizzatori sono anche e di più tutti coloro che si credono e si comportano da padroni in casa nostra, ivi compresi mercanti, compratori e vacanzieri di ogni risma (che non sono venuti mai come ospiti, ma come - anche i più pezzenti - come bianchi in territorio africano).

2) Credo di capire a chi ti riferisci con la morte dell'americano. Se è quello che penso io, se l'è andata a cercare, non merita nessun rimpianto. Se la frase è invece generica e indica "gli americani" in genere, a maggior ragione devo dire che in Iraq più ne ammazzano e più ne dobbiamo trarre soddisfazione. Non si tratta di "gloriarsene", si tratta di ripagare con la stessa moneta: occhio per occhio....

2 bis) Certo che se si vuole la libertà e l'indipendenza - e qui ritorno alla Sardegna - bisogna essere consapevoli che non si otterrà senza sacrifici, oserei dire senza lacrime e sangue. Non ci arriverà come insperato dono del cielo o dell'inferno, né con i giochetti elettorali. Sai quanto potranno influire le elezioni regionali sullanostra indipendenza mancata o conquistata!
    Bisogna perciò accettare l'idea che si possa anche morire - in casi estremi - per l'indipendenza della patria, ma è chiaro che saremo molto più contenti se a morire saranno i nostri nemici.

Intantu, grazias a Eleonora.
    Mamma mia, Sosunturzos, cantu ses radicale, deo so deaccordu cun a tie, solu in calchi cosa. Sa prima nota c'has postu, igue so deaccordu. Ma comente si potet arrejonare, oe, "occhio per occhio"? Cherimos divenire tottu zegos? E poi po cale motivu? Deo l'appo ispiegadu: sos americanos in Terra e Sardigna han battidu solu odiu, comente pro atteros populos. Però deo no arrejiono gai, "occhio per occhio". Tue no ischis cantas litteras appo iscrittu, pro difenner americanos dae sos americanos ! Bush est de un'istadu (Texas) inue sa pena de molte est applicada cun troppa severidade. S'annu chi Bush est pigadu a Presidente a commissu 51 omicidios, tottu tutelados dae sa legge. Finamenzas su Paba ad domannadu grazia, ma isse sinn'est affutidu. Sa zente chi morit in "il miglio verde" est zente chi no si potet permitter un abogau. Eppuru sun americanos.
    E poi su puntu tres.... Deo appo solu nadu chi istento a cumprendere sos atteros idiomas, ma no chi su logudoresu est sa sola limba sarda. E tottu sas atteras? E su catalanu? Sun tottu (segundu a mie) no, "variantese", ma limbas, comente su logudoresu.
    Iscusade si appo iscrittu male, ma so in presse oe..........
    Sempre basos.
    Angela.

Morigadori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Saludos

In Origine postato da AngelBlue
    Angela.

Salude Angela benenida.

Su ki no suporto ieo ,es custa gherra intra frades, poite si depimus brigare po custas miseras cosas, ki no si poded faer una limba unificada, cricamus un'atera andala.
    Poite si devimus arresker in custas cosas cando due funi cosas prus mannas de isboligare.

Salude
    Antoneddu

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"... il logudorese .... è da ritenersi l'unica lingua presente fra le cosiddette "varianti" sarde che meriti di assurgere a lingua sarda nazionale!"

s'innyoràntzia (o su scimpròriu) no tenit acabu

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da cràudiu
    "... il logudorese .... è da ritenersi l'unica lingua presente fra le cosiddette "varianti" sarde che meriti di assurgere a lingua sarda nazionale!"

s'innyoràntzia (o su scimpròriu) no tenit acabu

Orrios de ainu e de bagassa no altzian a chelu. Tue orria cantu cherres. Ainu ses e ainu abbarras.

Pagina 1 di 21 1211 ... UltimaUltima