Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Cari Senesi

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cari Senesi

Se questo deve essere il risultato di un divertimento, se questo deve essere l'ennesima vittima in pochissimi anni di un gioco antico ma non piu' attuale, se questo deve essere il prezzo da pagare per mantenere in vita una tradizione che non esiste piu', io non ci sto, io non ci sto piu'.
    Da bambino una volta mio padre mi ha portato a vedere il Palio di Siena, un evento, un insieme di eccitazione, grandezza, carica elettrica che mi percorreva tutto e perche' un bambino e perche' guardavo con i miei occhi cio' di cui avevo sentito parlare a scuola, tra gli amici, sui libri.
    Ieri guardando quel cavallo morente mi sono tornate in mente le parole di mio padre "questo per siena non è un gioco, è siena stessa". Forse erano parole giuste, adatte al momento, ma io inizio a dubitare di questa rappresentazione che vuole partecipe tutta la citta' di Siena.
    Il cavallo nei secoli è passato da aiuto per lavori pesanti a mezzo di trasporto a mezzo di sostentamento per popoli affamati sino ad oggi dove l'abbiamo scoperto fondamentale nell'aiutare il recupero di handicap per bambini comunque lesi.
    Mi chiedo se di fronte alla gioia della contrada che ieri ha vinto qualcuno si sia soffermato a riflettere. Credo che il Palio di Siena e la citta' tutta debba ripensare a come mantenere in vita questa sua tradizione.

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh, è un po' come la corrida

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

povero cavallo

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

avevo letto...."cani senesi"....

però la morte di un cavallo nel palio è solo un incidente, non è come nella corrida un fatto connaturato all'avvenimento.

Il palio non è che una corsa, le corse si possono fare...povero cavallo.

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Alberich
    povero cavallo
    ma xkè, sec te nel kebab il cavallo non ce stà?

Nosce te ipsum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi ci sarei giocato la vita ieri, vedendo il palio, che qualche ambientalista o comunista o antitradizionalista qualsiasi ne avrebbe chiesto la soppressionde.
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Cari Senesi

In Origine Postato da Jaki
    Se questo deve essere il risultato di un divertimento, se questo deve essere l'ennesima vittima in pochissimi anni di un gioco antico ma non piu' attuale, se questo deve essere il prezzo da pagare per mantenere in vita una tradizione che non esiste piu', io non ci sto, io non ci sto piu'.
    Da bambino una volta mio padre mi ha portato a vedere il Palio di Siena, un evento, un insieme di eccitazione, grandezza, carica elettrica che mi percorreva tutto e perche' un bambino e perche' guardavo con i miei occhi cio' di cui avevo sentito parlare a scuola, tra gli amici, sui libri.
    Ieri guardando quel cavallo morente mi sono tornate in mente le parole di mio padre "questo per siena non è un gioco, è siena stessa". Forse erano parole giuste, adatte al momento, ma io inizio a dubitare di questa rappresentazione che vuole partecipe tutta la citta' di Siena.
    Il cavallo nei secoli è passato da aiuto per lavori pesanti a mezzo di trasporto a mezzo di sostentamento per popoli affamati sino ad oggi dove l'abbiamo scoperto fondamentale nell'aiutare il recupero di handicap per bambini comunque lesi.
    Mi chiedo se di fronte alla gioia della contrada che ieri ha vinto qualcuno si sia soffermato a riflettere. Credo che il Palio di Siena e la citta' tutta debba ripensare a come mantenere in vita questa sua tradizione.

quanto sono d'accordo con te!!!!!!!!!!!!!!! vedendo il cavallino in quelle condizioni mi si è spezzato il cuore...
    chi mi conosce sa quanto io sia attaccato in maneira morbosa alle tradizioni, mie e di tutti i popoli, però mi chiedo, oggigiorno è ancora giusto sacrificare la vita di poveri animali per le nostre tradizioni? parlo di corride, lancio di capre dai campanili, lotte fra galli, cani e pesci (la lotta fra cani è legale in giappone, le altre due illegali ma tollerate in messico e tailandia...)?

Nosce te ipsum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Cari Senesi

In Origine Postato da Perdu
    quanto sono d'accordo con te!!!!!!!!!!!!!!! vedendo il cavallino in quelle condizioni mi si è spezzato il cuore...
    chi mi conosce sa quanto io sia attaccato in maneira morbosa alle tradizioni, mie e di tutti i popoli, però mi chiedo, oggigiorno è ancora giusto sacrificare la vita di poveri animali per le nostre tradizioni? parlo di corride, lancio di capre dai campanili, lotte fra galli, cani e pesci (la lotta fra cani è legale in giappone, le altre due illegali ma tollerate in messico e tailandia...)?
    Di tutti i palii che ho visto, in questo è stato l'unico caso in cui ho visto un animale non rialzarsi.
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Cari Senesi

In Origine Postato da Fenicio
    Di tutti i palii che ho visto, in questo è stato l'unico caso in cui ho visto un animale non rialzarsi.
    Fenicio, come ben hai rilevato, l'ideologia animalista porta spesso a compatire gli animali e non gli uomini,
    che ci vuoi fare, i casi della vita.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

E' un evento messo in conto, ma non è mai voluto, e non credo che sia un gioco non più attuale perchè per i senesi gioco non lo è mai stato ed è da sempre per loro più che attuale. Il pubblico non è necessario, non lo fanno per spettacolo e per farlo vedere, ma solo per se stessi, potrà essere considerata una tradizione crudele ed egoista, ma credo che bisognerebbe essere senesi per comprendere appieno i perchè del palio.

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima