Nella puntuale desolazione cinematografica estiva, c'è un film che varrebbe la pena di andare a vedere: si tratta de "La donna perfetta", del regista Frank Oz
La pellicola racconta di un paesino americano, Stepford, dove le donne sono misteriosamente tutte belle, bionde, cucinano divinamente, provano orgasmi stellari e sono totalmente stupide. Perfette, insomma, secondo le preferenze e i gusti dei loro mariti, che le hanno volute proprio così. Prendendo spunto dal cinema vale la pena di spendere due parole sull'argomento "perfezione".
Mettendo da parte il concetto di perfezione che hanno gli uomini di Stepford e considerando i canoni tradizionali possiamo, con una punta di amarezza, ammettere che agli uomini, in realtà, le donne perfette non piacciono poi così tanto. Anzi, molti le evitano. Torniamo al cinema per fornire qualche esempio e partiamo proprio dalla protagonista del film di Oz, Nicole Kidman: bella, brava, ricca, intelligente, indipendente, di successo ma single da un pezzo. Troppo perfetta, gli uomini probabilmente la temono (lo ha ammesso lei stessa) e non si sentono alla sua altezza (in tutti i sensi).
Altra divina single è Uma Thurman: recentemente ha dichiarato, durante un'intervista, di essere sola e infelice. In realtà dovrebbe essere proprio il contrario: più possiedi qualità più sei corteggiata, e più sarai felice. Altrochè. Sono tante le donne di successo che vengono lasciate dai loro fidanzati con le stesse, disarmanti, parole: ti lascio perché sei troppo perfetta per me. Chiunque si sentirebbe umiliata da una scusa così banale, ma il fatto è che non si tratta di una scusa: gli uomini, a fianco a donne di questo genere, si sentono inferiori, perennemente giudicati e sotto pressione e dopo un po' gettano la spugna.
Il motivo forse va cercato nel fatto che (molte teorie lo sostengono) il cervello dell'uomo non è predisposto per fare più cose contemporaneamente e quindi, vedere una donna impegnata sempre su più fronti li mette in una situazione di smarrimento. Il termine più ricorrente, in cui vengono etichettate queste creature femminili è "impegnative": meglio qualche rotolo di ciccia, un accenno di cellulite, meglio scoprire che lei non ne sa nulla di politica, e non è la più brava nel suo lavoro.




Rispondi Citando

