Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Mxp-cdg Cdg-mxp

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mxp-cdg Cdg-mxp

Si parte alla buon ora io e il parentado diretto a Detroit via Atlanta (sono stati dirottati causa malore di un passeggero in un atollo in mezzo all’ oceano! Sulle isole terranova credo). Il malpensa express è pienotto e il secondo piano di MXP è strapieno e riesco a saltare la coda sfruttando il fatto che avevo un E-ticket. Visto che avanzava tempo ho fatto un giretto a vedere i lavori per il nuovo settore del T1: praticamente tutto fermo tranne 2 operai impegnati a stringere bulloni, per ora si sta soltando portando avanti lo scheletro metallico e in alcuni tratti si sta approntando la soletta del secondo piano. L’ hangar è invece praticamente finito. Fatto il giro ci si dirige agli imbarchi gate A13 un finger. I controlli dei bagagli sono veloci in area A mentre il area B bisogna mettere in conto almeno 20 minuti, l’ area transiti era pienotta anche lei. Al A13 ci aspetta un bel A320: il volo è previsto alle 10.35 ma siamo stati imbarcati solo alle 10.20. Nel frattempo dal semi-vuoto satellite A sono partiti un volo per ibiza strapieno, e un paio di nazionali che non sembravano essere messi male. A bordo ci spiegano che il ritardo nell’ imbarco è da imputarsi a Bruxelles ed è stato volontario; ci stacchiamo dal molo con più di 25 minuti di ritardo e dopo circa 5 minuti eravamo i aria: avevamo davanti sulla 35L solo 2 aerei di aviazione generale. Passando davanti a cargo city abbiamo visto una bella sfilata del lungo raggio AZ e tanto per gradire un paio di 767 DL e PE.
    In decollo l’ A320 è stupefacente: sembra che oscilli a destra e a sinistra e visto che l’ ha rifatto a Parigi mi sembra che sia una caratteristica del velivolo. A dieci minuti dal decollo viriamo verso le alpi, viene servito un maxibon e una bevanda e si inizia poco dopo la discesa (come sono corti sti voli europei!). In atterraggio ho una bella visuale sul flap su cui sono pure segnate le varie posizioni dello stesso. Atterriamo davanti al terminal E infatti si vede la parte crollata su cui lavorano due gru, essendo diretti all’ F dobbiamo passare oltre tutti i terminal e accumuliamo 5 minuti di ritardo (eravamo atterrati in orario). Arrivati al finger si scopre che lo stesso è rotto e si deve portare una scala: hanno fatto prima a sistemare il tubo e dopo 30 minuti veniamo sbarcati. Buona parte dei passeggeri (il volo era strapieno) sono americani in transito, il resto francesi di ritorno a casa. Per passare da CDG a Parigi ho usato la rer: credo che il malpensa express non abbia molto da invidiare ne come costi ne come tempi alla rer.

Arriviamo a CDG agevolmente e in anticipo mostruoso: è servito tutto. Al terminal F la zona AZ è presa d’ assalto con una coda che mi ha preso 1 ora, i passeggeri sul volo per malpensa prima del nostro sono stati chiamati fuori da quella fila chilometrica se no il volo non partiva. Il gate assegnato è il F30 mentre all’ F29 partono un MD80 per malpensa e un 321 per Fiumicino entrambi strapieni. 10 minuti prima la nostra partenza prevista 13.05 si presenta I-BIKO (A320) e in meno di mezz’ ora riescono a fare il turn-around e imbarcare: nell’ attesa viene imbarcato un 320 per lione strapieno (alla faccia dei feeder!). Decolliamo con più di mezz’ ora di ritardo. Durante il volo ho notato che, facendo un po di attenzione, si sente un leggero dondolio; basta vedere l’ estremità dell’ ala e questa ondeggia leggermente su e giù. Credo che si tratti del duch roll; non credevo che si riuscisse a vedere. Una volta passate le alpi iniziamo la discesa, la prima cosa che vedo sotto le alpi è un aeroporto abbastanza grande con dei finger: credo che si trattasse di caselle. Sorvoliamo la A26 (perennemente vuota) e la A4: seguono a breve la apertura dei flap e l’ estrazione del carrello. Atterriamo con un ritardo di 5 minuti sulla 35L e prendiamo l’ unico raccordo ad alta velocità presente su questa pista (a dire la verità per prenderla ha tirato un’ inchiodata notevole, però è tutto divertimento!). I finger all’ A sono tutti esauriti quindi ci tocca una piazzola remota in prossimità centrale tecnologica che dista in pulman 30 secondi dagli arrivi dell’ A. Dato che il volo è mezzo vuoto ci stiamo tutti in un’ unico autobus. Un paio di cose mi hanno un po stupito:
    -> Arrivati a MXP ci è stato comunicato che i passeggeri che proseguono il volo da linate erano gentilmente pregati di ritirare il bagaglio: c’è qualche folle che lo fa? È questo il modo di gestire le coincidenze?
    -> Al nostro arrivo c’ era un solo addetto sea per lo scarico del velivolo.

In conclusione i voli europei sono troppo brevi per goderseli un po…
    Già che ci sono vi faccio una domanda:
    Perché ci sono ben 4 voli (a me sembra di averne contati 4) fra MXP e lione? C’è un traffico tale da giustificare tanti voli? Oppure lione è usato come un hub locale per la francia del sud?

scusate per le sgrammaticature ma l' ho dovuto fare di fretta!

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Wow, fast and furious!!

Grazie del trip rep. Cos'è un "duch roll"??

DaV

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Mxp-cdg Cdg-mxp

In Origine postato da kernel
    Un paio di cose mi hanno un po stupito:
    -> Arrivati a MXP ci è stato comunicato che i passeggeri che proseguono il volo da linate erano gentilmente pregati di ritirare il bagaglio: c’è qualche folle che lo fa? È questo il modo di gestire le coincidenze?
    -> Al nostro arrivo c’ era un solo addetto sea per lo scarico del velivolo.
    1) Lo dicono anche a LIN per chi dovesse proseguire da MXP. BOH!
    2) A volte non c' è nessuno. AZ è organizzata su tre fasce orarie: in quelle ci vorrebbe un sacco di persone che però dopo non avrebbero molto lavoro da fare, ma ovviamente andrebbero pagate. Quindi si lesina sul personale.

Già che ci sono vi faccio una domanda:
    Perché ci sono ben 4 voli (a me sembra di averne contati 4) fra MXP e lione? C’è un traffico tale da giustificare tanti voli? Oppure lione è usato come un hub locale per la francia del sud?
    I voli sono sei, ma sono tutti Embraer 145.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao in che giorni hai fatto i MXP/CDG e CDG/MXP? Sono stato anch'io a Parigi poco tempo fa
    Ciao

Duffy
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da I-DAVE
    Wow, fast and furious!!

Grazie del trip rep. Cos'è un "duch roll"??

DaV
    DaV, si chiam Dutch Roll.

Qui se vai verso la fine della pagina c'è la spiegazione che cerchi (compresa una animazione che rende molto bene l'idea).

....e grazie a Kernel per il TR

Ciao

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Duffy
    DaV, si chiam Dutch Roll.

Qui se vai verso la fine della pagina c'è la spiegazione che cerchi (compresa una animazione che rende molto bene l'idea).

....e grazie a Kernel per il TR

Ciao
    Grazie Duffy, se devo essere onesto non ho capito molto della descrizione tecnica (diciamo che quelle zone della fisica le ho viste più o meno col binocolo ), però l'animazione è stata molto utile a capire che tipo di movimento intendesse Kernel nel trip rep.

DaV

Duffy
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da I-DAVE
    Grazie Duffy, se devo essere onesto non ho capito molto della descrizione tecnica (diciamo che quelle zone della fisica le ho viste più o meno col binocolo ), però l'animazione è stata molto utile a capire che tipo di movimento intendesse Kernel nel trip rep.

DaV
    Allora, provo a spiegartelo.
    Gli aerei quando volano non è detto che abbiano sempre il vento esattamente di fronte. Quando il vento gli arriva più o meno dal traverso, cambia il coefficiente di portanza delle singole ali e questo genera un movimento verso l'alto dell'ala dalla parte da cui viene il vento relativo: se il vento viene, diciamo, da ore 10 (visto dal punto di vista del pilota), l'ala sinistra tenderà ad alzarsi mentre la destra tenderà ad abbassarsi.
    A contrastare questo effetto, sugli aerei c'è un dispositivo chiamato "yaw damper" che va ad agire sui comandi di volo o su di alette apposite (la modalità di intervento è diversa da aereo ad aereo) in modo da ristabilire un equilibrio della portanza.
    Quando si vola ad alta quota (in cui la densità dell'aria è molto ridotta) e ad alta velocità, l'intervento dello yaw damper smorza questa tendenza innescando una lenta rotazione contraria a quella generata dal vento relativo, ma cosi facendo va a sbilanciare l'equilibrio dalla parte opposta, quindi a questo punto l'aereo si trova squilibrato nel senso opposto.
    ....e allora re-interviene lo yaw damper che da di nuovo un input a far ruotare nuovamente l'aereo dalla parte opposta fino a che l'aereo si trova squilibrato di nuovo.

....e a questo punto interviene lo yaw damper.... indovina a fare che?

Ovviamente le oscillazioni di cui parliamo sono leggerissime ed a volte neanche percepibili dai comuni passeggeri e non tutti gli aerei hanno questo (chiamiamolo cosi) difetto, o meglio, alcuni lo hanno un po più accentuato degli altri. E' come se l'aereo volasse a "spirale" lungo il suo asse longitudinale.

Spero che cosi la cosa ti sia più "digeribile"

Ciao

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Duffy
    Allora, provo a spiegartelo.
    Gli aerei quando volano non è detto che abbiano sempre il vento esattamente di fronte. Quando il vento gli arriva più o meno dal traverso, cambia il coefficiente di portanza delle singole ali e questo genera un movimento verso l'alto dell'ala dalla parte da cui viene il vento relativo: se il vento viene, diciamo, da ore 10 (visto dal punto di vista del pilota), l'ala sinistra tenderà ad alzarsi mentre la destra tenderà ad abbassarsi.
    A contrastare questo effetto, sugli aerei c'è un dispositivo chiamato "yaw damper" che va ad agire sui comandi di volo o su di alette apposite (la modalità di intervento è diversa da aereo ad aereo) in modo da ristabilire un equilibrio della portanza.
    Quando si vola ad alta quota (in cui la densità dell'aria è molto ridotta) e ad alta velocità, l'intervento dello yaw damper smorza questa tendenza innescando una lenta rotazione contraria a quella generata dal vento relativo, ma cosi facendo va a sbilanciare l'equilibrio dalla parte opposta, quindi a questo punto l'aereo si trova squilibrato nel senso opposto.
    ....e allora re-interviene lo yaw damper che da di nuovo un input a far ruotare nuovamente l'aereo dalla parte opposta fino a che l'aereo si trova squilibrato di nuovo.

....e a questo punto interviene lo yaw damper.... indovina a fare che?

Ovviamente le oscillazioni di cui parliamo sono leggerissime ed a volte neanche percepibili dai comuni passeggeri e non tutti gli aerei hanno questo (chiamiamolo cosi) difetto, o meglio, alcuni lo hanno un po più accentuato degli altri. E' come se l'aereo volasse a "spirale" lungo il suo asse longitudinale.

Spero che cosi la cosa ti sia più "digeribile"

Ciao
    Chiarissimo, grazie!! Avevo qualche dubbio proprio su cosa fosse e sugli effetti dello yaw dumper

DaV

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mxp-cdg il 31 luglio
    cdg-mxp il 7 agosto

Il dutch roll è solo uno dei moti del velivolo: di suo avrebbe un moto di fugoide, delfinamento, spirale. Tutti questi vengono modificati elettronicamente perchè non disturbino più di tanto i passeggeri, ovviamente in talune condizioni di volo il moto non è del tutto inibito ma permane anche se smorzato.
    Cmq per essere il mio primo volo su un airbus mi è piaciuto!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che combinazione! Anch'io ho volato su CDG il 31 LUG. Però da LIN con il volo AZ 300 delle 6 : 55 ( con 321)
    Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito