Dreyer e Turambar, siete uno spasso![]()

non lo so, non lo leggo.In Origine Postato da Flora
![]()

Parlare di "scopi primari" per cui gli animali stanno al mondo richiama la teleologia cristiana del mondo a servizio e misura dell'uomo.In Origine Postato da Dreyer
a-ha! beccato in castagna.
dimmi dove avrei parlato di religione.

non lo so, lui ha paura del confornto e non mi leggeIn Origine Postato da Flora
![]()
![]()

mai detto la parola "cristiana".In Origine Postato da Mr
Parlare di "scopi primari" per cui gli animali stanno al mondo richiama la teleologia cristiana del mondo a servizio e misura dell'uomo.
credo che anche tu convenga con me che lecose hanno uno scopo: le forbici servono innazitutto a tagliare la carta, la penna a scrivere.
poi possono essere anche usate per pulirsi le orecchie.

Dreyer, tu sei cristiano ed immagino che faccia riferimento alla teleologia cristiana.
La teleologia, poi, nasce e finisce coll'uomo: le forbici hanno uno scopo, il cavallo invece ha una causa (evolutiva), e può essere impiegato come pare e piace.

io dico solo che il cavallo potrebbe essere impiegato più utilmente e degnamente in altri modi, piuttosto che mangiandolo.In Origine Postato da Mr
Dreyer, tu sei cristiano ed immagino che faccia riferimento alla teleologia cristiana.
La teleologia, poi, nasce e finisce coll'uomo: le forbici hanno uno scopo, il cavallo invece ha una causa (evolutiva), e può essere impiegato come pare e piace.
è la stessa questione per cui non ci fa rimorso nè orrore uccidere una zanzara o un verme mentre ce lo fa uccidere un gatto.
c'è una "scala"- che ogni civiltà ha- per cui alcuni animali sono sopra e altri sotto: e il cavallo è sopra.

anche la pecora potrebbe servire solo per la lana...In Origine Postato da Dreyer
io dico solo che il cavallo potrebbe essere impiegato più utilmente e degnamente in altri modi, piuttosto che mangiandolo.
è la stessa questione per cui non ci fa rimorso nè orrore uccidere una zanzara o un verme mentre ce lo fa uccidere un gatto.
c'è una "scala"- che ogni civiltà ha- per cui alcuni animali sono sopra e altri sotto: e il cavallo è sopra.

In Origine Postato da Dreyer
io dico solo che il cavallo potrebbe essere impiegato più utilmente e degnamente in altri modi, piuttosto che mangiandolo.
No, tu hai detto proprio che ci sono degli scopi primari per cui gli animali stanno qui al mondo: i maiali per essere mangiati, i conigli per la lana, etc., e che il loro esistere è insomma dovuto a questo scopo.
Anche il concetto di "sopra" e "sotto" richiama un ordinamento teleologico.

e per i caseari.In Origine Postato da Flora
anche la pecora potrebbe servire solo per la lana...
invece ammazzano a bastonate gli agnellini...
in una società come la nostra certe aberrazioni non dovrebbero essere più permesse.
ma il dio denaro comanda...e i servi ubbidiscono e ammazzano.