Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: HUD Head up display

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito HUD Head up display

Sapede dirmi quanto tale utility sai in uso in aviazione commerciale?
    Quali sono gli aerei che lo montano con piu' frequenza?
    Generano problemi di surriscaldamento e disagi eccessivi?
    Sono sempre usati dai piloti quando l'A/M ne e' munito?

Grazie, ciao!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'HUD è necessario per operare:
    -in CAT3B
    -nei decolli a bassa visibilità. Nel caso di AZ è necessario l'HUD con visibilità minore di 125 metri RVR per aerei di categoria B e C.

In Alitalia sono sicuro della loro installazione su tutti gli MD-82, A319, A320, A321, MD11.

Credo che da poco anche i CRJ di Air Dolomiti ne siano equipaggiati. Credo che i-adja ne sappia di più al riguardo.

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Risposta molto chaira. Grazie Aermacchi Mb339.

Chi piu' ne sa piu' ne scriva, vai con l'info sharing!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

i 319 AZ lo hanno di sicuro come già detto, un giorno a FLR il comandante Rusconi mi ha invitato sul 319 AZ e mi ha messo a sx e acceso l'hud, a dire il vero non è molto chiaro cmq i dati si leggono e penso che in un avvicinamento in bassa visibilità sia utilissimo perchè evita di dover continuamente alzare e abbassare la testa, in più non devi riabituare gli occhi!!

ciao sky3boy

i 319 IG non lo montano!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

un giorno a FLR il comandante Rusconi mi ha invitato sul 319 AZ
    Intendi Stefano Rusconi, membro del team Rusty Angels, collaudatore di MD80 in AZ?

Ricordo che Alitalia era stata una delle prime compagnie a motare gli HUD sui suoi A321 e avevo letto che la stessa Airbus se ne era meravigliata.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

siii proprio lui, un grande

la cosa andò così... ero in Aec a caxxeggiare (premetto erano i primi tempi del 319 a FLR) e vedo atterrare il 319... che è un bello spettacolo... poi la sede Aec è proprio in prossimità del touch down point per 05 e quindi mi godo l'atterraggio... dopo circa 10 minuti vedo un comandante venire verso la ns sede... e mi chiedpo che strano che uno con tutte quelle strisce venga in Aec... poi entra e senza il minimo problema dice: "chi vuole venira a vedere il bambino?" e secondo te cosa ho fatto?... mi sono fiondato come un bimbo impazzito...

come saliamo a bordo mi mette a sx e accende tutto, che spettacolo!! Poi simula anche un avaria per far vedere sul MFD come il sistema la visualizza e le istruzioni che ti da per risolverla... ma anche lui è veramente un grande appassionato di aviazione, infatti sul suo commento è stato "se il mio Tiger sapesse che volo con tutta questa roba elettronica si rifiuterebbe di volare con me!". Sono rimasto molto sorpreso della qualità umana, che ti trattava da pari e non da "io sono il megacomandante e tu che voli con quei catorci cosa capisci di aerei?", grande appassionato e preparatissimo anche sui ns. piccoli velivoli, infatti si face spiegare tutto del piccolo SkyArrow 650 del ns. club. E poi scesi dall'aereo mi fece vedere il fan assiale al disco dei freni per raffreddarli, spiegandoci che molte volte nonostante il fan sono costretti a ritardare il rientro del carrello per temperature elevate...

che dire certi personaggi sono veramente fantastici...

ciao sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah non sapevo fosse transitato nel settore A320!

Io credo che sia proprio quello l'esempio da seguire dagli altri piloti...peccato però che non siano tutti così "umani".

Talvolta il vero pilota si vede proprio da queste cose...

freesurfer
    Ospite

Predefinito

E' a bordo anche dei B727/100QF di UPS, installazione avvenuta dopo la conversione alla Dee Howard per l'installazione dei RR Tay. In quello stesso momento montarono anche il glass cockpit, comprensivo di ILS Cat3A e HUD. Operano sovente in Europa, anche se ora meno del passato.
    A Bologna spunta quando le condimeteo la mattina sono sotto la Cat 1 (i piloti di Channel Express hanno l'abilitazione solo per quel tipo di avvicinamenti) e quindi cambiano la rotazione dall'A300 al B727QF.
    Anche se recentemente è piu' facile che passi il B757/200F in quelle occasioni.
    Ciao,
    Free

SpotIT - Milano Linate
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nell'aviazione generale "pesante" ormai lo montano un pò tutti di default...
    BBJ, A319CJ, tutti i Gulfstream, Il Global Express... ecc...

Sul "mio" Global Express (come anche sul BBJ e sui GLF4 e GLF5) il sitema non viene chiamato HUD ma bensì HGS (Head-up Guidance System) ma fondamentalmente è la stessa cosa....

La nuova frontiera al momento (che noi abbiamo montato da poco alla modica cifra di 800000 USD) si chama EVS... cioè Enhanced Vision System...
    In pratica si tratta di una telecamera a raggi infrarossi montata sotto il muso (appena prima del nose gear) che trasmette le immagini riprese direttamente all'interno dell HGS...
    In questo modo anche in condizioni di visibilità 0 (e da noi a Linate succede spessissimo!!) guardando attraverso l'HGS è possibile vedere davanti all'aereo come se la visibilità fosse di 5 km.... (ovvimente in banco e nero... ma cmq è possibile vedere mezzi, texyway, piste, altri aerei... tutto in pratica... come se fosse giorno...)

Personalmente ho provato il sistema al simulatore per training ed in pratica in condizioni id visibilità 0 - 0 è possibile atterrare a vista...

Ciao
    Andrea