100 - 1000 - 3100 (volutamente non precisi ma arrotondati)
questi i numeri della tragedia "umana" di alitalia.
molto ma molto triste...
![]()
![]()
![]()
![]()
100 - 1000 - 3100 (volutamente non precisi ma arrotondati)
questi i numeri della tragedia "umana" di alitalia.
molto ma molto triste...
![]()
![]()
![]()
![]()
I veri "numeri" della tragedia stanno scritti qui
Se qualcuno ha la pazienza (che io ho avuto) e la competenza (che io non ho) si può rendere conto di persona.
....e non sono convinto che tutta la crisi di AZ sia generata "solo" dai costi del personale. Io non ci capisco molto di finanza e di bilanci, ma a fare 2+2 ci arrivo....
Ciao
![]()

Se la cassa si esaurisce PUOI tagliare i costi, subito. Per aumentare i ricavi devi convincere i clienti a comprarti di più. Sempre ammesso che tu ci riesca ci vuole molto tempo e nel frattempo spendi ancora di più.In Origine postato da Duffy
....e non sono convinto che tutta la crisi di AZ sia generata "solo" dai costi del personale.

In Origine postato da Duffy
Se qualcuno ha la pazienza (che io ho avuto) e la competenza (che io non ho) si può rendere conto di persona.
....e non sono convinto che tutta la crisi di AZ sia generata "solo" dai costi del personale. Io non ci capisco molto di finanza e di bilanci, ma a fare 2+2 ci arrivo....
Ciao
![]()
Ok, altro che pazienza! Io mi sono fermato alla prima pagina con dei numeri.
Senza guardarlo bene, ho subito notato che il MOL (Margine Operativo Lordo) e' negativo. Il MOL sono i ricavi meno il costo delle materie prime (o servizi) meno il costo del personale.
Quindi o si aumentano i ricavi (difficile) o si diminuiscono i costi operativi. Visto che le materie prime continuano a salire e per diminuire i costi dei servizi ci vuole molto tempo, indovinate cosa devono tagliare?

come sempre in Italia, oltre al taglio classico di personale resta da vedere se all'alta dirigenza AZ improduttiva e scansafatiche si riusciranno a togliere auto aziendali, viaggi di piacere, rimborsi spese esagerati per attività famigliari e non di lavoro...
![]()
i miei numeri sono riferiti alla tragedia umana, alla tragedia che i numeri di quel consolidato (con qualche dubbio sull'autenticità di quei numeri guarda caso certificati dalla solita Deloitte) hanno causato... e non si riferiscono alla tragedia economica (il MOL negativo -margine che ti dice se sei bravo a fare il tuo mestiere- testimonia che alitalia non è capace di trasportare con profitto passeggeri e merci) ne alla tragedia finanziaria (la seconda parte del bilancio ti dice che alitalia è piena di debiti con le banche e con gli obbligazionisti) ne tantomeno alla tragedia di cassa (se elabori quel bilancio scopri che alitalia non riesce a generare soldini contanti per pagare puntualmente i fornitori e a situazione immutata a ottobre mancheranno i soldi anche per gli stipendi). E' un bilancio immane, spaventosamente pesante che comunque sia riesce a dirti che che c'è un ROE (il ritorno dell'investimento fatto dagli azionisti) di -34 e cioè ogni 100 euro che l'azionista ci mette a inizio anno a fine anno non ha indietro nulla ma deve anzi prenderne altri 34 dal suo portafoglio e buttarli dentro quel buco a fondo aperto paragonabile ormai al bilancio INPS!!In Origine postato da Duffy
Ciao
![]()

In termini umani e' una vera tragedia.
Ma c'e' da dire che si sta per abbattere su delle categorie tra le piu' privilegiate nel mondo del lavoro.
Lasciamo perdere i contratti a tempo come quelli che ha avuto Lorenzo ma sappiamo tutti quali e quanti privilegi hanno e hanno avuto piloti e assistenti di volo nel corso degli anni.
Cadere quando si e' cosi' in alto fa piu' male...
Ciao
Stefano