Titolo:
La tunica
Anno:
1953
Trama:
Palestina. Il tribuno Marcello Gallio ha il compito di eseguire la crocifissione di Gesù. Una volta eseguita la sentenza, Gallio, entra in possesso della tunica del Signore e dal quel momento una serie di episodi lo porterà a convertirsi al cattolicesimo.
![]()
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Francamente non c'è paragone con il film interpretato da Jennifer Jones. Le interpretazioni sono deludenti, gli attori poco efficaci e poco convincenti. Insomma una fiction come quella propinataci in questi anni su vari santi, sui Vangeli e sulla Bibbia e che prossimamente vedrà Pietro. Riduzioni "bamboccesche", insomma.Originally posted by argyle_83
Lourdes
Per la regia di Lodovico Gasparini, Alessandro Gassman, Stefania Rocca e la giovane Angèle Osinski (nel ruolo di Bernardette) danno vita a questo film per la TV, che si sviluppa su tre piani narrativi diversi collegati tra loro. Il film -per il quale collabora alla sceneggiatura Messori - va in onda il 30 maggio del 2000 ed ha un grande successo di pubblico.
Si racconta la crisi interiore di un medico, Henri Guillaumet, incapace di confrontarsi con tutto ciò che non è scientificamente spiegabile e l'arricchimento spirituale di un giovane giornalista di oggi, Bernard Guillaumet, che nel corso di un reportage a Lourdes si interroga per la prima volta sul senso della vita. Attorno ai due ruota Bernadette, la veggente di Lourdes.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

XVIII secolo?Originally posted by Augustinus
QUI alcune sequenze del film su Bernadette.
Per incidens, va detto che la sceneggiatura del film si ispira all'omonimo romanzo (The song of Bernadette) romanzo di Franz Werfel, scrittore ebreo tedesco, che, rifugiatosi a Lourdes per sfuggire alle retate naziste, si convertì al cristianesimo. Questa citazione è ripresa nel finale del film, dove anche i personaggi più asettici, convinti di essere nel giusto delle loro convinzioni personali (la suora che non crede a Bernadette e il ministro ateo che la perseguita), traspaiono clamorosamente i loro sensi di colpa.
La scenografia è ineccepibile nella ricostruzione di un piccolo borgo francese nella meta del XVIII secolo; stupenda la fotografia. Linda Darnell interpreta la Madonna, non accreditata nei titoli.
Il film vinse quattro Oscar (Jennifer Joones, fotografia in b/n, colonna sonora, scenografia & arredamento in b/n) e lo sfiorò in altre sette categorie (miglior film, regia, C. Bickford, G. Cooper, A. Revere, sceneggiatura, montaggio e suono).
L’attrice, Jennifer Jones, purtroppo, in seguito, per non essere identificata in un santino, si diede da fare in ruoli tutt’altro che pii, come nei film “Duello al sole” (un’indiana sessualmente sfrenata) di K. Vidor del ’46, “Madame Bovary “ (una ninfomane inguaribile) di Vincente Minnelli del ’49.

Errata corrige: XIXOriginally posted by franco damiani
XVIII secolo?![]()

Scusatemi.
Una curiosità![]()
Mi sapete dire qual'è la posizione di Mel Gibson nella confusione attuale della Chiesa ?
Ho letto dei suoi genitori più rivolti al sedevacantismo, lui invece forse indultista con un sacerdote che lo ha seguito anche in Italia durante la produzione del film celebrando tutte le mattine la Messa. Quale messa ? Ci sarà stato qualcuno a questa messa![]()
Novus Ordo ? S. Piv V ? Post '62 ? Una cum ?
Cristo regni, sempre
el Bardo

Originally posted by el Bardo
Scusatemi.
Una curiosità![]()
Mi sapete dire qual'è la posizione di Mel Gibson nella confusione attuale della Chiesa ?
Ho letto dei suoi genitori più rivolti al sedevacantismo, lui invece forse indultista con un sacerdote che lo ha seguito anche in Italia durante la produzione del film celebrando tutte le mattine la Messa. Quale messa ? Ci sarà stato qualcuno a questa messa![]()
Cristo regni, sempre
el Bardo
L'unica cosa che so è che manda i suoi figli alle scuole della Fraternità e segue puntualmente la messa tridentina.
Saluti![]()

Gibson è lefebvriano.Originally posted by el Bardo
Scusatemi.
Una curiosità![]()
Cristo regni, sempre
el Bardo
Una delle sue figlie è novizia in un convento lefebvriano.