allora faccine please eh!In origine postato da Paolo82
Ero ironico western.![]()
Tantissimo, sono davvero stufo parliamo di qualunque altra cosa
Abbastanza, sto cominciando a non sopportarli
Sono sondaggi come tanti altri....non mi frega più di tanto
Non hanno rotto per niente, italianisti a morte!!!viva la secessione!!!
allora faccine please eh!In origine postato da Paolo82
Ero ironico western.![]()

oggi non sei molto in forma, west...![]()
![]()
piuttosto, paolo...mi rispondi?![]()

Pretendo che la Chiesa,fatta da Uomini per gli Uomini,analizzi la realtà e agisca di conseguenza.In origine postato da Dreyer
non pretenderai che la Chiesa cambi 2000 e più anni di dottrina (compresa la dottrina ebraica che vieta rapporti prematrimoniali) per far piacere a gente che ne trasgredisce o ne ignora i precetti?
Di dottrine mi pare che ne abbia cambiate parecchie in 2000 anni.
In Europa le campagne contro il preservativo hanno meno appeal di quanto ne abbiano in Africa fatte da missionari.Sei sicuro che la chiesa "comandi" effettivamente piu qui che altrove?

paolo, non pigliamoci in giro.In origine postato da Paolo82
Pretendo che la Chiesa,fatta da Uomini per gli Uomini,analizzi la realtà e agisca di conseguenza.
Di dottrine mi pare che ne abbia cambiate parecchie in 2000 anni.
In Europa le campagne contro il preservativo hanno meno appeal di quanto ne abbiano in Africa fatte da missionari.Sei sicuro che la chiesa "comandi" effettivamente piu qui che altrove?
tu pretendi che siccome la gente non segue i precetti della Chiesa, allora la Chiesa li debba cambiare per tamponare le falle che gli atei aprono.
dico, stiamo scherzando.
la Chiesa non ha MAI (MAI) cambiato la sua dottrina in 2000 anni, specialmente in tema di morale coniugale: la Chiesa è di origine divina, è stata fondata da Cristo e non può fare altro che mettere in pratica la legge che ha dettato Cristo.
Se tu non credi alle realtà divine della Chiesa, sono affari tuoi e mi sta bene: ma non puoi pretendere che la Chiesa distrugga la sua ortodossia per seguire le mode del momento.
La Chiesa è fondata da Dio e risponde a Dio e basta, tant'è vero che è stata costituita in forma gerarchica e non demagogica.
Non volete osservare le norme della Chiesa in materia?
benissimo, però pigliatevi le conseguenze e non addossate le responsabilità dei trasgressori alla Chiesa.
La Chiesa non impone pesi troppo eccessivi, tanto è vero che c'è gente che li prende su di sè tranquillamente e volontariamente e non si lamenta.
E per quanto riguarda il "potere" della Chiesa, ti dirò che la Chiesa influisce su chi la vuol seguire.
Tant'è vero che in Italia abbiamo divorzio, aborto e porcherie simili non volute dalla Chiesa.

Io conosco storie di movimenti eretici riabilitati nei secoli successivi,storie di scismi fatti rientrare e storie attualissime di lotta interne tra Tradizionalisti e seguaci del concilio vaticano II che si pongono come due reatà antitetiche ognuna delle quali rivendica la propria Giustezza come scaturita direttamente da Dio.In origine postato da Dreyer
la Chiesa non ha MAI (MAI) cambiato la sua dottrina in 2000 anni, specialmente in tema di morale coniugale: la Chiesa è di origine divina, è stata fondata da Cristo e non può fare altro che mettere in pratica la legge che ha dettato Cristo.
Allora,o Cristo detta una legge diversa ogni paio di secoli,o la presunta Ortodossia e linearità dela Chiesa nel corso dei secoli è un invenzione cui credi solo tu.

fammi degli esempi.In origine postato da Paolo82
Io conosco storie di movimenti eretici riabilitati nei secoli successivi,storie di scismi fatti rientrare e storie attualissime di lotta interne tra Tradizionalisti e seguaci del concilio vaticano II che si pongono come due reatà antitetiche ognuna delle quali rivendica la propria Giustezza come scaturita direttamente da Dio.
Allora,o Cristo detta una legge diversa ogni paio di secoli,o la presunta Ortodossia e linearità dela Chiesa nel corso dei secoli è un invenzione cui credi solo tu.
La Chiesa crede a ciò che disse Gesù: "passeranno i cieli e la terra, ma la mia parola non passerà mai".
La Chiesa va da sè che non ha mai cambiato nulla.
Sul problema molto complesso del postconcilio ci sono state delle sètte eretiche e scismatiche che hanno contestato il magistero della Chiesa, ma- essendo eretiche- si pongono già fuori dalla vera Chiesa.
Che gli scismi rientrino è cosa lodevole: significa che chi aveva sbagliato è rientrato nella vera Chiesa.
Quanto la resto, ti dico che devi farmi dei casi specifici, perchè sennò non significa nulla.

Pensa un po' invece che loro sostengono il contrario,cioè che il papa attuale è eretico perchè sostiene dottrine già condannate in passato da altri papi non eretici.In origine postato da Dreyer
Sul problema molto complesso del postconcilio ci sono state delle sètte eretiche e scismatiche che hanno contestato il magistero della Chiesa, ma- essendo eretiche- si pongono già fuori dalla vera Chiesa.
Questo già dovrebbe essere sufficiente a porsi in maniera piu' problematica nei confronti della presunta ortodosia della chiesa.

Ultimamente avevo frequentato una ragazza piuttosto precoce di 15 anni (cinque in meno di me), poi mi sono detto ch'era meglio lasciar perdere per vari motivi, tra cui l'età.

paolo mio, però se tu hai una conoscenza pari a zero delle cose di Chiesa non puoi venire qui a fare il maestro!In origine postato da Paolo82
Pensa un po' invece che loro sostengono il contrario,cioè che il papa attuale è eretico perchè sostiene dottrine già condannate in passato da altri papi non eretici.
Questo già dovrebbe essere sufficiente a porsi in maniera piu' problematica nei confronti della presunta ortodosia della chiesa.
Per semplificare le cose, ti dirò: la Cheisa ha due pilastri su cui si sotiene, 1 è la parola di Dio, l'altro è la Tradizione della Chiesa, conforme alla prima.
Ora, quando uno si allontana dai contenuti di questi due punti inscindibili, ecco l'eresia.
Parametro di riferimento è il magistero del Papa, che per definizione non può errare quando insegna materie di fede in virtù di divina assistenza, ed il Concilio ecumenico presieduto dal Papa, Concilio che non può errare anch'esso perchè espressione della ortodossia della Chiesa e parimenti assistito divinamente.
Ora, i tizi in questione- detti "sedevacantisti"- contestano alcune definizioni del Concilio Ecumenico Vaticano II, ma sanno benissimo che fare ciò significa dichiararsi automaticamente eretici per quanto detto sopra.
Così hanno inventato questo trucchetto: se il Papa che ha presieduto il Concilio non è davvero Papa (non è divinamente assistito), allora il Concilio non vale (senza Papa un concilio è nullo) e quindi noi possiamo dirci nell'ortodossia, rifacendoci ai papi precedenti (poichè il Papa è sempre espressione dell'ortodossia).
Come si vede, il ragionamento- che parte dall'ipotesi puramente di scuola, e quindi irreale, del Papa eretico- pone chi lo fa fuori dalla vera Chiesa, e quindi dall'ortodossia, perchè si rifiuta di riconoscere il magistero promulgato dal legittimo Pontefice.
Capito?

In origine postato da Dreyer
quando l'aids e tutti le malattie che il diavolo diffonde grazie alla promiscuità sessuale avranno completamente consumato quel che resta del vostro materialismi, allora- come sempre nella storia- verrete a piangere e ad invocare Dio che vi risparmi dalle conseguenze che il vostro comportamento stesso ha causato.
![]()
![]()
![]()
TU SEI PAZZO!!!