Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Mulholland Drive...

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mulholland Drive...

Mulholland Drive è un vero ingrippo,ma mentre Strade Perdute anch'esso di Lynch mi è parso incomprensibile,in questo caso ho trovato un'interpretazione al film,solo che vorrei conoscere anche il vostro parere e sapere se c'è qualche particolare che mi è sfuggito..Fornisco quindi la mia interpretazione della trama riconoscendo che potrei sbagliarmi
    Dunque, :Mulholland Drive è la storia di un'attrice(la bionda Naomi Watts)che è la protagonista del film,che ha una relazione omosessuale con la bruna Laura Elena Harring.La relazione finisce male,a causa del sentimento che la bruna Camilla(il nome del personaggio della Harring) prova per un regista,e furiosa per la rabbia,Naomi Watts,che nel film si chiama Diane decide di assoldare un killer per uccidere Camilla.Il killer assolve il compito,ma Diane,assalita dai rimorsi,decide di spararsi. Lynch non sviluppa la storia in maniera molto semplice.Ciò che fa però,non è, al contrario di quanto potrebbe magari sembrare,rendere la storia disordinata o invertita sul piano cronologico,anzi la storia procede in ordine cronologico,l'inizio viene PRIMA e la fine viene DOPO,da un punto di vista temporale,quello che Lynch fa è invece mischiare i piani della narrazione e lo fa rispettivamente in quest'ordine:Sogno,Realtà,Ricordo,Realtà. 1) Sognol film inizia con il sogno della bionda Diane,che è la parte + lunga e che va,appunto dall'inizio fino a quando Diane si sveglia nel divano di casa sua e si prepara un caffè.Tutte le incongruenze della trama fino a quel punto,si possono così spiegare,trattandosi di un sogno,la storia del mafioso che vuole imporre l'attrice al film del regista è solo frutto della fantasia onirica della bionda Diane che sta sognando e così anche tutto il resto,dalla storia della bruna che ha subito l'incidente,alla scena del bar,in cui l'uomo spaventato racconta un suo sogno,e poi fuori al bar gli appare quell'uomo mostruoso del suo sogno. Ma i sogni possono essere soltanto il frutto della nostra fantasia?Evidentemente no,la fantasia onirica ci porta a sviluppare delle storie intorno a persone o fatti che abbiamo visto e vissuto.Tutti i personaggi del sogno di Diane li troviamo quindi nella realtà, e infatti li ritroviamo se presti attenzione,nella seconda parte di Mulholland Drive,li ritroviamo tutti o quasi,dal cowboy a quello che nel sogno è un mafioso,al regista,alla bionda IMPOSTA nel film del sogno.Ma qual è dunque la realtà? 2)La realtà Va da quando Diane si sveglia sul divano,si prepara il caffè,si immagina di vedere Camilla,si masturba e da qui inizia a ricordare.Sennonchè nella Realtà Attuale Camilla è già morta,è già stata uccisa.E da cosa lo capiamo?Dal fatto che quando Diane si masturba prima di iniziare a ricordare vede una chiave blu.E cosa c'entra la chiave blu?Lo sappiamo dopo,grazie al ricordo,cosa significa.La chiave blu significa che Camilla è stata uccisa,infatti il killer quando sta al bar con Diane e viene assoldato le dice che una volta uccisa Camilla, le avrebbe fatto trovare una chiave blu sul tavolino. 3)Ricordo:è la parte più importante per capire la trama perchè ci mostra cosa succede VERAMENTE prima che Camilla venga uccisa.Questa parte del film va avanti fino a quando Diane si "risveglia"dal ricordo sul divano viene assalita dai rimorsi,si immagina inseguita dai 2 vecchietti,che potrebbero essere i suoi genitori,e non resistendo più al dolore si spara in bocca. Nel RICORDO Diane assiste impotente all'amore tra Camilla e il regista sul set del film. In seguito va alla festa del regista,andando ritroviamo una scena,quella iniziale,cioè il taxi,l'inquadratura del cartello Mulholland Drive,solo che all'inizio faceva parte del sogno,e nel taxi si trovava la bruna,che sempre nel sogno ha poi un incidente.Alla festa del regista ritroviamo un sacco di personaggi che abbiamo visto nella prima parte del sogno,proprio perchè Diane li aveva visti alla festa e poi "ce li ha messi"nel sogno:la madre del regista,che nel sogno è Coco,la governante,il regista.Inoltre Diane a tavola,alla festa del regista beve un caffè e subito dopo nota al tavolo di fronte quello che nel sogno è il mafioso(Angelo Badalamenti),e infatti nel sogno cosa fa il mafioso?Si fa portare il caffè e subito dopo lo sputa nel fazzoletto.Alla festa vede poi anche il cowboy,che immette nel sogno.E l'uomo spaventato che nel sogno racconta il suo sogno e vede fuori al bar quella sottospecie di mostro e gli viene un infarto?Il ricordo ci permette di sapere chi è.E' semplicemente un tipo che fissa Diane per un attimo al bar,mentre lei sta assoldando il killer.Lui la fissa e vede IL MALE che si sta compiendo,infatti lei sta compiendo una azione malvagia,sta assoldando un killer.Lui vede il male,che può essere rappresentato in tante maniere,una di queste può essere l'uomo mostruoso,che poi,nel sogno di Diane l'uomo vede fuori al bar.E così via... Se si presta attenzione poi si fa caso a vari particolari che trovi nel sogno e nel ricordo(il posacenere,il gesto di aprire la cerniera della borsa)etc. La scatolina blu è per me il raccordo tra le 2 parti del film,sogno-realtà.La scena poi che a mio parere è più funzionale al contenuto,all'essenza del film, che alla trama è quella(peraltro stupenda)del teatro. Spero di essere stato abbastanza chiaro.Questa è la mia interpretazione,gli amici ai quali l'ho fornita hanno poi detto di trovarsi sostanzialmente d'accordo,e rivedendo poi il film ho trovato una serie di riscontri. Voi che ne pensate?. p.S.Quando ho detto che il film procede in ordine cronologico forse vi ho confuso.IN realtà il ricordo viene Dopo del sogno,ma il contenuto del ricordo,trattandosi appunto di un ricordo,viene ovviamente prima.Cio che viene sempre dopo è quindi la realtà attuale cioè sostanzialmente le scene in cui Diane sta sola nel salotto di casa sua(e si prepara il caffè,si masturba,e ALLA FINE del film,si spara). Ciao!

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bello, ma....?

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Il_Grigio
    Bello, ma....?
    dubbi?

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da blob21
    dubbi?
    Qualche perplessità, più che altro...

Ma anche una certezza, è robba bbona quella che ti fai...

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Il_Grigio
    Qualche perplessità, più che altro...

Ma anche una certezza, è robba bbona quella che ti fai...
    eppure pensavo di essere stato abbastanza chiaro...

p.s. il nome del pusher te lo do in privato..

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da blob21
    eppure pensavo di essere stato abbastanza chiaro...

p.s. il nome del pusher te lo do in privato..
    No grazie, sennò il mio poi si offende e perdo la tessera fedeltà...

Ospite

Predefinito

guarda Blob , io quel film me lo sono registrato col timer in piena notte qualche mese fa su rai3 (era FuoriOrario...) solo per la scena si sesso , molto bella veramente , fra la Watts e la Harring , se non ricordo male c'è la mora in carne (harring) che deve dormire nello stesso letto della biondina esile , si fa una doccia , e quando entra in camera la biondina , che è già a letto le dice <te lo puoi togliere se vuoi> , e la more si toglie l'asciugamanone che aveva intorno al corpo , uno spettacolo , poi a letto , quando la bionda , le dice <è la mia prima volta che lo faccio con una donna e lo voglio fare con te>

e TUTTO IL RESTO (del film) E' NOIA (assoluta) !

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

altro che noia,il film è bellissimo...
    e la mora è una delle donne più bone che esistono su questa terra...

Ospite

Predefinito

eh Blob , si vede proprio che abbiamo gusti diversi , sia politici , che artistici , che sulle donne . . .
    a me piace molto la biondina.

secondo me il pubblico che ha avuto è stato quasi esclusivamente per quella scena . . .

cinica matura
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si blob, confermo la tua interpretazione...
    io il film l'ho visto un paio di volte e tra la prima e la seconda visione mi avevano svelato il trucco del sogno....
    altrimenti non si capisce poco niente.....

il film è molto bello, e mi è piaciuto anche più di strade perdute, che ho capito molto meno...