Carissimi amici,
spero mi crediate, se dico che il forum, io, non lo avevo dimenticato. Tutt'altro. Perchè il senso del forum era la formazione (mia) e l'informazione (altrui, per quel che potevo e secondo i miei "talenti" - pochi, ma cerco di farli fruttare) dottrinarie e liturgica. E a questo mio ufficio non sono mai mancato in queste settimane:
1) la mia formazione curriculare è appena finita. Finita esattamente l'8 luglio, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini di Catania (ex per l'esattezza, ora facoltà di lettere e filosofia), con la votazione di 110 e lode. Quel che credo, però, mi rimarrà impresso più d'ogni altra cosa, è certamente la commozione e la felicità di mamma e papà, il quale, poi, da sentimentale quel è, non ha trattenuto le lacrime. Per la prima volta, ho visto i frutti non di un lavoro accademico preciso, estenuante ma portato avanti con sacrificio, dedizione e passione, bensì i frutti della mia educazione, della mia umiltà, dell'amicizia che ho donato in questi anni: molte mie amiche di liceo erano in lacrime, e gli abbracci veri, sinceri - lo sentivo!!!! - di molti miei amici. E il mio parroco, che è rimasto, nonostante la veneranda età, fino a notte tarda per festeggiare con noi.... e il mio prof., che commosso mi vedeva laureato.... e l'esposizione, all'inizio un po' impacciata, ma sempre più scorrevole fino a acatalizzare l'attenzione dell'auditorium.... queste sono le cose che rimangono! Non i voti, le pergamene (che pure servono).
Ora sto studiando per l'abilitazione, dovendo affrontare l'ennesimo esame per entrare nella scuola di specializzazione per l'insegmento, il 27 settembre c.a.
2) Inoltre, da alcuni mesi lavoro assiduamente per il cattolicesimo secondo la Tradizione Tridentina a Catania. Qualche frutto lo abbiamo già avuto: al seguente indirizzo potete trovare il sito dell'associazione Una Vox Catania, distaccamento locale di UnaVox Italia. Forse.... ma ancora non c'è nulla di concreto. Dio voglia assisterci: noi lavoriamo per il Suo regno, se la cosa è opportuna, non ci faccia mancare il Suo Santo Ausilio.
3) Per circa due settimane piene, anzi 23 giorni pr l'esattezza, sono stanto impegnato nella lettura de Il cavallo Rosso, di Eugenio Corti. Un testo vibrante, a volte commovonte, a volte divertente: tra lacrime e risa si sono volatilizzate ben 1280 pagina! Lo consiglio vivamente a quanti volessero sentire l'odore del grande affresco di marca cattolica.... ammesso che le vicende del vivere umano possano essere colte REALMENTE sotto altre bandiere.
Ringrazio gli amici che mi hanno cercato, ma ai quali non ho potuto rispondere a causa della mia assenza. Il caro Giuseppe, se vuole, potremo incontraci in chat qualche sera. Per quanto riguarda l'esimio professore Damiani, non dubiti che presto egli riverà quanto di suo gradimento: rimane il problema che per tutto settembre non potrò prendere il prestito volumi dalla biblioteca di facoltà, carico come sono dei miei, e per motivi dei quali è meglio parlare in privato. Ad ottobre, però, tutto sarà pronto, e allora potrei spedirlgi le fotocopie: ma di cosa? spero di sentirla, esimio professore, acciocché possa indicarmi quale opere: tutte in un periodo, per quanto insistente io possa essere, non me le faranno uscire.
Con sua "eminenza" ci siamo sentiti qualche mese fa, il giorno del suo compleanno: qualche buona chattata non farebbe male.
Il mio indirizzo messenger è anton78ct@hotmail.com: magari, se non mi porta rancore, potremmo sentirci con l'amico Piergiorgio, e ricominciare un dialogo fruttuoso (almeno per me), interrotto solo dalla mia smania di coniugare gli opposti: cosa che lascio, ora, alla Provvidenza Divina.
Non ho altro. Presto riceverete singolarmente mie notizie.
A presto.
Antonio




Rispondi Citando
