Risultati da 1 a 7 di 7
    Quin igitur expergiscimini?
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Confessioni di una Canarina Mannara

Mi ha molto stupito l' intervista che Emma ha appena rilasciato a "Grazia".
    In essa rievoca il dolore della solitudine e dell' aborto giovanile, il desiderio di un figlio che poi non è arrivato neppure con la fecondazione artificiale, la gioia di avere avuto in affidamento due bambine per qualche mese, poi tornate dai loro genitori, il dolore per essere stata lasciata dal suo uomo che se ne è andato con una di 24 anni, la morte della madre: "Di colpo ho capito di non essere più nessuno. Non sono stata mai moglie, mai madre. Sono sempre stata solo una figlia e adesso..."
    Si tratta, in pratica, di un rimpianto grande per quei valori tradizionali (i figli, la famiglia, i genitori, l' amore duraturo fra uomo e donna), che Catilina cocciutamente nel suo mazzinianesimo repubblicano d' antan e demodè si ostina a difendere, mentre la Rosa nel Pugno- con cui lo Jan, l' Arsena ed altri si volevano alleare- li combatte. Ma Emma ci ha rivelato che la sua umanità concreta smentisce la politica radicaloide, tant' è che si nota anche una sua crescente insofferenza verso Pannellaccio ("a volte lo sento troppo distante. E ho bisogno di allontanarlo").
    Insomma, come la mettiamo?
    Lucio Sergio Catilina

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La mettiamo che ciascuno deve avere il diritto di fare ciò che gli impone la tradizione o di seguire le proprie vocazioni, mi pare ovvio.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

oh, finalmente una cosa con cui sono d'accordo con Catilina!

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La società del 2000 ha bisogno di profondi cambiamenti, di maggiore flessibilità in ogni settore (lavorativo, ma anche coniugale), di maggiore pluralismo culturale, di tolleranza, confronto, inclusione. Non può andare avanti sulla base del solo paradigma della tradizione.
    E bada, Catilina, che il progresso (anche civile e culturale) non si ferma. Diventa inesorabile per tutti. Cavalcarlo e stimolarlo è l'unico modo per dare vita ad una politica nuova e moderna. Lasciamo che a frenarlo siano solo i conservatori.

Da una grotta tra i monti...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bello... bravo Paolo, che con garbo respinge un tentativo di arruolare Mazzini e le sue idee tra i conservatori, quando in realtà "l'Apostolo" - come dicevano i vecchi Mazziniani - era religioso ma iconoclasta, giustamente rivoluzionario, aperto al nuovo e non così codino come talvolta lo si dipinge... anzi... chiedere ad alcuni amici che ne ricevettero profondi sgarbi famigliari...

Quin igitur expergiscimini?
    "Publicam miserorum causam pro mea consuetudine suscepi"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Arsena
    profondi cambiamenti, maggiore flessibilità in ogni settore (lavorativo, ma anche coniugale), progresso inesorabile cavalcarlo e stimolarlo politica nuova e moderna
    Eh Arsena, tu mi ti riveli appartenere a quella certa sinistra futuristica e onirica che ci ha fatto prendere tremende tranvate, ultima in ordine di tempo quella sui referendum fecondativi. Ma non v'è bastato?
    Lucio Sergio Catilina

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Catilina, io non so se il progressismo sia necessariamente di sinistra. Anche perché a dire il vero non so bene cosa sia oggi la sinistra e cosa sia la destra. Fini, sulla fecondazione assistita, era più "a sinistra" di Rutelli.
    Ho pensato anch'io che quella scelta referendaria fosse un suicidio: viviamo in Italia, mica in Olanda. Eppure c'è bisogno, nel nostro Paese, di una rivoluzione laica, di una scossa culturale che riporti la società al passo coi tempi.

Io penso che serva un impulso alla ricerca medica e scientifica, imbrigliata e limitata dalle dottrine evangeliche e dal moralismo ecclesiale. Il progresso scientifico e tecnologico (ma anche quello sociale e civile) sono i principali traguardi del genere umano, e rappresentano il traino della nostra esistenza. Se la scienza ci libera dall'ignoranza e ci apre orizzonti sempre nuovi, l'ortodossia religiosa ci rende schiavi e ci tarpa le ali.
    Penso che si debbano creare le condizioni per una convivenza paritaria tra etnie e culture diverse, capaci di dialogare e di interagire in una società aperta. Questa è un'opportunità di crescita per noi e per gli altri, è una fonte di sviluppo, e un'occasione di ricchezza materiale e interiore.
    Penso che lo Stato debba essere arbitro super-partes, debba porsi in modo neutrale, a cominciare dai simboli, nei confronti di ogni confessione. E che la politica debba lasciare ogni margine di libera scelta in materia religiosa, etica e spirituale.
    Penso che i nuclei sociali fondati principalmente sull'istituzione familiare debbano essere superati, ed affiancarsi a forme di libere associazioni tra gli individui, senza distinzione di sesso, e senza riferimenti "di letto". In questo senso, ritengo i PACS un passo avanti, ma non certo il traguardo finale. I PACS escludono e discriminano ancora le comunità, cosicché un poligamo musulmano, ad esempio, resterebbe pur sempre un fuorilegge nel nostro Paese.
    Penso che la scuola debba abolire la catechesi di Stato, e puntare sulla formazione culturale (e non dottrinale) in materia religiosa, sulla sociologia, sull'educazione civica. Penso anche che lo Stato debba investire nella scuola pubblica, ma favorire e regolare anche la nascita di scuole private di diverse ispirazioni religiose e di varie matrici culturali.
    Penso che in un Paese laico, un Concordato tra Stato e Chiesa non debba nemmeno essere contemplato. Non c'è nulla da concordare, perché le due istituzioni si dovrebbero occupare di sfere ben diverse e ben distinte.
    Credo in definitiva che la laicità sia la guida per osservare il futuro, per farci progredire nel senso della pace, della fratellanza, della comunione, della conoscenza, della comprensione, della solidarietà.
    E infine, per venire ad un riferimento caro ad entrambi, credo che Mazzini sia stato un profeta di laicità, in questo senso. Di una laicità profonda e sostanziale, sia pure inconsapevole e ammantata di grande spiritualità religiosa. E che il suo pensiero fosse espressione di laicità pura, è dimostrato dal fatto che ha rappresentato una figura esemplare, ammirata e imitata tanto dall'ebraico Ben Gurion, quanto dall'induista Gandhi, tanto dal cristiano Catilina, quanto dall'ateo Arsena.