Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Federalismo fiscale?

  1. #1
    El Criticon
    Ospite

    Predefinito Federalismo fiscale?

    Federalismo fiscale?

    Qualcuna sa per caso quale quotidiano ha pubblicato le cifre dei trasferimenti fiscali dalle regioni allo stato?

    L’altro giorno ho capatato un paio di cifre (cito a mente, non avendo fatto a tempo a prenderne nota):

    - Il Piemonte manda a roma oltre 2 miliardi di euro e riceve in ritorno 194 milioni?

    - La Lombardia manda oltre 6 miliardi di euro e riceve ???

    - La Campania RICEVE 2 miliardi e manda a roma ZERO euro, cioè non contribuisce affatto …

    A proposito di federalismo fiscale, sentite questa:

    < Villa Reale, laghetto puzzolente a causa delle acque stagnanti. >

    Tratto da: il Cittadino, di giovedì 2 settembre, pagina 7

    … al laghetto della Villa Reale (MONZA) è allarme rosso [nel vero senso della parola!] … ridotto a una sorta di acquitrino maleodorante … sono stati i miasmi provenienti dal laghetto e la stagnazione delle acque dove si sono formati grossi cumuli di foglie … eccetera …

    Questo era un gradevole laghetto popolato da numerosi pesci multiforme e multicolore, insomma un luogo per salubri passeggiate familiare, per bambini eccetera …

    < Il problema è legato essenzialmente alla carenza di acqua e l’unica soluzione … è di modificare la pompa di alimentazione, ma PRIMA del 2005 NON sarà possibile effettuare alcun intervento perché

    NON CI SONO SOLDI SUFFICIENTI

    >

    Capito?

    Ecco allora che una domanda sorge spontanea:

    ma in queste situazioni il Popolo PADAGNO ANTILEGHISTA che cosa fa o non fa?

    “Se son Padagno e più guadagno, men me lagno e più magno!”

    Meno male che sta arrivando il vero federalismo fiscale.

    O no?


  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il federalismo fiscale, qualora ci sarà, sarà certamente progressivo, con tutti i "se" e i "ma" che il contesto italico porta con sè. E' inutile aspettarsi di più da una "devolution". Poichè in un sistema federale le regioni più ricche devono adeguarsi al passo di quelle più povere, credo che il tasso di autonomia fiscale si aggiri intorno al 50%. Cosa significa? Che, a partire dalla situazione attuale, stante le materie devolute, regioni e comuni non potebbero accedere direttamente a più del 35% dei proventi fiscali. Allo stato attuale accedono al 20%. Se un fisco meno pesante impone la riduzione della spesa pubblica, e quindi il vincolo di destinazione sui trasferimenti, una maggiore autonomia passa chiaramente attraverso lo sviluppo del sud. Allo stato attuale, caratterizzato, volenti o nolenti, da libero mercato, l'unica soluzione è il contratto territoriale su larga scala.

  3. #3
    El Criticon
    Ospite

    Predefinito Grazie

    Originally posted by ZENA
    Il federalismo fiscale, qualora ci sarà, sarà certamente progressivo, con tutti i "se" e i "ma" che il contesto italico porta con sè. E' inutile aspettarsi di più da una "devolution". Poichè in un sistema federale le regioni più ricche devono adeguarsi al passo di quelle più povere, credo che il tasso di autonomia fiscale si aggiri intorno al 50%. Cosa significa? Che, a partire dalla situazione attuale, stante le materie devolute, regioni e comuni non potebbero accedere direttamente a più del 35% dei proventi fiscali. Allo stato attuale accedono al 20%. Se un fisco meno pesante impone la riduzione della spesa pubblica, e quindi il vincolo di destinazione sui trasferimenti, una maggiore autonomia passa chiaramente attraverso lo sviluppo del sud. Allo stato attuale, caratterizzato, volenti o nolenti, da libero mercato, l'unica soluzione è il contratto territoriale su larga scala.
    per queste tue annotazioni.

    Conto ritornare sull'argomento non appena avrò rintracciato i dati cui alludevo.


 

 

Discussioni Simili

  1. Federalismo fiscale
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-09-08, 13:50
  2. Federalismo fiscale
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-09-08, 04:20
  3. Sul federalismo fiscale
    Di Kranzler II nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-08-08, 12:03
  4. Federalismo fiscale?
    Di El_Manta nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-03-08, 13:53
  5. federalismo fiscale ?
    Di Luna81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 137
    Ultimo Messaggio: 08-10-07, 09:09

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito