Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: i francesi

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito i francesi

scusate, parlo un po' di politica estera perchè non riesco ad appasionarmi alle ultime importanti e virulente diatribe locali.

i terribili fatti russi, con l' impressionante carico emozionale che si portano dietro, hanno come annichilito nei più (me per primo) la voglia di analizzare fatti e dicutere scenari.

però c'è qualcosa che ho notato e vorrei sottoporvi.

i nostri cugini francesi si trovano nell' angosciosa situazione di aver due connazionali ostaggi degli estremisti islamici.

il tutto senza aver "invaso" l' iraq, anzi pur essendo assurti al ruolo di anti-bush per eccellenza.

la loro reazione, è stata, dal punto di vista "estetico", assolutamente ammirabile.

capo dello stato, primo ministro, opposizione e maggioranza tutti compatti, fermezza sulle richieste (via la legge anti-velo) e grande azione diplomatica.

io, che vedo sempre più spesso maggioranza ed opposizione italiane sciacallare su ogni frase o copricapo, sono ammirato e, logicamente, spero che tutto vada per il meglio.

però c'è qualcosa che al mio orecchio stona.

tutto il mondo islamico moderato si è affrettato ad esprimere una assoluta condanna dell' episodio.

il consiglio degli ulema ha sentenziato che la legge sul velo è un fattto interno francese.

addirittura hamas ed helzabollah, nello stesso giorno in cui facevano saltare in aria 12 israeliani si sono premurati di assicurare al mondo che no, i francesi sono amici, fratelli mujaddin, vi siete sbagliati, lasciateli stare, anzi ci faremo noi carico di trovare chi li ha rapiti

questo in virtù della posizione antiamericana, degli screzi con israele e, pare, di una robusta iniezioni di soldini nei confronti di hamas, cioè diciamo con un eufemismo, di una disinvolta politica filo-araba tenuta dalla francia negi ultimi anni.

c'è oltralpe qualche intellettuale che si chiede:
    "possiamo accettare l'aiuto di chi (hamas ed helzabollah) ha la mano insanguinata?"
    oppure "è giusto che la stessa solidarietà non sia stata espressa a italiani, americani, nepalesi quando è toccato a loro?"

mi domando se l' utilitarismo spicciolo, di andreottiana memoria, possa oggi essere moralmente giustificato e, soprattutto, sostenuto senza vergogna nei confronti dei partners in un contesto europeo

saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Hai messo il dito nella piaga caro BITRE!

mi domando se l' utilitarismo spicciolo, di andreottiana memoria, possa oggi essere moralmente giustificato e, soprattutto, sostenuto senza vergogna nei confronti dei partners in un contesto europeo

certamente NO!
    Anzi con questi atteggiamenti la politica in senzo stretto appare davvero come una cosa spregevole!

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bitre:
    "mi domando se l' utilitarismo spicciolo, di andreottiana memoria, possa oggi essere moralmente giustificato e, soprattutto, sostenuto senza vergogna nei confronti dei partners in un contesto europeo"

Beh una volta tanto i "doppiogiochisti" non sono gli italiani ma i cugini d'oltralpe. E' ovvio che il governo francese abbia adottato determinate scelte condizionato dalla numerosissima comunità islamica francese. Ma oggi questo atteggiamento, come la "fuga" spagnola, non paga e non è accettabile visto che il pericolo terrorista è di tutte le nazioni del globo nessuna esclusa. L'errore di frazionarsi per la comunità internazionale, equivale a fare il gioco dei terroristi stessi. La risposta, dopo i recenti avvenimenti, dovrebbe essere unitaria e deve passare per scelte politiche ma anche di polizia internazionale. Un dialogo con il mondo islamico è auspicabile e necessario, un ridimensionamento delle pretese israeliane è doveroso per non dare adito ai terrroristi di giustificazioni per la causa palestinese (che non dimentichiamolo è pur sempre uno dei motivi principali della rivalsa islamica).
    Salut

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

leggetevi il corano tradotto vi sono interessanti passaggi nei versetti 4 e altri ( si parla di annientamento dei miscredenti......)
    http://www.corano.it/corano.html

poi un interventino lo faccio pure io......

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Di': " Egli Allah è Unico,

2 Allah è l'Assoluto .

3 Non ha generato, non è stato generato

4 e nessuno è eguale a Lui".
    sura CXII

Con queste premesse il Cristiano è un miserabile politeista dal momento che egli adora Dio diviso in tre ( perrsone = mistero indecifrabile ).........e andate a spiegarglielo a loro che è un mistero se Dio però è Uno .
    La fede in Allah è irreversibile : anche questo ci causa seri problemi di proselitismo!

Bello il tuo sito : avanzo di cercare nel Corano ciò che più mi interessa!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by D.BOMBACCI
    leggetevi il corano tradotto vi sono interessanti passaggi nei versetti 4 e altri ( si parla di annientamento dei miscredenti......)
    http://www.corano.it/corano.html

poi un interventino lo faccio pure io......

Ammetto di non essere particolarmente affezionato alle religioni e tanto meno ai " lavoratori" in tonaca o con veli vari.
    Ho raggiunto una spiritualità tutta mia che si discosta abbondantemente dagli integralismi di tutte le religioni ( azione cattolica e CL compresi... )
    Le religioni sono state un utile strumento per pochi " sapienti" a danno di milioni d'ignoranti e morti di fame che per secoli sono stati cibati di illusioni dall’aristo - clero cattolico.
    Condivido quindi i primi versetti ( satanici.) di una canzone di zucchero : " SOLO UNA SANA CONSAPEVOLE LIBIDINE SALVA IL GIOVANE DALLO STRESS E DALL'AZIONE CATTOLICA....."
    Ritengo che la salvezza delle civiltà occidentali dalla soffocante religiosità sia dovuta dal progresso e al benessere ( che cattolici e comunisti poco amano in quanto : + benessere + istruzione - tabu' quindi meno consensi) tant'è che la chiesa cattolica, per avvicinare nuovi fedeli deve correre dietro l’evoluzione intellettuale del popolo occidentale e si vedrà costretta a riaprire un dialogo che le ale più " Milinghiane " della chiesa.
    Ma aldilà dei nostri credi e del poco interesse religioso dei popoli più evoluti, abbiamo da una gran parte di mondo islamico fermo all'anno 1000
    Un popolo che è pronto a farsi saltare in aria per uccidere più “ infedeli “ possibili perché morire in quel modo “ il paradiso è garantito “

Questi milioni ( presto miliardi ) di islamici non fanno certo distinzione tra cristiani, presbiteriani, buddisti ( come baggio ), il loro obiettivo è quello di annientare i miscredenti che non vogliono sottomettersi…..perchè cosi' è scritto.

No al dialogo, dico io. Ripeto SI RITIRINO LE TRUPPE ITALIANE DALL’IRAQ: cazzi loro, si tengano i loro problemi, visto che i liberatori sono considerati invasori, ma..e c’è sempre un ma: fuori dai ciglioni gli extracomunitari dall’ITAGLIUCOLA DEI PIAGNONI E CANDELAI DELLA SINISTRA, DI FINI E DI BERLUSCONI.

In merito al corano, vi ho linkato la versione tradotta…LEGGETEVELO !!!!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho capito.

Registered User