Due splendide fuori di testa
Ho visto le interviste delle due ragazze in tivu ( ottima iniziativa, cosi’ le vedono anche con al Jazeera, chissa’ perche’ non l’hanno fatto con Baldoni, mah) e mi hanno toccato il cuore.
Queste ragazze vanno iscritte senza esitazioni nell’Albo dei nostri Eroi, ma non perche’ sono state rapite, bensi’ solo per il fatto che fossero li’.
Detto questo, devo dire che non mi piace la piega che ha preso questa storia.
“Ora il Paese non si divida” titola il Corriere
“Smettiamola di chiamarla resistenza” dice Casini e non riporto i discorsi a Pera perche’ se n’e’ gia’ parlato.
Ma come? E’ appena andata in onda su RaiTre un’inchiesta sul carteggio Churchill-Mussolini tra le cui carte traspare un accordo segreto tra i due che forse e’ una concausa dell’entrata in guerra dell’Italia e dovremmo tacere sulle turpi cose che non capiamo di questa sporca guerra?
Stanno pericolosamente avvicinandosi le elezioni presidenziali americane, stanno per catturare “miracolosamente” Bin Laden, i terroristi Ceceni commettono una strage incomprensibile e controproducente cosi’ come controproducenti sono le nuove iniziative di questi “terroristi” che neppure gli iracheni riconoscono, e noi dovremmo non distinguere il nostro pensiero da quello dei privilegiati cervelli all’ammasso?
Perche’ Bush vincera’ le elezioni proponendosi come presidente di guerra, ma io me lo ricordo quando in italia si vincevano le elezioni proponendo ordine e disciplina e chissa’ perche’ sotto le elezioni cominciavano a scoppiare bombe misteriose e misteriosi attentati.
(Lo stesso rapimento Moro avvenne all’alba di un grande stravolgimento parlamentare...)
Ma davvero qualcuno di noi deve stare zitto e non chiedersi almeno il perche’ delle cose?
Cosa significa per esempio, mitragliare la popolazione inerme e poi portargli la’ gli ospedali da campo?
Che senso ha assediare Falluja e rompere l’assedio per portagli l’acqua?
Che vuol dire bruciargli la biblioteca nazionale e mettere persone per riordinarla?
Cosa significa occupare un territorio straniero e imporgli le NOSTRE scuole?
Davvero non dobbiamo dividerci su tutto questo?