Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 11 settembre

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 11 settembre

Carissimi amici,
    vi comunico che è iniziato il mio anno scolastico e già il preside ha stilato le date delle ricorrenze che la scuola dovrà ricordare con riunioni e cerimonie varie. Naturalmente, come ogni anno, sfoggia tra tutte la GIORNATA DELLA MEMORIA, io penso che dal dopoguerra in poi (dal 46') siano state dedicate non so quante giornate a questo evento che giustamente ha una certa importanza. ("per non dimenticare mai")
    Però c'è da dire che domani (11 settembre - a 3 anni dalla tragedia) non verrà svolto neanche un minuto di silenzio almeno nella mia scuola.
    Volevo sapere cosa ne pensate

Forumista esperto
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: 11 settembre

Originally posted by comodinoff
    Carissimi amici,
    vi comunico che è iniziato il mio anno scolastico e già il preside ha stilato le date delle ricorrenze che la scuola dovrà ricordare con riunioni e cerimonie varie. Naturalmente, come ogni anno, sfoggia tra tutte la GIORNATA DELLA MEMORIA, io penso che dal dopoguerra in poi (dal 46') siano state dedicate non so quante giornate a questo evento che giustamente ha una certa importanza. ("per non dimenticare mai")
    Però c'è da dire che domani (11 settembre - a 3 anni dalla tragedia) non verrà svolto neanche un minuto di silenzio almeno nella mia scuola.
    Volevo sapere cosa ne pensate
    che se bisognasse fare un minuto di silenzio per ogni attentto terroristico, non faresti mai lezione
    perchè non lamenti le stesse cose per le ricorrenze degli omicidi falcone e borsellino?
    Per piazza fontana, per la strage di bologna, per le bombe di firenze e roma, per il terremoto dell'irpinia, per il disastro in valtellina....per..per..per...

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' anche vero, ma è anche vero che la giornata della memoria è la stessa ogni anno, e non si parla di un minuto di silenzio ma l'intera giornata scolastica dedicata. Oh non si fa nulla, oppure i morti sono uguali, sia a destra che a sinistra.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah, qualche migliaio di morti vs. qualche milione (stando alla storiografia ufficiale, non voglio perdermi in discorsi sul revisionismo).
    Se preferisci, un periodo in cui le vittime delle twin towers si facevano ogni giorno; non per un gruppuscolo di pazzi ma perchè quasi nessuno si fermava a chiedersi cosa stesse facendo.

Oltre al conteggio dei morti c'è dunque qualcosa di molto più orrendo nell'Olocausto. Qualcosa che viene considerato degno di non essere dimenticato, se è vero che studiare la storia serve ad evitare che essa si ripeta.

(piuttosto, occhio che il/la prof. di Italiano ti mena, se vede un "o" con l'acca... )

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'11 settembre non è degno di non essere dimenticato?
    E tu rispetti i morti in base al conteggio?

Forumista esperto
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' anche vero, ma è anche vero che la giornata della memoria è la stessa ogni anno, e non si parla di un minuto di silenzio ma l'intera giornata scolastica dedicata. Oh non si fa nulla, oppure i morti sono uguali, sia a destra che a sinistra.
    Non ho capito il senso dell'intervento: la giornata della memoria commemora morti di sinistra?
    o cosa?

Forumista esperto
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che che è degno di non essere dimenticato
    come l'elenco infinito di altre stragi identiche e/o più terribili (ad esempio gli 11000 morti civili della guerra in irak)
    quindi?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per motivi di praticità non si ricorda tutto, altrimenti sarebbe paralisi totale. Visto che è abbastanza probabile trovarsi con degli alunni "predisposti" (natura umana) a eseguire gli ordini di un'autorità senza porre domande, oppure tacere davanti alle inguistizie, si insegna quanto questo sia pericoloso.
    Converrai invece che le persone che hanno bisogno di educazione per non diventare terroristi, almeno in Italia, sono pochine.

Arrivederci a Tutti!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In sincerità...penso che abbiate ragione un pò tutti e due!
    Nel senso che ovviamente è giusto il 3d aperto da comodinoff : anche le ricorrenze,in Italia sono state politicizzate!

(ad esempio si è potuto parlare apertamente di Foibe e di Istria e del "sangue dei vinti"...solo ultimamente,con grave ritardo ed imbarazzo della cultura "ufficiale"...questa è stata vera CENSURA della storia fatta da una parte ai danni di un'altra...e finalmente,si spera,abolita!)

Però è vero anche che non possiamo fare un giorno della memoria per ogni strage o lutto...come dice skepto...è giusto che,negli USA,ci sia la ricorrenza del 9/11 e che noi ne parliamo,ma non cerchiamo,anche a destra,di politicizzare o peggio di utilizzare certi avvenimenti per "indottrinare" gli studenti!

Lo abbiamo subito (noi di destra) per decenni,questo cancro culturale!

Cerchiamo di estirparlo,non di farne una copia di parte!