Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 122

Discussione: Risorgi-Mento

a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"QUINDI SOLO NEL 1859 PARTIRONO DA PERUGIA IN 800 (numero confermato da numerose altre fonti)."

Per andare ad aiutare nell'invasione di uno stato estero tra l'altro senza un parere vincolante da parte di chi in quello stato ci viveva.. tipico,direi..

"Sì ma non esageriamo: sicuramente c'era una certa benevolenza inglese...ma quanti inglesi son morti xfare l'Italia??? Al massimo grazie alla Francia che cmq intervenì solo per i SUOI interessi."

Alla faccia della benevolenza!! Mi pare che lo facesse notare Del Boca in uno degli ultimi incontri della Libera Compagnia Padana.. Senza colpo ferire, in 60 anni, l'inghilterra diventa la padrona incontrastata del Mediterraneo E c'è pure chi la ringrazia per averli estromessi!!! Siete FE-NO-ME-NA-LI !!!
    P.S. Non per infierire ma purtroppo, al padano in questione gli tocca pure insegnarvi il dialetto fiorentino che,con tanto orgoglio nazionale apprezzate scippandone l'origine e spacciandolo per lingua itagliana: Si dice "Intervenne".

"Trovo scandalose le cose riportate su quest 3d, fra un po' esce che il risorgimento, e il relativi martiri, erano mercenari al soldo dello straniero."

Scandalose fin che ti pare ma i numeri son quelli e i fatti, invece, anche..
    "Mercenari" è un termine tecnicamente scorretto.
    Già negli anni 60 si preferiva usare "Terroristi".

Se vedòm!
    Se vedòm!

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Fenicio
    Bravo Fuego
    Concordo, solo non esagerare a dire grazie ad Albione, cè, bisogna temere gli inglesi specialmente se ti tendono una mano.

Trovo scandalose le cose riportate su quest 3d, fra un po' esce che il risorgimento, e il relativi martiri, erano mercenari al soldo dello straniero.
    Fuego?

Mi sa che ti sei sbagliato.

Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Risorgi-Mento

In Origine Postato da Ferruccio
    Non parliamo poi dei plebiosciti.Un autentica truffa !

L'Inhilterra sponsorizzo'm il nostri Risorgiemento in funzione antifrancese e anti asburgica.Destablizzate il mediterraneo ! DIVIDE ET IMPERA !

Un saluto
    Ai paesi confinanti conveniva eccome una italietta divisa in stati e staterelli

Poveri padanogeni non aver argomenti sostenibili è dura....

Tremendo questi sono i leghisti di pol fattene una ragione....

Nosce te ipsum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Amati75
    Fuego?

Mi sa che ti sei sbagliato.
    Si hai ragione, ho sbagliato nick, però ho quotato il post giusto, quindi credo che sia chiaro lo stesso il concetto.
    BRAVO AMATI75
    Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
    nave senza nocchiere in gran tempesta,
    non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Tremendo
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: Risorgi-Mento

In Origine Postato da Manuel
    Ai paesi confinanti conveniva eccome una italietta divisa in stati e staterelli

Poveri padanogeni non aver argomenti sostenibili è dura....

Tremendo questi sono i leghisti di pol fattene una ragione....
    Mi pare una boiata tirare fuori argomenti di come si sia fatta l'unità d'italia, la storia lontana non aiuta nessuno.
    Il nord è stanco di pagare troppe tasse,la Lega si rivolge a tutti i cittadini del Nord stanchi di tasse, disservizi, delinquenza e di una capitale centralista ed onnivora (Basta tasse, basta Roma).
    Certo, i leghisti si incacchiano parecchio con i meridionali quando si scoprono capitali nel deserto, del tipo, aereoporti nuovi, ospedali, ogni tipo di struttura costruite e mai utilizzate, costruite con i soldi del nord, ma nessuno se la prendecon i meridionali lavoratori, ma solo con i politici, i mafiosi e gentaglia che ci "marcia"
    Gli etno nazionalisti i padanisti non sono leghisti, forse alcuni votano lega, ma non incarnano lo spirito della Lega, ricordo di aver visto a pontida un "negro" in camicia verde che sventolava la bandiera padana, non penso lo avessero obbligato sotto tortura.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Gatto rognoso
    Scandalose fin che ti pare ma i numeri son quelli e i fatti, invece, anche..

Se vedòm!
    ma se ti ho appena postato una fonte che RIDICOLIZZA quei numeri????? Spettacolare come i "padani" fan finta di nulla quando si contestano le loro ricostruzioni storiche basate sul NULLA PIU' ASSOLUTO.

il tuo bel ragionamento sull'inghilterra poi l'hai capito solo tu, ti ho già spiegato che in quel momento gli interessi di Italia ed Inghilterra coincidevano, mi dispiace xvoi ma Cavour ne ha saputo approfittare. Che poi l'Inghilterra abbia potuto dominare il mediterraneo perché al posto del Regno di Napoli c'era l'Italia è tesi per lo meno...SINGOLARE

I patrioti perugini: hai ragione, loro hanno ignorato i soli delle alpi che allora pullulavano e si son confusi. Pensavano che dopo le 5 giornate di Milano, le insurrezioni di Brescia e Venezia nel '48 nonché i vari subbugli del '59 gli italiani del nord volessero liberarsi dal dominio austriaco. che fessi. Avrebbero dovuto aspettare che la democraticissima Austria indicesse un referendum: volete voi essere liberati dai patrioti??? ESILARANTE.

P.S.ai volontari risorgimentali, gente di 20 anni che in molti casi ha dato la vita non pretendo la vostra DEDIZIONE o GRATITUDINE. Ma per lo meno, quello sì, il RISPETTO. Ma voi siete "padani" e queste parole son troppo serie per voi

P.P.S. solo su intervenne hai ragione, la fretta ha fatto prevalere le arcaicizzanti coniugazioni della mia madrelingua perugina

a mia insaputa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"ma se ti ho appena postato una fonte che RIDICOLIZZA quei numeri????? Spettacolare come i "padani" fan finta di nulla quando si contestano le loro ricostruzioni storiche basate sul NULLA PIU' ASSOLUTO."

Non vedo come potrebbe ridicolizzarli.. Ma mentre io non contesto la fonte ne tantomeno metto in dubbio il numero dei volontari mentre pongo l'accento sul nocciolo della vicenda, tu molto "padanamente" a quanto pare fai finta di nulla e contesti COL nulla più assoluto un articolo che di tutto parla fuorchè dell'invasione del Lombardo-Veneto nel 59..

"il tuo bel ragionamento sull'inghilterra poi l'hai capito solo tu, ti ho già spiegato che in quel momento gli interessi di Italia ed Inghilterra coincidevano, mi dispiace xvoi ma Cavour ne ha saputo approfittare. Che poi l'Inghilterra abbia potuto dominare il mediterraneo perché al posto del Regno di Napoli c'era l'Italia è tesi per lo meno...SINGOLARE"

Non vedo proprio come potessero,dato che metà della penisola era legittimamente governata dal "nemico borbonico"..
    La parte centrale dallo Stato della Chiesa..
    Il "Nordest" saldamente in mano all'Impero fino al 66..
    Ma "l'italia", a quanto pare, aveva interessi in comune con l'Inghilterra..
    Se il mio ragionamento l'ho capito solo io.. chissà cosa si è capito del tuo, allora...
    Quanto alla "tesi sigolare"(sembra incredibile ma non esisteva solo il regno di Napoli) basta seguire gli sviluppi storici su un qualsiasi testo scolastico (perfino italiano) per scoprire quanto sia campata in aria...

"I patrioti perugini: hai ragione, loro hanno ignorato i soli delle alpi che allora pullulavano e si son confusi. Pensavano che dopo le 5 giornate di Milano, le insurrezioni di Brescia e Venezia nel '48 nonché i vari subbugli del '59 gli italiani del nord volessero liberarsi dal dominio austriaco. che fessi. Avrebbero dovuto aspettare che la democraticissima Austria indicesse un referendum: volete voi essere liberati dai patrioti??? ESILARANTE."

Che vi fossero legittime istanze indipendentiste da parte dei liberali del tempo, sta tranquillo che in Padania lo negheranno in pochi; nè si negherà che vi fossero "simpatie une e indivisibili" che portarono tanta gente a dare la vita per l'italia indipendente.
    Gli stessi Asburgo,nella persona del Governatore del Lombardo-Veneto, avevano le medesime aspirazioni (quanto meno fino ai territori del Papa). Quanto alla vaccata sulla democraticissima Austria mi limito solo a notare di essere di fronte all'ennesimo post traboccante di ignoranza tricolorata a livello di skquola elementare.. I testi per ovviare al problema sono facilmente reperibili. Adeguatevi e, se vi serve un incentivo, rileggetevi i messaggi che inserite in questo e in altri thread analoghi per farvi un'idea della profondità intellettuale che riuscite ad infondere alla discussione...

"P.S.ai volontari risorgimentali, gente di 20 anni che in molti casi ha dato la vita non pretendo la vostra DEDIZIONE o GRATITUDINE. Ma per lo meno, quello sì, il RISPETTO. Ma voi siete "padani" e queste parole son troppo serie per voi"

Almeno per quanto concerne i mille (tanto per rimanere nel contesto del thread) si andava dai 16 ai 70, se non vado errato..
    Quanto al RISPETTO, quello maiuscolo, mi chiedo dove stia quando sulla pelle di "gente di 20 anni che in molti casi ha dato la vita" si insegna ai loro discendenti ogni genere di stronzata senza badare al fatto che di vite sacrificate,oltre a quelle dei volontari c'erano anche quelle di chi l'onore ancora lo voleva mantenere integro.. ..."e queste parole son troppo serie per voi"...

"Quando si vede un Regno di sei milioni di abitanti e un'armata di centomila uomini, vinto con la perdita di otto morti e diciotto storpiati... chi vuol capire... capisca..."
    Massimo d'Azeglio

Se vedòm!
    Se vedòm!

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Talking

In Origine Postato da Frà Dolcino
    peccato che voi alteropatriotti non teniate conto MAI dei giovani volontari tirolesi friulani veneti lombardi trentini ma anche liguri e piemontesi che a S. Martino e Solferino diedero la loro vita per contrastare l'invasione Francosavoiarda con tanto di triculore annesso...

Quando la STORIA DIVENTA FANTASIA non c'è più limite a nulla.

Non basta negare nella sostanza l'esistenza di volontari nel risorgimento...ADDIRITTURA SAREBBERO ESISTITI (e ne deduco in numeri significativi) VOLONTARI ITALIANI CHE SI SON ARRUOLATI PER COMBATTERE PER L'AUSTRIA NEL 1859!!!!

Non riesco nemmeno a commentarla.....basterebbe aprire un mezzo libro di storia per vedere che non solo di tali volontari non c'è traccia, ma addirittura gli austriaci non volevano nemmeno soldati italiani di leva sul fronte italiano ed i loro eserciti erano composti quasi esclusivamente da tedeschi, slavi ed ungheresi...ma è evidente che son parole gettate al vento

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Risorgi-Mento

In Origine Postato da Gatto rognoso

Se vedòm!
    Noi si sta ancora attendendo i trecentomila bergamaschi che dovrebbero disfare quello che Garibaldi fece con Mille.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Biordo
    Quando la STORIA DIVENTA FANTASIA non c'è più limite a nulla.

Non basta negare nella sostanza l'esistenza di volontari nel risorgimento...ADDIRITTURA SAREBBERO ESISTITI (e ne deduco in numeri significativi) VOLONTARI ITALIANI CHE SI SON ARRUOLATI PER COMBATTERE PER L'AUSTRIA NEL 1859!!!!

Non riesco nemmeno a commentarla.....basterebbe aprire un mezzo libro di storia per vedere che non solo di tali volontari non c'è traccia, ma addirittura gli austriaci non volevano nemmeno soldati italiani di leva sul fronte italiano ed i loro eserciti erano composti quasi esclusivamente da tedeschi, slavi ed ungheresi...ma è evidente che son parole gettate al vento
    Mi risulta che nel 1859 cittadini milanesi combatterono a Magenta
    nel reggimento Sigismondy.

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima