In Origine Postato da Frà Dolcino
cmq sia non e nemmeno scritto da nessuna parte che fossero obbligati...
![]()
![]()
![]()
![]()
+ niente d'aggiungere.
Forse solo un'ultima cosa: Fra' Dolcino perché non rispondi???? Forse perché non sai cosa scrivere???
RIDICOLO

In Origine Postato da Frà Dolcino
cmq sia non e nemmeno scritto da nessuna parte che fossero obbligati...
![]()
![]()
![]()
![]()
+ niente d'aggiungere.
Forse solo un'ultima cosa: Fra' Dolcino perché non rispondi???? Forse perché non sai cosa scrivere???
RIDICOLO

Beh gli americani per ottenere l'indipendenza han avuto bisogno di Francesi e Spagnoli, non vedo che c'è di male se noi abbiam avuto bisogno dei francesi...In Origine Postato da larth
invece se tu andassi a leggere i nomi in quell' ossarii scopriresti l' interessante cifra che sono stati i tanti magrebini a morire nelle loro divise francesi ....per "fare l' italia" ...
E " quel sangue versato" verra' presto chiamato dal nostro risorgimentale presidente a giustificare l'inesorabile afroislamizzazione della " baracca italia " ..![]()
![]()

Mi rifiuto di sprecare il mio tempo su questo 3d. Già sto cercando di rendere edotte alcune persone su un altro 3d... quest'altro 3d non lo adotto. Fate voi.
W L'ITALIA
![]()
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

A circa 24 ore dal mio ultimo intervento riguardo ad un articolo che poneva dei punti fermi mediante l’esposizione di dati inequivocabili la situazione attuale, per quanto riguarda la cotestazione di tali dati con argomenti accettabili, è la seguente:
BIORDO: “Negare sempre!! Negare Tutto!!” come ripeteva quel tale per non farsi impiccare insieme ai “martiri di Belfiore”.. E infatti si è salvato.. Quando prova a ribattere non va oltre ad argomentazioni da sussidiario..
METAPAPERO: Non ha capito una mazza di quello che è stato postato in precedenza. Meno che mai ha capito qualcosa dell’articolo di Oneto.
Il PASQUINO: E’ l’unico che prova a ribattere con qualcosa di appena decente. Ma va ad impelagarsi nelle solite menate..
FENICIO: Ci mette una toppa.. Facciamocela bastare…
“Non basta negare nella sostanza l'esistenza di volontari nel risorgimento…”
E infatti non è stata negata..
“ADDIRITTURA SAREBBERO ESISTITI (e ne deduco in numeri significativi) VOLONTARI ITALIANI CHE SI SON ARRUOLATI PER COMBATTERE PER L'AUSTRIA NEL 1859!!!!”
Vuoi che parliamo della Brigata Estense..?? Te la senti.. ??
“Noi si sta ancora attendendo i trecentomila bergamaschi che dovrebbero disfare quello che Garibaldi fece con Mille.”
Noi si sta ancora attendendo che tu prenda in mano un libro di storia..
“La partecipazione vi fu soprattutto contro i governi locali corrotti, despoti, spesso stranieri o loro pesantemente succubi (altro che qualche base USA!!). C’era la speranza di uno stato grande forte e che potesse garantire una esistenza migliore ed una presenza più consistente a livello mondiale.”
Sembra quasi tirato giù parola per parola dal sussidiario; purtroppo per te, se vai a vedere NEI FATTI (e di certo non ne troverai parola sui libri “allineati e coperti“ atti all‘inasinamento scolastico italiota) scoprirai che il governo locale più dispotico di tutti era proprio quello del “galantuomo” che, in quanto a qualità della vita, te lo raccomando…“Tassa sul macinato”,”Guerra agli insorgenti”, “Emigrazione endemica” “Guerre coloniali”.. do you know??
“Anche la lingua che nonostante le sue diversità era ugualmente diffusa nel paese e che era palesemente diversa dal francese o dall’austriaco fu una motivazione per combattere gli stranieri sulle nostre terre.”
Ciò prova che non conosci nulla delle lingue della penisola.
Se fu una motivazione per combattere gli stranieri fu una motivazione palesemente errata, se non volutamente falsa.
All’indomani della cosiddetta “unità”, il dialetto fiorentino viene parlato dal meno del 2% (Due per cento!!) della popolazione. Togli i fiorentini (madrelingua) e i toscani in generale (che, bene o male, si arrangiavano) e il resto dei parlanti di tutto lo stivale potevi tranquillamente metterlo in uno stadio senza arrivare a riempirlo!!
L’italiano era così diffuso che in provincia di Mantova,non sulla Luna, ancora negli anni 50, la maestra elementare di mia madre era costretta ad insegnare in lingua locale (Dilaletto, per gli “istruiti” filo-italici) per farsi capire…
“E’ arci noto che gli austriaci, i francesi, gli spagnoli che si spartivano il paese oggi ed ancor più allora non trattassero bene le popolazioni locali. Soprattutto gli austriaci!”
Sarà arcinoto ma è altrettanto arcifalso. Per fartene un’idea più che esauriente (soprattutto per quanto riguarda gli austriaci) sarebbe opportuno leggere qualcosa di Romano Bracalini, per limitarsi a qualcosa di “italico” e facilmente reperibile..
“Nella prima guerra gli italiani pur parlando una lingua diversa furono inquadrati negli schieramenti austriaci e quando ne fuggirono per unirsi all’esercito ITALIANO una volta catturati dagli austriaci furono impiccati o fucilati per tradimento. Ricordiamo:Fabio Filzi, Damiano Chiesa, Cesare Battisti, Nazario Sauro”
Che è poi quello che succedeva anche dall’altra parte del fronte, se non vado errato..
Certo, poi ci sono le varie storielle degli alpini trucidati solo perché si permettevano di proporre miglioramenti ai piani preposti dai comandanti, i carabinieri che prendevano a cannonate gli “indecisi”, lo sterminio premeditato degli alpini troppo “crucchi” (vedi in Carnia). Vorrei copiare anche qualche documento ufficiale dell’Esercito Italiano.. Ma poi Biordo si spaventa e comincia a negare pure l’esistenza del sito di Politica on Line.. Come faccio…![]()
“MA QUALE ALTRA GRANDE UNIONE NAZIONALE FU FATTA DAL POPOLO???? FACILE SPUTARE SEMPRE E SOLO SULL'ITALIA...)”
Soprattutto quando allo stesso popolo vengono “proposti” plebisciti nei quali esprimere “liberamente” le proprie opinioni.. E tutti in fila per scrivere SI così Biordo è tutto contento…
“BEH IN EFFETTI UN ARTICOLO CHE VUOLE NEGARE IL RISORGIMENTO SENZA NEMMENO CITARE (CHISSA’ COME MAI, EH?) IL 1859, NON MERITEREBBE NEANCHE DI ESSERE RIDICOLIZZATO. PER NON PARLARE DELLA PALESE MALA FEDE CON LA QUALE RIPORTA LE DISERZIONI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE....DOCUMENTATEVI SULLE DISERZIONI DELL?ESERCITO AUSTRIACO NEL 1917 E POI RIPASSATE, "padani"
Attendo lumi in merito..
Quanto ai fatti del 59,il forum Padania è sempre aperto.. Chissà che non ti riesca di convertire qualche “eretico”.. Eddai.. Un bel “cut&paste” su Solferino e San. Martino.. Che ti costa????
“INSOMMA IL REGNO DI NAPOLI, LO STATO PONTIFICIO ECC. POTEVANO IMPEDIRE ALL'INGHILTERRA IL DOMINIO SUL MEDITERRANEO. NON SOLO SINGOLARE: PARADOSSALE”
Mi sembrava che stessero legittimando l’italia e i suoi interessi prima che la nazione venisse posta in essere.. Ma vedo che hai sorvolato “elegantemente” sulla questione.. Perché la cosa non mi sorprende??
“VACCATA? OK SECONDO TE L'AUSTRIA ERA DEMOCRATICISSIMA, PIU' DI PRENDERNE ATTO NON POSSO FARE. E QUESTA AUSTRIA CHE VOI "padani" TANTO DIFENDETE VI AVEVA LASCIATO COSI' TANTA AUTONOMIA CHE IL LOMBARDO VENETO ERA DIRETTAMENTE SOTTO VIENNA.…“
E’ valido anche per te il consiglio di leggere Bracalini. Ti risparmierà, in futuro, tante di quelle vaccate che nemmeno te l’immagini.
Romano Bracalini.
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’ (1815-1860).
Rizzoli.
”OPPURE POSSIAMO PARLARE DEL FATTO CHE DOPO IL 1866 GLI ITALIANI DELL'IMPERO NON POTEVANO PIU' STUDIARE ALL'UNIVERSITA' IN ITALIANO??? “
Eh.. Chissà perché… e chissà perché prima si…
“PRENDO ATTO CHE PER TE MANTENERE L'ONORE INTEGRO SIGNIFICAVA COMBATTERE PER LO STRANIERO CONTRO ALTRI ITALIANI. COMPLIMENTI”
Grazie.
Studia, Biordo, studia……. Che poi ti tirano fuori i campi di concentramento dei savoia “CONTRO ALTRI ITALIANI” te ti agiti, sbraghi, e va a finire come al solito che mi vai a negare tutto di tutti..
Biordo.. Ma tu.. ….sei sicuro di esistere??
Se vedòm!
Se vedòm!
Bah, se pensi alla Grande Guerra tale "accorgimento" non fu utilizzato sul fronte italiano, dove "gli italiani" arruolati nell'esercito austriaco combatterono regolarmente e "con accanimento" contro l'esercito italiano...In Origine Postato da Biordo
...
ma addirittura gli austriaci non volevano nemmeno soldati italiani di leva sul fronte italiano ed i loro eserciti erano composti quasi esclusivamente da tedeschi, slavi ed ungheresi...ma è evidente che son parole gettate al vento![]()
Come te la spieghi questa cosa?
ed infatti W L'Italia W il glorioso risorgimento italianoIn Origine Postato da Fenicio
Mi rifiuto di sprecare il mio tempo su questo 3d. Già sto cercando di rendere edotte alcune persone su un altro 3d... quest'altro 3d non lo adotto. Fate voi.
W L'ITALIA
![]()
Hai aperto un thread in una sezione sbagliata, per le discussioni di carattere storico c'è un forum espressamente dedicato. Il principale è dedicato all'attualità politica.In Origine Postato da Gatto rognoso
A circa 24 ore dal mio ultimo intervento riguardo ad un articolo che poneva dei punti fermi mediante l’esposizione di dati inequivocabili la situazione attuale, per quanto riguarda la cotestazione di tali dati con argomenti accettabili, è la seguente:
!![]()

L'articolo è tratto da un settimanale fresco di stampa e stigmatizza l'uso disonesto che si fa,ad oggi, della vicenda "risorgimentale" italiana.In Origine Postato da Manuel
Hai aperto un thread in una sezione sbagliata, per le discussioni di carattere storico c'è un forum espressamente dedicato. Il principale è dedicato all'attualità politica.![]()
I dati sono lì da leggere; se li vuoi contestare con qualcosa di proponibile, saresti il primo.
Buona fortuna..
Se vedòm!
Se vedòm!
Viene trattato un tema di carattere storico, nulla centra con l'attualità politica.In Origine Postato da Gatto rognoso
L'articolo è tratto da un settimanale fresco di stampa e stigmatizza l'uso disonesto che si fa,ad oggi, della vicenda "risorgimentale" italiana.
I dati sono lì da leggere; se li vuoi contestare con qualcosa di proponibile, saresti il primo.
Buona fortuna..
Se vedòm!

TE LO SCRIVO N PERUGINO: ME FE ARBULTICA DAL RIDE.In Origine Postato da Frà Dolcino
appena prima....
![]()
della serie capovolte all'itagliana....
o meglio....
quando prorpio non so più che pesci pigliare...
![]()
IO NON SAPREI CHE PESCI PIGLIARE PERCHE' HO DETTO DUE VOLTE LA STESSA COSA, E CIOE' CHE CI E? SERVITA LA FRANCIA?? FAMMI NOTARE L?INCOERENZA, CON PAROLE TUE PERO'.
E VISTO CHE L'HAI ORMAI MESSA SUL PERSONALE, AI POSTERI IL TUO RAGIONAMENTO RIFERITO AI VOLONTARI PRO-AUSTRIA:
-MA DOVE LI HAI TROVATI STI VOLONTARI?
FRA' DOLCINO 1: "basta andare negli ossari di S. Martino e Solferino e leggere i nomi......"
-MA SUGLI OSSARI NON C'E' SCRITTO CHE SON VOLONTARI
FRA' DOLCINO 2: "cmq sia non e nemmeno scritto da nessuna parte che fossero obbligati..."![]()
![]()
![]()