Risultati da 1 a 3 di 3
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Immigrati, è scontro Pisanu-Castelli

Tentata fuga nel centro di accoglienza di Trapani: otto arrestati
    Il leghista critica il Viminale per gli sbarchi record. Il ministro ribatte: «Non ho tempo da perdere con uno così»

Beppe Pisanu (Emblema)
    ROMA - E' scontro tra ministri sull'emergenza clandestini. Dopo gli sbarchi record dello scorso week-end a largo di Lampedusa, il Guardasigilli Castelli aveva espresso feroci critiche nei confronti del Viminale, «reo» di non effettuare adeguati controlli lungo le coste della Penisola. Alla festa della Lega Nord di Cremona Castelli aveva sottolineato come in Italia «non sono mai arrivati tanti stranieri come quest'anno». Ed aveva aggiunto: «non siamo assolutamente soddisfatti dei controlli che il governo sta attuando alle frontiere e sulle coste». Oggi è arrivata la replicata piccata del ministro degli Interni, Beppe Pisanu: «Il ministro Castelli cerca di polemizzare con me sulla base di dati che sembrano il frutto delle sue perspicaci indagini personali. In questo modo - attacca Pisanu - può forse ottenere titoli sui giornali, ma non la mia attenzione. perché io non ho tempo da perdere». A dar forza ai ragionamenti del ministro, il Viminale snocciola le cifre: dal primo gennaio 2004 a ieri sulle coste italiane sono sbarcati 9.464 clandestini, contro i 9.853 dello stesso periodo del 2003 (-3,9%).

CALDEROLI ALL'ATTACCO - Sulla querelle, innescata fra l'altro dalle sue frasi, Castelli getta acqua sul fuoco. «Non è il momento», sintetizza. A Pisanu controbatte così Roberto Calderoli. Il coordinatore delle segreterie della Lega nord, nonché ministro delle Riforme è categorico: «Alle barche di clandestini si fa il pieno e si rispediscono indietro». «Esigo - continua Calderoli - che la legge venga rispettata, o vengono delle proposte sulla situazione o il prossimo Consiglio dei ministri, a costo di convocarlo io, dovrà trattare esclusivamente questa materia».

RIVOLTA NEL CENTRO DI ACCOGLIENZA - Intanto, polemiche politiche a parte, tiene banco ancora una volta la cronaca. Una trentina di extracomunitari domenica notte ha tentato la fuga dal centro di accoglienza «Serraino Vulpitta» di Trapani, dove vengono ospitati gli immigrati che sbarcano sulle coste della Sicilia occidentale. Questi, tutti sedicenti tunisini di età compresa tra i 23 e i 30 anni, hanno appiccato un incendio in una stanza al secondo piano della struttura per creare un diversivo e tentare la fuga. Due di loro sono riusciti a fare perdere le loro tracce, mentre gli altri sono stati bloccati dagli agenti di polizia che hanno anche provveduto a spegnere le fiamme. Per otto extracomunitari è scattato l'arresto con l'accusa di resistenza, lesioni a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato.
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Castelli: "Il Viminale non controlla coste e frontiere"
    Calderoli: "Fare il pieno alle barche e rimandarli a casa"
    Sbarchi, la Lega contro Pisanu
    "Arrivano troppi clandestini"
    La replica del ministro dell'Interno: "Gli immigrati sono in calo"

Lo sbarco a Lampedusa

ROMA - E' scontro tra Lega e ministero dell'Interno sulla questione immigrati. Anche se Giuseppe Pisanu bolla come una perdita di tempo l'affondo del collega ministro della Giustizia Roberto Castelli, la polemica aumenta con il passare delle ore. Un altro ministro leghista, Roberto Calderoli, va in aiuto del compagno di partito che ha criticato la politica di controllo delle coste del Viminale. E il livello della tensione dentro l'esecutivo torna ai livelli della verifica di prima dell'estate. La causa è lo sbarco record di clandestini, quasi mille, avvenuto ieri a Lampedusa.

Ha comincato Castelli che in piena notte ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Non sono mai arrivati così tanti stranieri come quest'anno. Non siamo assolutamente soddisfatti dei controlli che il governo sta attuando alle frontiere e sulle coste". E poi:"Perché i clandestini vengono tutti qua? Ce lo devono dire. La Lega è stufa di questa situazione".

Gelido il commento di Pisanu: "Non ho tempo da perdere. Castelli in questo modo può forse ottenere titoli sui giornali, ma non la mia attenzione". "Castelli cerca di polemizzare con me sulla base di dati che sembrano il frutto delle sue perspicaci indagini personali", conclude. Poi il Viminale snocciola le cifre: dal primo gennaio 2004 a ieri sulle coste italiane sono sbarcati 9.464 clandestini, contro i 9.853 dello stesso periodo del 2003 (-3,9%).

Ma lo scontro frontale non finisce qui: tocca al ministro delle Riforme rincarare la dose con i soliti modi diretti che lo hanno reso famoso: "Quando arrivano le barche bisogna porre i guardacoste al limite delle acque territoriali e non si fanno passare i clandestini in modo che tornino da dove sono venuti. Gli si fa il pieno e li si fa girare". Intanto, dice, quelle che arrivano "non sono carrette del mare", ma imbarcazioni organizzate che portano i clandestini in Italia.

"Esigo - continua Calderoli - che la legge venga rispettata, o vengono delle proposte sulla situazione o il prossimo Consiglio dei ministri, a costo di convocarlo io, dovrà trattare esclusivamente questa materia".

(13 settembre 2004)
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

Totila
    Ospite

Predefinito

Quel pagliaccio di Pisanu fa di tutto, pur di ostacolare la legge Bossi-Bossi.