P.S.: a sa fine faghemi ischire a inue ses imbattidu!

Io dalla descrizione avevo capito che partivi dalla zona di Ittiri grossomodo... Quindi a cavallo tra il Logudoru e la Planarza...In origine postato da sosunturzos
beh...![]()

Ci sei andato vicino, però hai fatto due errori: il primo di pensare che la mia strada sia stata quasi una linea retta (la descrizione del ritorno non ti ha detto niente?) ed il secondo (molto più grave!) di ritenere che Ittiri si trovi "a cavallo tra il Logudoro e sa Pranarza.In origine postato da Cristianu
Io dalla descrizione avevo capito che partivi dalla zona di Ittiri grossomodo... Quindi a cavallo tra il Logudoru e la Planarza...
beh...![]()
Infatti questa regione è ubicata a nord del Monteferru e comprende la cittadina di Bosa e i villaggi di Tresnuraghes, Magomadas, Flussio, Sagama, Suni, Sindia. Il suo sustrato geologico è proprio quell'altopiano basaltico di Campeda da me citato e che trovasi più o meno a metà strada.
Ittiri invece si trova nell'estremo nord logudorese, intendendo il Logudoro come regione geografica e non linguistica.
Dichiarati vinto e te lo dico.....![]()
![]()

In origine postato da sosunturzos
Ci sei andato vicino, però hai fatto due errori: il primo di pensare che la mia strada sia stata quasi una linea retta (la descrizione del ritorno non ti ha detto niente?) ed il secondo (molto più grave!) di ritenere che Ittiri si trovi "a cavallo tra il Logudoro e sa Pranarza.
Infatti questa regione è ubicata a nord del Monteferru e comprende la cittadina di Bosa e i villaggi di Tresnuraghes, Magomadas, Flussio, Sagama, Suni, Sindia. Il suo sustrato geologico è proprio quell'altopiano basaltico di Campeda da me citato e che trovasi più o meno a metà strada.
Ittiri invece si trova nell'estremo nord logudorese, intendendo il Logudoro come regione geografica e non linguistica.
Dichiarati vinto e te lo dico.....![]()
![]()
Eddai, sono vinto!![]()
![]()
![]()

In origine postato da Cristianu
Eddai, sono vinto!![]()
![]()
![]()
Aspetta. Dunque tu hai pochi elementi per stabilire la mia provenienza esatta. Ma un po' potrebbe aiutarti l'intuito.
Vediamoli insieme:
1) 250 km di strada.
2) Bonorva. Un punto fermo, io vengo (all'andata) dal nord di Bonorva.
3)Il Sassarese. Dunque passo per Sassari.
4) Arrivo a casa e corro a vedere com'è il mare dalla veranda. Dunque dalla mia casa si vede il mare.
A questo punto la scelta, se misuriamo le distanze stradali, si articola su poche cittadine o ville sul mare da nord a ovest. Qual'è la più probabile, considerando che nessuna è la mia città natale e che non vivo in un posto sperduto?
Te l'ho detto, ormai. E' come avertelo detto chiaro e tondo. Se tu non lo dovessi aver intuito adesso sarei costretto a chiedere agli stranieri che ci leggono o incuriositi o divertiti.

In origine postato da sosunturzos
Aspetta. Dunque tu hai pochi elementi per stabilire la mia provenienza esatta. Ma un po' potrebbe aiutarti l'intuito.
Vediamoli insieme:
1) 250 km di strada.
2) Bonorva. Un punto fermo, io vengo (all'andata) dal nord di Bonorva.
3)Il Sassarese. Dunque passo per Sassari.
4) Arrivo a casa e corro a vedere com'è il mare dalla veranda. Dunque dalla mia casa si vede il mare.
A questo punto la scelta, se misuriamo le distanze stradali, si articola su poche cittadine o ville sul mare da nord a ovest. Qual'è la più probabile, considerando che nessuna è la mia città natale e che non vivo in un posto sperduto?
Te l'ho detto, ormai. E' come avertelo detto chiaro e tondo. Se tu non lo dovessi aver intuito adesso sarei costretto a chiedere agli stranieri che ci leggono o incuriositi o divertiti.
Mi ero dichiarato vinto...![]()
![]()
cmq da Bonorva ci passi con la Carlo Felice no? Cioè la tagli da fuori... io sarei portato per S'Alighera, però adesso mica han fatto la strada nuova che ti permette di tagliar via un pezzo vicino Almentu?
se invece passi ATTRAVERSO Sassari (cosa che non ho capito), allora sarai a Marina di Sorso o Castelsardo... bah...![]()
![]()

In origine postato da Cristianu
Mi ero dichiarato vinto...![]()
![]()
cmq da Bonorva ci passi con la Carlo Felice no? Cioè la tagli da fuori... io sarei portato per S'Alighera, però adesso mica han fatto la strada nuova che ti permette di tagliar via un pezzo vicino Almentu?
se invece passi ATTRAVERSO Sassari (cosa che non ho capito), allora sarai a Marina di Sorso o Castelsardo... bah...![]()
![]()
Beh, sono proprio costretto a dirtelo, visto che tu ci giri intorno. Deo como bivo in S'Alighera, est dae su mese 'e triulas chi so 'ennidu a inoghe. E adesso me ne vado a nanna.
Ma non prima di averti chiesto: cosa c'entra la strada nuova che collega S'Alighera cun Tathari? E' più veloce perché evita di fare un pezzo di strada a curve, ma per S'Ulumedu (cos'è Almentu?) ci devi passare sempre.
E non prima di averti precisato che "passare per Sassari" non significa necessariamente passare attraverso Sassari. La risposta era la più ovvia e facile e tu sei andato a ingarbugliarti nei dubbi cosmici della sera....
Adiosu. Poi un giorno mi dirai dove vivi tu (non ricordo se l'hai già detto o accennato, ma ho l'impressione che siano posti che conosco).
![]()

questa mattina la brina aveva lasciato un manto bianco, ora c'è un solone....solone....![]()

un sole che se fossimo in estate spaccherebbe le pietre![]()

Pensy, perchè non vai a fare la "meteolina" da Emilio Fede?![]()
![]()
![]()