Pagina 88 di 968 PrimaPrima ... 387887888998138188588 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 9675

Discussione: Da voi piove?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Io Robert
    Cosa c'è che non capisci ?qui c'è una tabella in gradi Farenheit e relativa velocità del vento in miglia con conseguente effetto raffreddamento da vento.

come vedi , con 30 gradi F che corrispondono a -1°C ed un vento che soffia a 60mph , cioè 96,6 kmh , il corpo sente un freddo equivalente a 10 F , che tradotto fa -12,5°C...

Non avevo letto il post di nordista. Comunque vorrei tornare, appena posso, sulla questione che se non ha bisogno di spiegazioni quanto al vento, ha bisogno di approfondimenti per quanto attiene all'umidità. Ricordo che due anni fa, mi sembra, quando ha fatto tutto quel caldo umido, si diceva che l'umidità aumentava di tot gradi l'effetto "temperatura".

P.S.: 30 F = - 1.1 C. 10 F = - !2.2 C

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da sosunturzos
    Non avevo letto il post di nordista. Comunque vorrei tornare, appena posso, sulla questione che se non ha bisogno di spiegazioni quanto al vento, ha bisogno di approfondimenti per quanto attiene all'umidità. Ricordo che due anni fa, mi sembra, quando ha fatto tutto quel caldo umido, si diceva che l'umidità aumentava di tot gradi l'effetto "temperatura".

P.S.: 30 F = - 1.1 C. 10 F = - !2.2 C
    NON aumenta la temperatura assoluta (nel gergo "temperatura a bulbo secco"), ma solo la temperatura percepita dal corpo umano.

Esiste un abaco empirico che ti permette di calcolare agevolmente la temperatura percepita giocando su 3 parametri: "temperatura a bulbo secco" (ovvero quella reale), "temperatura a bulbo umido" (è un surrogato che tiene conto dell'umidità), e "ventilazione".
    Smanettando con questo abaco (fatto di fasci di curve) o con un software apposito [o volendo con le apposite equazioni, ma te lo sconsiglio] sei in grado di calcolare la "temperatura percepita" dal tuo corpo, in funzione della temperatura vera, dell'umidità, e della ventilazione.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Cristianu
    NON aumenta la temperatura assoluta (nel gergo "temperatura a bulbo secco"), ma solo la temperatura percepita dal corpo umano.

Esiste un abaco empirico che ti permette di calcolare agevolmente la temperatura percepita giocando su 3 parametri: "temperatura a bulbo secco" (ovvero quella reale), "temperatura a bulbo umido" (è un surrogato che tiene conto dell'umidità), e "ventilazione".
    Smanettando con questo abaco (fatto di fasci di curve) o con un software apposito [o volendo con le apposite equazioni, ma te lo sconsiglio] sei in grado di calcolare la "temperatura percepita" dal tuo corpo, in funzione della temperatura vera, dell'umidità, e della ventilazione.
    Grazie, Cri. Quindi mi confermi ciò che io ritenevo, che alla base di questa sensazione non v'è un processo termodinamico, ma si tratta, appunto, di una temperatura "apparente", empirica ... Ma allora le equazioni come nascono? E come è possibile costruire l'abaco?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, Cri. Quindi mi confermi ciò che io ritenevo, che alla base di questa sensazione non v'è un processo termodinamico, ma si tratta, appunto, di una temperatura "apparente", empirica ... Ma allora le equazioni come nascono? E come è possibile costruire l'abaco?
    E poi: in base alla mia esperienza personale mi sembra che l'umidità aumenti pure la sensazione di freddo (nebbia a Milano, tanto per intenderci). Allora è possibile che ciò sia vero oppure la mia impressione era sbagliata?

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per quello che posso dire empiricamente , cosi è pacifico per chiunque , in estate l'umidità presente nell'aria aumenta la nostra percezione del calore , perchè siamo animali che sudano per abbassare la temparetura corporea , ergo la traspirazione in un ambiente umido è più difficoltosa che in uno secco e ventilato.
    Il vento invece , sia in estate che inverno , diminuisce la sensazione di fronte alla temperatura , chi dice di provare più freddo in inverno col clima umido è chi soffre di artrosi o altri problemi di vecchiaia , vapore acqueo in inverno non aumenta oggettivamente la percezione del freddo.

Bon...

Sono appena rientrato e ho visto sul termometro della farmacia che c'erano 6 gradi sotto zero , la bora spirava a occhio sui 100-120 kmh per cui ho sentito (eccome se l'ho sentito) un freddo di -21°C ...

elettrica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siamo a 20 CM di neve

email non funzionante
     Likes dati
    49
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da yota71
    Siamo a 20 CM di neve

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la natura empirica è dovuta al fatto che il fenomeno è in parte termodinamico, ma soprattutto fisiologico (per cui descrivibile in maniera soprattutto statistica, e meno deterministica).

Comunque il principio è che il nostro corpo equilibra e regola la temperatura con vari meccanismi, in particolare nello smaltimento del calore è fondamentale la sudorazione. La sudorazione infatti imbibisce la superficie esterna del nostro corpo, e l'acqua del sudore, evaporando sottrae calore al corpo stesso (calore che viene trasportato in periferia attraverso la perfusione dei capillari).
    A parità di temperatura esterna, un elevato tasso di umidità ostacola il processo di evaporazione (il quale avviene per stati di equilibrio tra il liquido e il vapore), mentre una crescente ventilazione lo facilita. Tanto più il processo di evaporazione è marcato, tanto più il nostro corpo smaltisce calore e si avvicina alla temperatura esterna. Se il processo è ostacolato (cosa che avviene con alti tassi di afa ed umidità), il nostro corpo tende a suriscaldarsi, per cui i termocettori cutanei avvertono una temperatura maggiore di quella atmosferica realmente presente.

L'abaco è un insieme di curve, che descrivono con un margine d'errore mediamente trascurabile un fenomeno che altrimenti sarebbe molto variabile, infatti non fa riferimento ad un fenomeno fisico riproducibile sperimentalmente in condizioni standard, ma ad un fenomeno nel quale lo scambiatore di calore è un essere umano (ogni persona "funziona" diversamente con una variabilità intrinseca), e in cui subentrano vari fattori.

Le equazioni con buona approssimazione si ricavano un po' per tutto, ma valle a risolvere...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da lauraf
    Dalle tua parti a quanti CM siamo arrivati ?

Pagina 88 di 968 PrimaPrima ... 387887888998138188588 ... UltimaUltima