Quello che volevo dire,Renzo,è che,almeno,nel passato(molto passato!),qualche liberale vero(e non alle vongole!)in Italia c'era stato,come Pareto,Papafava,Pantaleoni o de Viti de Marco.Poi,in effetti,ho azzardato un pò a parlare di "risveglio" del pensiero liberale nel nostro paese.Devo darti ragione.Originally posted by Renzo Audisio
domanda di Storia per TBZ85, tu che parli di "risveglio" del pensiero liberale... nel nostro paese, secondo te qual'è stato in passato l'apice di "veglia" del pensiero liberale nel nostro paese?
Poi lasciando anche stare i Diessini o i Margheritini, i cui leader fino a pochi anni fa erano magari comunisti ed oggi si dichiarano in più occasioni "liberali" TBZ85, e ARI6, come fate ad essere certi ad esempio ex comunisti come Bondi oppure Giuliano Ferrara... oggi fanno i folgorati sulla via di Damasco... per non parlare poi dei molti ex-fascisti di AN, che nella teoria fanno pompa di liberalismo e poi sottosotto sappiamo tutti che politica praticano.
Il quotidiano "il foglio" credo che sia il maggior coacervo di riciclati... c'è anche un mio vecchio amico di gioventù "Oscar Giannino" che sicuramente conoscete, perchè spesso si esibisce in pezzi da minarchico... eppure appena pochi anni fa', quando smise di fare politica diretta, uscì piangente dall'ufficio di Giorgio LaMalfa, perchè gli avevano mandato all'aria mesi di trattative eletorali con i DS.
Ecco Jmimm085: Oscar Giannino è un bell'esempio di Minchiarchico!
Ma perchè quella gente li, quando, vent'anni fa', le idee minarchiche di Nozick le proponevo io, dovevano bollarmele come idee fasciste?
Io non nego il diritto di cambiare rotta ideologica di 180°... però ci vorrebbe anche un po' di pudore! Facendosi umilmente da parte, cambiando mestiere, riconoscendo il proprio fallimento ideologico diamine!
Passando al secondo punto,difficile darti torto.....E' perfettamente vero che tutti o quasi,nella Cdl,sono "liberali" a parole e basta.Tuttavia,non so dirti se le conversioni al liberalismo di personaggi come Ferrara o Bondi siano sincere o dettate da motivazioni meno nobili.
Per quanto concerne "il Foglio" direi che la definizione di Ari6 "il ritrovo dei neocon de noantri" esprime alla perfezione l'anima del giornale e non ritengo necessario esprimere ulteriori opinioni in merito.
Comunque,l'aneddoto su Giannino che esce piangendo dall'ufficio di La Malfa non lo conoscevo.......![]()