Sicuro? Io sapevo che la natalità giapponese è molto più bassa di quella europea, di quella dell'intero pianeta. E non mi stupisce. Gli uomini lavorano quasi tutto il giorno, e le donne non vogliono sposarsi uomini che sono già sposati con l'azienda. Il risultato è che invecchiano, lo stato paga le pensioni e non ci sono giovani per contribuire al sistema previdenziale.
La colpa non è dello stato, ma delle grandi aziende che hanno convinto i giapponesi che il sacrificio nel lavoro è più importante di quello verso la famiglia.
Se non cambiano la loro mentalità crolleranno di brutto, ma dubito lo faranno. Gli ci vorrà un decennio, ma credo che subiranno un crack spaventoso.

certo che la società giapponese è particolare, ma la tendenza a fare meno figli sta espandendosi in tutto il mondo, solo con fasi diverse, ad esempio in turchia e iran, ma anche algeria la natalità è molto diminuita, sempre più alta dell'europea e giapponese, ma diminuita molto rispetto a 20-30 anni fa.
Mi sembrano statistiche in linea con quelle europee, ma presto gli altri paesi asiatici si allineranno.
http://en.wikipedia.org/wiki/Demographics_of_Japan
In più l'asia ha il fattore densità di popolazione.
Ma io ritengo il benessere dell'individuo la principale preoccupazione, ergo lavorare meno per stare meglio.La colpa non è dello stato, ma delle grandi aziende che hanno convinto i giapponesi che il sacrificio nel lavoro è più importante di quello verso la famiglia.
Se non cambiano la loro mentalità crolleranno di brutto, ma dubito lo faranno. Gli ci vorrà un decennio, ma credo che subiranno un crack spaventoso.
Ultima modifica di dDuck; 04-11-09 alle 14:45
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

con questa crisi, il GIAPPONE ha visto volare la DISOCCUPAZIONE ha livelli stellari
mai così alti dal dopoguerra ad oggi
x quale motivo avrebbe bisogno d immigrati???
x aumentare la disoccupazione???
Bohh....

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Io spero solo che lo Yen crolli.
Se crolla ci sono un sacco di cose da ordinare dal Giappone per il mio settore, e dei giapponesi puoi fidarti ad occhi chiusi. :giagia:

Se hai un debito di 100 euro hai un problema tu. Se hai un debito di 100 milioni è la banca ad avere un problema.
Il Giappone sta seguendo questo adagio, lucrando sul debito finché possibile. Tanto quando esploderà la cosa a rimetterci saranno i creditori viste le cifre assurde.
Ultima modifica di Cesare; 04-11-09 alle 20:39
.