Visualizza Risultati Sondaggio: Siete favorevoli alla devolution della destra?

Partecipanti
49. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 17 34.69%
  • No

29 59.18%
  • Indifferente(un pò stupido chi vota questo)

3 6.12%
Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 54

Discussione: Devolution

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito DUBBIO

In Origine Postato da pilone
    sn favorevolissimo alla devoluzione anche se quella che stà passando in parlamento è troppo annacquata. non sono leghista ma penso che sia giusto che se una regione produce e lavora più di altre deve avere il diritto ad autogestire la propria ricchezza anzichè dividerla con le altre regioni più fannullone che vivono alle spalle di quelle ricche in modo parassitario. è ora che il sud venga abbandonato al suo destino e sganciato da quella logica assistenziale che in nome di una solidarietà pelosa lo vuole schiavo della mafia e dai sussidi statali, mentre nello stesso tempo il nord raggiungerebbe l'apice della ricchezza economica e della rispettiva rappresentanza politica nella logica che chi semina raccoglie e chi non semina merita di andare in miseria.
    Non posso darti torto ma quello che io temo e' che alla fine
    l'Italia come azione si sfasci completamente.

Allo stesso modo si e' sfasciata l'Unione Sovietica.Sempre piu' poterei alla Regioni ed alla fine la dissoluzione.

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: DUBBIO

In Origine Postato da Ferruccio
    Non posso darti torto ma quello che io temo e' che alla fine
    l'Italia come azione si sfasci completamente.

Allo stesso modo si e' sfasciata l'Unione Sovietica.Sempre piu' poterei alla Regioni ed alla fine la dissoluzione.
    L'Italia si sfascierà perchè Nazione non è, la cosa è abbastanza logica, un insieme di oggetti di forma diversa ed incompatibili non possono stare sotto un unico Stato!!! Mi stupisco ancora quando (destroidi e rimasugli filofascisti a parte) qualche compagno o pseudo tale crede ancora a questa storica fandonia dell'unità nazionale italiana!
    Saludos
    CCS - SNI

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: DUBBIO

In Origine Postato da gherrianu
    L'Italia si sfascierà perchè Nazione non è, la cosa è abbastanza logica, un insieme di oggetti di forma diversa ed incompatibili non possono stare sotto un unico Stato!!! Mi stupisco ancora quando (destroidi e rimasugli filofascisti a parte) qualche compagno o pseudo tale crede ancora a questa storica fandonia dell'unità nazionale italiana!
    Saludos
    Puo' essere quanto dici ma perche' aiutarla a suicidarsi ?

Che cosa ne e' venuto di buono sopo tutto alla ex URSS che poi ora sotto sotto Putin cerca di rimettere in piedi ?

Una nazione Italia e' esistita magari un po' zoppicante ma e' esistita io me la ricordo benissmo.Eravamo negli anni 30.Poi arrivo' l'8 di Settembre e ,forse, l'Italia nazione mori' quel giorno.

Sembro' risuscitare.Sembro'.

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: DUBBIO

Puo' essere quanto dici ma perche' aiutarla a suicidarsi ?

Che cosa ne e' venuto di buono sopo tutto alla ex URSS che poi ora sotto sotto Putin cerca di rimettere in piedi ?

Una nazione Italia e' esistita magari un po' zoppicante ma e' esistita io me la ricordo benissmo.Eravamo negli anni 30.Poi arrivo' l'8 di Settembre e ,forse, l'Italia nazione mori' quel giorno.

Sembro' risuscitare.Sembro'.
    Non è un aiuto a suicidarsi, ma è un'andare verso un'evoluzione ancora più democratica per ciò che concerne l'autodeterminazione di ogni popolo, creando uno Stato per ogni realtà Nazionale!!
    Parte del disastro dell'URSS è anche dovuto anche a quello e ciò che Putin sta facendo è un'operazione degna del macellaio qual'è ed è sempre stato (perchè per esempio eliminare il politico Dudaiev e tenersi (in Georgia guarda caso) l'altrettanto macellaio Basaiev?), oppressore di minoranze!!
    Sul fatto che sia esistita una Nazione Italiana ho forti dubbi (forse Padana, Meridionale etc..), però se ho ben capito, fai riferimento ad una Nazione di volontà che qualcuno ha sognato e fortemente voluto in quegli anni....una domanda...erano veramente tutti a volere creare quella Nazione??
    CCS - SNI

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Paragono tra l'Italia e l'URSS non se ne possono fare, secondo me.
    L'Italia è una nazione, fatto salvo per alcune realtà del tutto marginali (albanesi, sloveni, tedeschi...) e per la Sardegna che per molti versi costituisce un qualcosa di differente dall'Italia. Per il resto la tanto sbandierata autodeterminazione dei popoli, l'italia non-nazione ecc ecc mi sembrano dei gran bei discorsi propagandistici, perchè il primo passo per poterli affermare dovrebbe essere una coscienza comune dell'esistenza di questi problemi. Quanti lombardi non si sentono italiani? Quanti calabresi non si sentono italiani? Credo molto molto pochi.
    La solita autoderminazione dei politici...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: DUBBIO

In Origine Postato da gherrianu
    Non è un aiuto a suicidarsi, ma è un'andare verso un'evoluzione ancora più democratica per ciò che concerne l'autodeterminazione di ogni popolo, creando uno Stato per ogni realtà Nazionale!!
    Parte del disastro dell'URSS è anche dovuto anche a quello e ciò che Putin sta facendo è un'operazione degna del macellaio qual'è ed è sempre stato (perchè per esempio eliminare il politico Dudaiev e tenersi (in Georgia guarda caso) l'altrettanto macellaio Basaiev?), oppressore di minoranze!!
    Sul fatto che sia esistita una Nazione Italiana ho forti dubbi (forse Padana, Meridionale etc..), però se ho ben capito, fai riferimento ad una Nazione di volontà che qualcuno ha sognato e fortemente voluto in quegli anni....una domanda...erano veramente tutti a volere creare quella Nazione??
    La Padania non e' mai esistita anzi neppure la Lombardia e' un riferimento sostanzioso per gli stessi lombardi.

Meridione ? Troppe invasioni per dare ai meridionali una identita' vera e del resto anche il Nord.....

Non furono tutti a voler la Nazione Italia pero' chi ebbe volonta' e capacita' la fece.La Chiesa cattolica per esempio non la voleva ma alla fine la accetto'.

C'era sicuramente una Nazione il 5 Maggio del 36 quello lo ricordo benissimo.Anche il 4 Novembre del 18.

Sono sicuro che tra devolution , Regioni ( che non hanno dato nulla di nulla altro che burocrazia e stipendioni agli onorevoli regionali ) la Nazione italiana andra' a remengo.

Bastavano a avanzavano le provincie.Le regioni sono state fatte per creare nuove prebende ai politici e nuovi centri di potere
    cioe' di affari.Ritorniamo allo Stato Centralizzato migliorando le funzioni e le competenze della provincie napoleoniche e cosi' quelle dei comuni ma sempre sotto il controllo dello Stato centrale.

L' Italia non e' ne' la Svizzera ne' gli USA.Altre storie.

Le nazioni europeee alla fin fine saranno le Regioni d'Europa
    con una loro identita' linguistica e culturale molto forte ma sempre sotto l'egida di un governo europeo centrale molto forte salvo attribuzioni specifiche quali polizia , scuole per esempio.

No comunque allo spezzatino italiano. Stato centrale forte !

Non dividiamo l'Italia dopo che e' stata fatta l'altro ieri !

Ed ora alla pappa ........ provinciale ! Tortelli di zucca alla mantovana al burro fuso !

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Alberich
    Paragono tra l'Italia e l'URSS non se ne possono fare, secondo me.
    L'Italia è una nazione, fatto salvo per alcune realtà del tutto marginali (albanesi, sloveni, tedeschi...) e per la Sardegna che per molti versi costituisce un qualcosa di differente dall'Italia. Per il resto la tanto sbandierata autodeterminazione dei popoli, l'italia non-nazione ecc ecc mi sembrano dei gran bei discorsi propagandistici, perchè il primo passo per poterli affermare dovrebbe essere una coscienza comune dell'esistenza di questi problemi. Quanti lombardi non si sentono italiani? Quanti calabresi non si sentono italiani? Credo molto molto pochi.
    La solita autoderminazione dei politici...
    Il discorso non è semplice; Se per Nazione intendiamo e approviamo un qualcosa di imposto ti potrei solo dire che non sono d'accordo sull'uso del termine;
    Intendiamoci:
    La lingua Italiana standard (l'odierno Italiano scritto) è stata fatta sulla base del Toscano letterario medievale (Che viene parlato a occhio e croce, paradossalmente a Bastia in Corsica) e imposta a popoli diversissimi per storia usanze cultura e prassi di vita (pensa a quanto possono essere simili Sardi, Ladini Dolomitici, Siciliani, Sud Tirolesi, Franco Provenzali..etc..)!!
    Sulla base di questa imposizione linguistica si è tentato il lavaggio culturale con il rifacimento delle toponomastiche (se vieni qui in Sardegna ti porto a fare un giro e ti faccio vedere cosa è stato combinato) e anagrafiche (cose turche anche qui) peraltro malriuscite, se pensiamo che oggi si dice i "collant" e non "ghette", ministero del "welfare", "devolution" e altri eloquenti segni di profonda appartenenza nazionale...
    Essere Nazione non significa accontentarsi di credere a ciò che qualcuno o qualcosa (in buona fede per carità) ha voluto farci credere motivandola con le invenzioni geografiche e storiche più assurde (dagli spartiacquisti ai risorgimentalisti), non significa neppure nulla il fatto di parlare per via di un imposizione la stessa lingua (io parlo correttamente il Sardo che è la lingua ufficiale assieme all'Italiano qui in Sardegna), di tifare un unica maglia durante i mondiali (I campionati dei minestroni, vedi Baschi contro Baschi in Francia - Spagna (Lizarazu-Goikoetxea))..
    Insomma, penso che il giocattolo si stia rompendo ed è un bene per tutti che sia così!
    CCS - SNI

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: DUBBIO

La Padania non e' mai esistita anzi neppure la Lombardia e' un riferimento sostanzioso per gli stessi lombardi.

Meridione ? Troppe invasioni per dare ai meridionali una identita' vera e del resto anche il Nord.....

Non furono tutti a voler la Nazione Italia pero' chi ebbe volonta' e capacita' la fece.La Chiesa cattolica per esempio non la voleva ma alla fine la accetto'.

C'era sicuramente una Nazione il 5 Maggio del 36 quello lo ricordo benissimo.Anche il 4 Novembre del 18.

Sono sicuro che tra devolution , Regioni ( che non hanno dato nulla di nulla altro che burocrazia e stipendioni agli onorevoli regionali ) la Nazione italiana andra' a remengo.

Bastavano a avanzavano le provincie.Le regioni sono state fatte per creare nuove prebende ai politici e nuovi centri di potere
    cioe' di affari.Ritorniamo allo Stato Centralizzato migliorando le funzioni e le competenze della provincie napoleoniche e cosi' quelle dei comuni ma sempre sotto il controllo dello Stato centrale.

L' Italia non e' ne' la Svizzera ne' gli USA.Altre storie.

Le nazioni europeee alla fin fine saranno le Regioni d'Europa
    con una loro identita' linguistica e culturale molto forte ma sempre sotto l'egida di un governo europeo centrale molto forte salvo attribuzioni specifiche quali polizia , scuole per esempio.

No comunque allo spezzatino italiano. Stato centrale forte !

Non dividiamo l'Italia dopo che e' stata fatta l'altro ieri !

Ed ora alla pappa ........ provinciale ! Tortelli di zucca alla mantovana al burro fuso !
    Sulla questione della Padania prova a parlarne su a Mantova, di sicuro ciò che vi sentite lo sapete più voi di me, però per ciò che so e vedo Nord e Sud non c'entrano nulla!!
    Il termine e l'istituzione Regione è una buffonata erede dei vecchi compertimenti di C.Correnti etc.. (Pensa alla Regione Marche, meridionali e Padani messi assieme (intendo i Romagnoli che stanno a 3/4 delle Marche che mi pare che con Alba Adriatica ( un posto a caso) etc.. non abbiano proprio nulla in comune..)
    L' Europa è un'altro lembo di mondo (in questo momento degli USA) e l'Italia nessuno la dividerà in quanto è già divisa dalla nascita che quasi nessuno ha voluto, in quanto nessuno vorrebbe appartenere ad un qualcosa che non conosce, perchè fondamentalmente, non esiste!
    L'Italia non è la Svizzera e si vede, chiedi ai Ticinesi o ai Grigioni di Mesolcina, Poschiavo se per caso non possono parlare e scrivere la loro lingua!
    Per il resto, buon appetito con i tortelli di zucca , io ancora non so che farmi !!
    CCS - SNI

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

pensa a quanto possono essere simili Sardi, Ladini Dolomitici, Siciliani, Sud Tirolesi, Franco Provenzali..etc.
    Appunto, tu mi stai facendo degli esempi molto particolari. Pensa, invece a Piemontesi, Lombardi, Emiliani, Toscani, Laziali, Pugliesi, Campani... non è che ci siano tutte queste differenze. Non molte di più, comunque, di quelle tra un nizzardo e un parigino!

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Alberich
    Appunto, tu mi stai facendo degli esempi molto particolari. Pensa, invece a Piemontesi, Lombardi, Emiliani, Toscani, Laziali, Pugliesi, Campani... non è che ci siano tutte queste differenze. Non molte di più, comunque, di quelle tra un nizzardo e un parigino!
    Beh, tra un Pugliese ed un Lombardo differenze c'è ne sono, eccome....Tra un Parigino (Franciano) e un Nizzardo (Occitano) (G.Garibaldi era di Nizza) le diffrenze ci sono ugualmente!!! Se mi dici, Piemontesi (Valli Occitane escluse) Lombardi, Emiliani, Liguri, il legame c'è (anche linguistico) molto forte, ma gia i Veneti per non parlare dei Friulani e retoromanzi cominciano ad andare lontano!!
    CCS - SNI

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima