pensiamoci un attimo. Cos'è che attrae allogeni in Europa?!
a ben vedere l'Europa non è certo un posto paradisiaco, men che meno per gente straniera:
1 - clima rigido, inverni duri, in certe parti pochissimo sole. Mi domando come fa a vivere un negro in Olanda, dove il sole si vede si e no venti giorni all'anno, io stesso che ci ho vissuto un anno sentivo una malinconia profonda...
2 - saturazione demografica: il continente è piccolo e già sovrappopolato, non c'è posto per ulteriori espansioni. Anche il declino del resto è lento e non incide sull'occupazione umana.
La terra abitabile è dunque scarsa, già occupata densamente dagli autoctoni.
3 - profonde radici storiche dei popoli che vi abitano. L'europa non è come l'america, dove sono cresciute nazioni dal nulla, letteralmente dalla foresta vergine: l'europa ha un continuum di civiltà, cultura ed etnie che non permette la "creazione" dal punto zero, come è successo nelle americhe e in australia.
4 - non c'è espansione economica, tutto il contrario. La tecnologia porta alla PERDITA di posti di lavoro, alla meccanizzazione ed automatizzazione del processo produttivo. La rivoluzione iindustriale, grande consumatrice di manodopera, è finita da un pezzo. Non serve manodopera, non serve proprio. Il sistema produttivo attuale RIDUCE la necessità di forza-lavoro.
espressa in altri termini la domanda è anche qui:
http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=121473