Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Rennes le chateaux

  1. #11
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da templares
    I templari, ci tengo a precisarlo, nn si sono asserviti alla forze maligne. E' comunque vero, come ho già scritto in altre trhead (vedi "Il simbolo dell'ordine" sul forum "Gnosticismo Antico e Catarismo") che abbiano aderito (quanto meno una parte consistente) ad un credo "eretico" caratterizzato da influenze gnostiche prima, e catare poi (subito dopo la dispersione dell'Ordine dei Catari, i sopravvissuti entrarono nell'Ordine del Tempio, ricordiamo che i Templari erano stati gli unici a garantirgli appoggio e protezione).
    L'"eresia" templare è un dato di fatto, mentre l'asservimento al Satana è un "falso",oltre che un' ulteriore calunnia nei confronti dell'ordine.
    Non ho mai sostenuto una cosa del genere, mi sono limitata a rispondere a una precisa domanda di Lupus riportando ciò che ho letto in rete. Anzi, mi risulta addirittura che un documento ritrovato qualche anno fa nell'Archivio Segreto Vaticano scagioni i Templari anche dall'accusa di eresia.

    A questo proposito, è stato pubblicato un articolo su Hera di marzo 2002, che ho trovato in rete qui.


  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Oct 2003
    Località
    La tradizione non è il passato. La tradizione ha a che vedere con il passato né più né meno di quanto ha a che vedere col presente o col futuro. Si situa al di là del tempo.
    Messaggi
    820
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ad un credo "eretico" caratterizzato da influenze gnostiche prima, e catare poi (subito dopo la dispersione dell'Ordine dei Catari, i sopravvissuti entrarono nell'Ordine del Tempio, ricordiamo che i Templari erano stati gli unici a garantirgli appoggio e protezione).

    E ti par poco?
    Ricordo che il luciferismo è una corrente gnostica
    Pro aris rege!

  3. #13
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Silvia
    Non ho mai sostenuto una cosa del genere, mi sono limitata a rispondere a una precisa domanda di Lupus riportando ciò che ho letto in rete. Anzi, mi risulta addirittura che un documento ritrovato qualche anno fa nell'Archivio Segreto Vaticano scagioni i Templari anche dall'accusa di eresia.

    A questo proposito, è stato pubblicato un articolo su Hera di marzo 2002, che ho trovato in rete qui.

    Perfetto, avevo frainteso il significato delle tue parole, è per questo che ti ho chiesto di precisare.
    Grazie per il link.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  4. #14
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Lupus
    ad un credo "eretico" caratterizzato da influenze gnostiche prima, e catare poi (subito dopo la dispersione dell'Ordine dei Catari, i sopravvissuti entrarono nell'Ordine del Tempio, ricordiamo che i Templari erano stati gli unici a garantirgli appoggio e protezione).

    E ti par poco?
    Ricordo che il luciferismo è una corrente gnostica
    Quando io parlo di "credo eretico" dei templari, non lo faccio certo in senso dispregiativo. Eresia è il professare un credo diverso da quello canonico, e tale io ritengo quello templare.Certo che detto da me può suonare stano.
    "L'eresia templare" sta nel fatto di aver abbracciato un culto che prevedeva un immagine di Gesù Cristo diversa rispetto a quella tramandata dalla Chiesa Cattolica.
    Ti faccio un esempio, per la tradizione cattolica il seguace preferito da Gesù Cristo era Pietro, per quella templare era Maria Maddalena.
    Lo gnosticismo templare era pur sempre "cristiano", èd è proprio Cristo e il suo rapporto con Maria Maddalena, la chiave di lettura del mistero dell'Ordine del Tempio.
    Perciò lasciamo da parte il Luciferismo, roba che non ci appartiene.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2004
    Messaggi
    5,102
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il fascino eretico di Rennes-le-Chateau

    In Origine Postato da templares
    La chiesa di Rennes-le-Chateau è insieme a quella di Rosslyn in Scozia, il più grande esempio di eresia “vissuta”. Chiunque osservandola,stenterebbe a credere che una struttura così ridondante di riferimenti gnostici ed esoterici, possa essere stata generata dalla mente di un sacerdote cattolico.
    Immediatamente entrando,sulla sinistra sotto la statua della vergine Maria è bene visibile la croce catara del silenzio, peraltro capovolta. Di sicuro non tranquillizza l’animo degli osservatori l’iscrizione riportata sotto il portale “Terribilis est locus iste”.
    A sorreggere l’acquasantiera è il demone Asmodeo, il claudicante Guardiano del tempio di Salomone. Sopra il demone si notano le figure di quattro angeli, alla cui base si trova la celebre frase pronunciate dall’Imperatore Costantino con una personalissima aggiunta: “Par se signe tu le vaincras”. A chi si riferisce quel “le”. Sono state avanzate varie ipotesi, e sapendo che l’Abbè Sauniere non lasciava nulla al caso, mi piace pensare (tesi sostenuta da vari autori tra cui Franjo Terhart) che le due lettere si trovano esattamente al 13 e 14 posto all’interno della frase. Unendo le due cifre si ottiene il numero 1314,anno di morte del 22 Gran Maestro dei Templari Jacques de Molay.
    Non solo il demone Asmodeo, ma tutte le statue presenti nella chiesa hanno lo sguardo rivolto in basso, quasi stessero cercando di dirci qualcosa. Cosa c’è sotto il pavimento della chiesa, il tesoro rinvenuto dall’Abate, un segreto spirituale o forse la Porta dell’inferno (come alcuni forumisti in questo trhead hanno scritto)?
    La Madonna,ancora, tiene in braccio un bambino, e la stessa cosa fa San Giuseppe. 2 Gesù bambino nella stessa chiesa. Qui è pressoché lampante il richiamo al credo cataro ( forse abbracciato dall’abate, questa ne sarebbe la dimostrazione) in base al quale Gesù e Satana erano sarebbero stati fratelli gemelli. Satana e Cristo,dunque sarebbero stati per Sauniere entrambi figli di Dio.
    Il sacerdote cattolico dimostrava anche delle conoscenze astronomiche (frutto di studi sulle costruzioni templari) mediante le quali proiettare nella chiesa, in determinati giorni dell’anno dei fasci di luce. Il 13 Gennaio di ogni anno (giorno in cui Gesù venne battezzato nel giordano da Giovanni, pratico attraverso la quale,secondo la tradizione gnostica, si sarebbe rivelato adepto di Giovanni) un raggio di sole va a lambire la Statua di San Antonio. Il mercoledì delle ceneri poi, la luce del sole proietta un triangolo perfetto (simbolo di Hiram) attraverso la finestra che raffigura Gesù nell’atto di istruire i suoi discepoli ( forse iniziandoli a una dottrina esoterica).
    L’ottava stazione della via Crucis poi rappresenta Gesù mentre viene spogliato del suo manto rosso da un guerriero franco e una donna in abiti vedovili tenere sulle ginocchia un bambino con un panno blu di tipo scozzese. Per i Massoni ciò è di semplice lettura: il bambino della vedova è Hiram, il panno starebbe ad indicare il Rito Scozzese, e il suo colore il Grado blu.
    Concludendo come si può notare l’abbè Sauniere allestì la chiesa di Rennes le Chateau secondo il proprio credo eretico, nel silenzio della Chiesa Cattolica e godendo dell’appoggio nonché delle elargizioni di denaro di famose nobili casate,tra cui gli stessi Asburgo. Come ciò, all'epoca,sia stato possibile è probabilmente il vero “mistero”.
    S', se ben ricordo il Vescovo di Carcassonne, da cui Saunière dipendeva gerarchicamente, lo sospese .... il buon Abate si appello al vaticano, che incredibilmente diede ragione a lui, sconfessando l'alto prelato ....

    Il Taylor, in holy blood holy Grail ipotizza che Saunière - come i Templari prima di lui - avessero scoperto qualche prova inconfutabile di una Verità che avrebbe posto in ginocchio i successori di Pietro ... e di Saul.
    Nel mite XIX Secolo la Santa Sede subì il ricatto. Nel XIV accese i braceri ...
    Comunque, a Rennes le Chateaux bisogna andarci, visitando, oltre al tempietto che hai ben descritto, l'annesso camposanto con le emigmatiche lapidi ...
    Anzi da questo 3ad ho tratto la decisione di andare la prossima Primavera, Dei piacenti, a visitare Rosslyn, che invece non ho mai visto.

  6. #16
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ti invidio, Decima Regio. Se riuscissi a trovare il tempo, ci verrei anch'io a Rosslyn.
    Comuque è un posto assolutamente da visitare, ha un qualcosa di "magico e misterioso", che mi fa venire i brividi solo a pensarci.
    Quando ci vai scattaci qualche bella foto anche per me.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Rennes le Château
    Di Tomás de Torquemada nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-09, 00:35
  2. RENNES: Presenza dei PdM
    Di shardanaleo nel forum Sardismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-07, 19:18
  3. RENNES: Presenza dei PdM
    Di shardanaleo nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-07, 19:16
  4. Rennes le Chateau
    Di nikky nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-04-05, 16:08

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito