Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 115

Discussione: Sassarese e gallurese

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sassarese e gallurese

Ciao
    Ho una domanda di tipo linguistico per voi.
    So che molti linguisti considerano il sassarese ed il gallurese come dialetti al di fuori del sistema sardo. Voi come li considerate, come dialetti che comunque fanno parte della limba sarda oppure no? Per favore motivatemi la vostra risposta perchè sono molto interessato gli aspetti linguistici della sardegna così come di tutte le nazioni che lottano.
    grazie

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Premetto di non essere un linguista, quindi ti dico ciò che so:
    Il Sassarese e il Gallurese non vengono identificati propriamente nel gruppo linguistico sardo che comprende per semplificare le cose il Logudorese (Nord fino alla linea immaginaria corrispondente ai paesi di Samugheo nell'Oristanese e Urzulei in Ogliastra) e il Campidanese (dai paesi sopracitati in giù).
    Diciamo che il Gallurese (Gadduresu) è classificato come Sardo-Corso in quanto in seguito ad una pestilenza che decimò (Luras (pare) a parte, dove infatti si parla in Sardo Logudorese) le popolazioni ivi residenti, ci fu una migrazione da parte di Corsi del sud (soprattutto nella città di Tempio Pausania) che logicamente sovrapposero la loro parlata a quella Gallurese-Logudorese dei pochi superstiti. In sostanza è un Corso (a sua volta lingua appartenente approssimativamente ai dialetti di tipo Toscano) con diversi vocaboli e modi di dire Sardi.
    Sul Sassarese (Parlato a Sassari-Porto Torres-Sorso-Stintino e misto al Gallurese a Castelsardo-Sedini etc....) ti posso dire che è un Sardo influenzatissimo dal Pisano e dal Genovese! Sardo in quanto le costruzioni delle frasi sono grammaticalmente Sarde, ti dico questo con un esempio: Un mio nonno che l'Italiano lo parla a mala pena e male lo traduce ovviamente dal Sardo, quindi per dirti: Che cazzo stai dicendo (non lo dirà mai ) in Italiano lo tradurrà letteralmente :<< Ite (cosa) cazzu (cazzo) ses (sei ma vale per STAI)) nande (dicendo) >> -- In Sassarese ti diranno "Gosa gazzu sei dizendi! :..
    Spero di aver dato l'idea anche se te l'ho spiegato in un modo da farci sembrare un'isola di maleducati (mio nonno in testa...miskinu)!!!
    Ciao
    CCS - SNI

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per questa descrizione che ho trovato interessante, anche se a grandi linee conoscevo già queste distinzioni. Quello che volevo sapere più precisamente era come voi che battendovi per una sardegna indipendente vi occupate anche della questione linguistica (trovare uno standard unifcante, normalizzare l'ortografia ecc.) considerate queste varianti: dialetti del sardo, varietà a se stanti o cos'altro.
    cmq grazie anche per l'esempio e sta tranquillo, non considerao ne gli abitanti della vostra isola ne tantomeno tuo nonno dei maleducati
    saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao,
    troverai delle discussioni interessanti sul forum Sardegna

iRS - Sassari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io personalmente li considero appartenenti alla Lingua Sarda, ma non al ceppo sardo/romanzo (di cui fanno parte Logudorese e Campidanese) bensi ad un ceppo romanzo/occidentale a se stante, composto dal sassarese, dal gallurese e dal corso cismontano (sartene), nuovi studi li considerano appartenenti ad una lingua antichissima interamente sviluppatasi nelle zone di diffusione attuali, sviluppatasi sul ceppo nuragico con l'incontro del latino (variante IPSUM), dalla variante ILLUM discendono Logudorese e Campidanese.
    Politicamente andrebbero considerati dei "dialetti del sardo",
    italianismi ne hanno tutte le varianti e non fanno testo.

Salud'e trigu

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso anch'io che doloverre ha ragione. Effettivamente queste varianti del Sardo hanno solo subito più influenze "continetali" ma originariamente erano più vicine alla Lingua originale. Non scordiamo che anche al tempo dei Judicati vi erano famiglie governanti Pisane e Genovesi (Doria). In Campidano (cagliari e ORISTANO) sono rimaste più a lungo le antiche famiglie Sarde: Lacon, Serra, Gunale... quindi l'influenza straniera era minore. Mentre in Barbagia il discorso dell'isolamento, in questo caso ha favorito la sopravivenza della lingua romanza (neolatina)... Naturalmente io parlo da storico e non da linguista, quindi mi rifaccio alle vicende della Sardinia Post Romana. Prima era un'altra cosa... Shardana...

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Doloverre
    Io personalmente li considero appartenenti alla Lingua Sarda, ma non al ceppo sardo/romanzo (di cui fanno parte Logudorese e Campidanese) bensi ad un ceppo romanzo/occidentale a se stante, composto dal sassarese, dal gallurese e dal corso cismontano (sartene), nuovi studi li considerano appartenenti ad una lingua antichissima interamente sviluppatasi nelle zone di diffusione attuali, sviluppatasi sul ceppo nuragico con l'incontro del latino (variante IPSUM), dalla variante ILLUM discendono Logudorese e Campidanese.

Salud'e trigu
    Ciao, ma Sartene non è un enclave Greca??....spero di non essermi confuso!!!
    CCS - SNI

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Doloverre

Salud'e trigu
    ti prego di darmi la bibliografia di questa teoria......

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by gherrianu
    Ciao, ma Sartene non è un enclave Greca??....spero di non essermi confuso!!!
    E soprattutto il Corso Cismontincu è praticamente un dialetto toscano! Non è che Doloverre sta parlando del Pumontincu che è praticamente simile al gallurese (eccetto molti vocaboli sardi che si ritrovano nel gallurese), e comunque è un "dialetto italiano" come (se non più) gli altri?

iRS - Sassari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa Cristià, ovviamente mi riferivo alla parte della corsica piu vicina a noi, credo che i corsi la chiamino "Corsica Suttana", in ogni caso trattasi dell'antico areale di distribuzione di un'antica etnia, che oltre a occupare per intero la Sardegna, occupò anche metà della Corsica, entrando in contrasto con gli autoctoni, i primi costruttori di Torri, i secondi costruttori di Dolmens (pedras fittas). Per quanto riguarda Sartene non credo sia un enclave greca, quando ci sono stato io parlavano "gadduresu" , mi sarei accorto se era greco, in quanto io il greco non lo capisco propiu po nudda. Come enclave greca in corsica mi risulta Aleria, correggetemi se sbaglio ....

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima