“Faccia la sua battaglia ma dentro al partito”
CESENA -Non si è fatta attendere. La replica di Guidazzi a Gallina era scontata dopo che l’ex presidente della Provincia aveva criticato le scelte del Pri e in primo luogo di Guidazzi. Questo il testo integrale della replica. L’impressione è che sia solo un passaggio di un interessante dibattito.“Piero Gallina è pensionato ma non si arrende. Invidio la sua verve e il suo desiderio di essere ancora sulla scena. E’ anche un perfetto psicologo, tant’è che comprende gli stati d’animo, appieno quelli di Sintini, molto meno i miei. Sul concetto di moralità, però, lascia molto a desiderare, per cui mi permetto di citarlo perché a più riprese, in occasioni passate, lui stesso affermò il principio che io ribadisco. Le elezioni in un organismo, di qualsiasi genere esso sia, è determinata dall’organizzazione politica che sostiene la candidatura. Senza tanti giri di parole, il consigliere Nazario Sintini è stato eletto in Consiglio comunale, con i voti del Pri. Ora se il consigliere Sintini abbandona il Pri sarebbe moralmente corretto che restituisse ciò che non è suo; non è questa né una richiesta tassativa, né, tantomeno, una imposizione, è una considerazione che faccio alla luce dei principi Mazziniani che sempre vengono sbandierati. Aggiungo inoltre che la linea politica che scaturì vincente nell’ultimo Congresso del Pri Cesenate non può essere strumentalizzata ora né da Piero Gallina, né da Nazario Sintini che non la condivisero, né la votarono. Anzi, è bene ricordare che Gallina uscì dal partito quando ancora non era conclusa la fase congressuale: ciò dimostra che tutte le argomentazioni su questo tema non hanno fondamento alcuno. Fa fede la dichiarazione del segretario regionale del Pri, Widmer Valbonesi (leader della componente di sinistra), il quale dichiara sul giornale che farà tutto quanto possibile per presentare le liste dell’Edera al Senato. Forse che anche Valbonesi sia diventato berlusconiano?Se tutte le considerazioni che Gallina propone ai lettori del ‘Corriere di Cesena’ fossero state proposte con il necessario coraggio morale e politico, di fronte agli iscritti nelle riunioni pre-congressuali, avrebbero potuto avere il seguito che oggi non hanno, perché Gallina se ne è andato rifiutando il confronto Se poi ha tanto a cuore le sorti del Pri, rientri nel partito e faccia la sua battaglia, io lo accoglierei a braccia aperte.Stare in pantofole, in pensione, a casa o alla presidenza di Serinar, pontificando o giocando sull’equivoco, non serve a niente. Peggio, porta solo acqua al mulino altrui”.