Qualche giorno fa...qualcuno(Pinocchio?Mitteleuropeo?)che non ricordo aveva aperto un treadh in cui diceva che la Lega aveva votato contro o si era astenuta al voto sulla proposta della sinistra di far riconoscere dalla Regione Piemonte il Piemontese come lingua o cosa simile...
La cosa mi è suonata subito strana e avevo scritto che mi sarei informato appena possibile....così ho fatto,ieri sera ho parlato con uno di un'associazione culturale Piemotnese,Nòste rèis e mi ha spiegato la sua versione.
La sinistra si è sempre opposta nell'inserire il Piemontese come lingua nel nuovo statuto della Regione,è sempre stata contraria...poi,in fretta e furia è corsa a presentare un emendamento,proprio alla chiusura dei lavori per il nuovo statuto...in cui si richiedeva un "riconoscimento"...la Lega si è astenuta(non era comunque fondamentale)...la sinistra in pratica ha voluto fare la parte della paladina della difesa delle lingue...sperava magari che la Lega votasse a favore di questo "pseudoriconoscimento" per prendersi il merito...oppure sperava,come è successo,che la Lega votasse contro,o si astenesse,per accusare la Lega di non essere attenta al Piemontese.
Tra l'altro,mi è stato detto che uno dei firmatari della sinistra è tal cambursano,uno che aveva (e questa cosa l'ho letta io) una piccola rubrica in un giornale locale,che si chiamava "finestra sul parlamento" o cosa simile...in cui sminuiva,quasi derideva le iniziative a difesa del Piemontese che venivano proposte in Parlamento e in regione...uno dei tanti che dice "è più importante l'inglese che il Piemontese".
Sinceramente mi stupisce comunque che ci siano ancora persone che credano che la sinistra sia minimamente interessata alle lingue regionali...specie poi in Piemonte...
Ma la sinistra Piemontese non lo sa che nel '99 la banda di prodi in parlamento non aveva riconosciuto il Piemontese come lingua?
Non lo sa la sinistra Piemontese che i suoi sindaci(ad es. quello di Torino) sono più interessati a insegnare l'arabo ai vigili che il Piemontese ai Piemontesi?
Io ho degli amici che alle ultime elezioni sono stati eletti consiglieri comunali...e le prime iniziative sono state quelle volte a salvaguardare il Piemontese...ebbene,la sinistra se ne strafrega...se sono in giunta con il polo o con qualche lista civica riescono a ottenre i cartelli,fare i corsi o cose simili...bene...ma la sinistra proprio se ne strafrega.
Dite anche questo ai consiglieri di sinistra che a parole vogliono così tanto salvare la nostra lingua.
Comunque d'ora in avanti vedremo come gli eroici consiglieri reg.di sinistra si daranno da fare col Piemontese...magari tra qualche giorno vedrò scritto "TURIN" all'ingresso della città
![]()
(hanno più probabilità gli asini di volare...)
Saluti Padani