Voglio rammentare a te e ad altri,che son convinti della cattolicità di AH,che la Germania era in maggioranza cattolica e luterana,quindi cristiana.Credo che un governante astuto(sino al 1943)come lui non ci tenesse ad inimicarseli.
Poi per me contano le azioni, i fatti,non certo qualche discorsetto per blandire le masse cristiane.

se la Chiesa fosse con i potenti , non sarebbe criticata ogni tre quarti...
il fatto è che la Chiesa stessa , è per grazia di Dio, potente ed attraversa la Storia nonostante i mari burrascosi.
poi anche se la Chiesa avesse voluto flairtare col regime Hitleriano per questioni di opportunismo ...nessuno avrebbe impedito ad Hitler ..se fosse stao un convinto pagano ..a non fare alcun accordo con Essa.
ti pare ?

Andiamo signori,il buon Machiavelli se lo sono letto in molti,specialmente capi di governo,questioni di superficie e contigenti impongono scelte che contrastano nettamente con il proprio spirito.

La ringrazio,mi lusinga!Ho solo cercato di mettere in luce ciò che quasi sicuramente Herr Adolf avrebbe fatto della Santa Sede e dei suoi esponenti di spicco.Poi se questo sarebbe stato un bene od un male per l'Italia sta all'insindacabile e libero giudizio di ognuno.

Hitler cattolico? Ma non scherziamo...leggetevi "Idee sul destino del mondo" e poi ditemi se era cattolico. Anzi, dopo la vittoria voleva fare piazza pulita.
L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio